
MYBank, una banca online appartenente al colosso Alibaba di Jack Ma, è diventata la prima banca online a unirsi alla piattaforma cinese di valuta digitale. È quanto riportato dal South China Morning Post.
Lo yuan digitale cinese sarà testato da Alibaba
Ant Group, un’affiliata di Alibaba, sta diventando una delle prime grandi aziende a conduzione privata ad adottare l’e-yuan.
MYBank, istituto di credito online in cui Ant detiene una partecipazione del 30%, sta consentendo ad alcuni utenti di collegare i propri conti con l’app cinese dello yuan digitale, ha annunciato il China Securities Journal.
La nuova funzionalità è accessibile ad alcuni utenti tramite l’app Alipay di Ant. Alipay è una delle due principali app di pagamento mobile in Cina, dove l’utilizzo di smartphone per le transazioni di pagamento giornaliere è la norma.
Nell’ultimo anno, la People’s Bank of China (PBOC) ha distribuito lo yuan digitale per un valore di diversi milioni di dollari tramite un’app collegata alle sei principali banche statali.
Questi test hanno consentito a utenti selezionati di acquistare prodotti dai negozi fisici aderenti e dall’app di E-Commerce di JD.com.
Ant non ha confermato l’esatta natura della sua partecipazione al progetto sulla valuta digitale, ma ha affermato che insieme a MYbank, il gruppo sarebbe stato coinvolto in alcune ricerche sullo yuan digitale.
“In qualità di partecipante al processo dell’e-CNY, MYbank, associata di Ant Group, farà avanzare costantemente il processo in base all’accordo generale della People’s Bank of China”,
ha affermato la società.
“Ant Group, insieme a MYbank, continuerà anche a supportare la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione dell’e-CNY di PBOC”.
MYbank ha dichiarato di avere più di 35 milioni di piccole imprese e clienti privati alla fine dello scorso anno, segnando una crescita del 68% rispetto all’anno precedente.
Non è stato chiaro fino a che punto gli utenti di MYbank potessero effettuare transazioni in yuan digitale.
Reuters ha riferito alla fine di febbraio che MYbank e WeBank, una banca online sostenuta da Tencent, stavano aderendo al progetto pilota sulla valuta digitale della banca centrale.
Il maggiore coinvolgimento di Ant con lo yuan digitale giunge nonostante un maggiore controllo da parte dei regolatori cinesi.
Le autorità hanno bruscamente sospeso la massiccia IPO di Ant a novembre e il mese scorso, le autorità di regolamentazione hanno affermato che Ant si sarebbe ristrutturata come holding finanziaria.
Yuan digitale: cos’è e come funziona?
A differenza delle criptovalute popolari a livello internazionale come il Bitcoin, la valuta digitale cinese è controllata da un’unica autorità: la banca centrale.
Lo yuan digitale, chiamato anche e-CNY, RMB digitale o Digital Currency Electronic Payment (DCEP) è la forma virtuale del renminbi cinese emessa dalla People’s Bank of China.
e-CNY non ha l’obiettivo di sostituire il renminbi cinese, ma di essere distribuito insieme ai conti di deposito e ad altri metodi di pagamento.