
Norton 360, uno dei più popolari software antivirus e utility, entra nello spazio crittografico. Sviluppato da Symantec, questo software protegge da sempre PC e dispositivi digitali da malware e minacce simili. Ha annunciato che, molto presto, offrirà un’opzione di “estrazione Ethereum“.
Da anni, come ha dichiarato Norton 360, i minatori di monete sono costretti a correre rischi nella loro caccia alla criptovaluta. Per eseguire il mining di monete, quando operano online, devono spegnere l’antivirus per evitare problemi di compatibilità. Perciò, la software house ha lanciato per prima la sfida: si potranno estrarre crypto mantenendo il PC completamente protetto dagli attacchi cyber. Presto, Norton 360 renderà disponibile questa opzione.
Alcuni dettagli di questo progetto non sono ancora chiari. Quale modello di business seguirà? Quale percentuale di eventuali tagli ha intenzione di accumulare nel corso del tempo?
Norton 360: opzione di “estrazione Ethereum” in arrivo
La notizia non può che farci piacere senza sorprenderci più di tanto.
L’iniziativa di Norton 360 non fa che confermare la sempre crescente attenzione per lo spazio crittografico. Sempre più aziende si avvicinano al mondo crypto considerandolo uno degli aspetti più popolari ed importanti nell’attuale mondo finanziario.
Le aziende sono sempre più spinte ad avvicinarsi al mondo delle criptovalute perché notano, a loro volta, la tendenza dei clienti a raccogliere risorse digitali guadagnandosi il loro spazio nel settore. Questa tendenza ha oltretutto l’obiettivo di migliorare le offerte garantendo la costante disponibilità di crypto.
Gli ambientalisti contro il mining di Bitcoin e crypto
Nell’annunciare l’opzione di estrazione Ethereum (disponibile tra qualche settimana), Norton ha rilasciato una dichiarazione. E’ la prima azienda di cybersicurezza che decide di offrire ai minatori di monete l’opportunità di trasformare in sicurezza ed in modo semplice il tempo di inattività sui propri computer in una reale possibilità di guadagnare valuta digitale.
I clienti di Norton 360 potranno estrarre crypto in pochi clic senza più dover subire tante barriere all’ingresso nell’ecosistema delle criptovalute.
L’entusiasmo dell’azienda di cybersicurezza e la sua decisione di fornire un’opzione di mining contrasta con l’ostilità degli ambientalisti verso questo sistema. Secondo gli ambientalisti, il mining di bitcoin e crypto provoca danni irreversibili al nostro pianeta. Diversi report affermano che il mining di criptovalute sfrutta più energia rispetto a Paesi sottosviluppati o più piccoli. Altri ancora dichiarano addirittura che l’impronta di carbonio relativa all’estrazione di BTC corrisponde a quella di Las Vegas (Nevada).
Al di là delle polemiche e degli ostacoli, la software house crede che il mining diventerà parte integrante non solo della tecnologia, ma anche della finanza.
Le funzioni di Norton Crypto
La prossima versione del software si chiama Norton Crypto: includerà un cryptominer, un programma che mina criptovalute (Ethereum, per ora) integrando un portafoglio dove conservarle.
Per tanti anni, chi voleva minare criptovaluta doveva disabilitare l’antivirus facendo girare codice non controllato sui propri dispositivi ed esponendosi a rischi altissimi. Norton Crypto offre un modo sicuro e affidabile per estrarre i propri Ethereum senza esporre il PC e i propri dati a nessuna minaccia. Non ci sarà bisogno di disabilitare l’antivirus.
In seguito, Norton supporterà il mining delle migliori criptovalute. Gli utenti che utilizzeranno questo programma riceveranno i guadagni in un portafoglio basato su cloud di Norton. In tal modo, verrà scongiurato qualsiasi rischio di perdita dati legato ai guasti dei dischi rigidi.