
Ray Dalio, fondatore di Bridgewater Associates, il più grande hedge fund del mondo, in una recente intervista concessa a CoinDesk ha affermato che si va verso un futuro caratterizzato da un trend inflazionistico.
Per questo, Ray Dalio suggerisce agli investitori che sarebbe meglio detenere nel portafoglio investimenti in Bitcoin e in criptovalute piuttosto che bonds.
Inoltre, “i contanti sono spazzatura”: si pensi a come il dollaro stia perdendo la sua funzione acquisita ad inizio degli anni 1970.
Ray Dalio: la filosofia di investimento del miliardario
Bridgewater Associates del miliardario Ray Dalio detiene il più grande patrimonio in gestione (AUM) di qualsiasi hedge fund, con un patrimonio stimato pari a $ 140 miliardi.
La filosofia di investimento di Ray Dalio è condivisa dai trader e dagli investitori fedeli al Bitcoin.
“La maggior parte di ciò che le persone pensano sia denaro è in realtà credito e si dissolve”,
sottolinea lo stesso Dalio in un post sul blog del 2008.
Dalio sostiene gli investimenti in Bitcoin piuttosto che in bonds in quanto ritiene che questa strategia porterebbe il governo a ridurre il suo controllo sul sistema monetario.
La dichiarazione è abbastanza sorprendente visto che il suo fondo da $ 140 miliardi deteneva investimenti sostanziali in titoli di stato.
Dalio, che crede che il rischio più grande del Bitcoin rappresenti il successo intrinseco dell’asset, afferma di possedere una buona scorta di bitcoin.
All’inizio di quest’anno, Ray Dalio ha espresso la sua intenzione di investire in criptovalute per proteggere gli investitori dalla svalutazione della valuta.
Nel corso del tempo Dalio ha cambiato la sua opinione critica nei confronti della criptovaluta, in particolare dell’oro delle valute digitali, il Bitcoin.
Il BTC è un asset accettato come riserva di valore.
“A differenza dell’oro, che è il terzo asset di riserva più importante posseduto dalle banche centrali, non riesco a immaginare che i grandi investitori istituzionali, le imprese o le multinazionali utilizzino [bitcoin]”,
ha twittato Dalio lo scorso anno.
Investire in Bitcoin è meglio delle obbligazioni?
Il fondatore di Bridgewater ritiene che le obbligazioni paghino meno dell’inflazione. I dati sottolineano che i rendimenti di Bitcoin hanno sostanzialmente superato i rendimenti delle obbligazioni e dei titoli statunitensi.
Gli investitori a reddito fisso hanno dovuto affrontare battute d’arresto negli ultimi due decenni.
I rendimenti sono diminuiti drasticamente poiché gli investitori hanno spostato la loro attenzione verso attività rischiose, compresi i titoli azionari e valute.
Inoltre, le continue restrizioni imposte dai Governi e la politica dei tassi di interesse zero hanno danneggiato i rendimenti delle obbligazioni.
Anche se il più importante rendimento dei titoli del Tesoro statunitense a 10 anni si è stabilizzato negli ultimi due mesi dopo aver segnato un minimo storico dello 0,54% all’inizio di marzo dello scorso anno, Dalio crede ancora che investire in bonds sia un’idea poco saggia.
Il prezzo del Bitcoin ha assistito ad una crescita massiccia negli ultimi dodici mesi nonostante l’ultimo sell-off che ha spazzato via più di $ 20.000.