
Alla vigilia di Euro 2020, l’UEFA stringe un accordo globale quinquennale con AntChain che ne diventa il partner blockchain ufficiale. AntChain è il brand di business blockchain di Ant Group, multinazionale cinese affiliata di Alibaba Group.
Questo gigante tech con sede ad Hangzhou comprende diverse società attive nel campo del commercio elettronico, tra cui piattaforme di compravendita e pagamento, mercato online, servizi per il cloud computing, motori di ricerca per l’e-shopping.
L’accordo tra UEFA e AntChain prevede lo studio congiunto dell’applicazione blockchain e di altre tecnologie al fine di promuovere e far avanzare la digital transformation nell’industria del calcio.
Perché l’UEFA stringe un patto globale con la cinese AntChain?
La BBC si è posta questa domanda: perché i marchi tecnologici cinesi stanno affollando UEFA Euro 2020? Oltre all’accordo tra UEFA e AntChain, nei cartelloni pubblicitari scorrevano i nomi di HiSense, TikTok, Vivo e naturalmente Alipay. Nessun marchio statunitense figura nell’elenco ufficiale dei partner come, ad esempio, Facebook, Amazon, Google, Apple.
Per il torneo Euro 2020, l’UEFA ha lanciato un account ufficiale che è stato seguito da 4,2 milioni di persone nel mondo.
AntChain di Alibaba, come ogni blockchain, è una specie di libro mastro digitale memorizzato su numerosi singoli computer che rende molto più difficile alterare o falsificare i record. In genere, questa tecnologia viene utilizzata per tenere traccia delle transazioni in valuta virtuale, ma può essere sfruttata per memorizzare altre informazioni.
I motivi di questa partnership sono diversi. Con questo accordo AntChain si impegna a garantire un record permanente e incorruttibile dei risultati del capocannoniere con la tecnologia blockchain.
Un altro motivo potrebbe essere strategico: il presidente cinese Xi Jinping, peraltro grande appassionato di calcio, mentre ha inasprito il controllo governativo sulla regolamentazione dei giganti tecnologici nazionali, con questa mossa di pubbliche relazioni punta a dimostrarsi visibilmente favorevole al ‘bel gioco’, anche per frenare l’odio asiatico in ogni Paese internazionalizzando il linguaggio del calcio.
Il calcio è molto popolare in Cina e questa notizia è stata accolta positivamente. Senza contare che l’Europa sta diventando un mercato sempre più importante per le aziende cinesi. Gli Europei offrono un’opportunità unica di raggiungere un pubblico di massa.
Alipay, partner ufficiale del pagamento digitale globale dell’UEFA
Nel mese di novembre 2018, Alipay (un’altra società del gruppo Alibaba) è diventato partner ufficiale del pagamento digitale globale dell’UEFA, portfolio digitale globale e partner fintech globale per eventi della squadra nazionale maschile tra cui UEFA Euro 2020, UEFA Euro 2024, qualificazioni europee e finali della UEFA Nations League.
Cristiano Ronaldo si è appena aggiudicato il premio di capocannoniere Alipay di UEFA Euro 2020 con soli 5 gol e pur avendo giocato solo 4 partite nel torneo europeo appena concluso. Firmando la rete numero 109 in nazionale con i 2 gol contro i Blues, Cristiano Ronaldo ha eguagliato il record mondiale dell’iraniano Ali Daei.
La base del trofeo di capocannoniere Alipay integra la tecnologia blockchain in forma di valore hash univoco: il riconoscimento al vincitore verrà preservato in modo permanente su AntChain. Con queste premesse, diventa interessante provare a scommettere sul prossimo goleador sui bookmaker non AAMS con licenza europea.
Alipay ha presentato, oltretutto, il trofeo digitale in oro, argento e bronzo, una replica esclusiva basata su blockchain. Verrà assegnato in edizione limitata garantendo i diritti di manomissione su AntChain.
Non solo: c’è una chicca per gli amanti del collezionismo calcistico. I gol dei 3 migliori marcatori si trasformeranno in oggetti digitali da collezione tramite AntChain. Veri e propri cimeli che verranno conservati presso la UEFA.