
Huobi Exchange opera dal 2013 nel settore crypto: è una delle ‘Tre Grandi’ borse mondiali fondata a Pechino, in Cina. Nel 2017 è stata costretta a trasferire la sua sede a Singapore dal governo cinese che ha vietato la Fiat al trading di criptovalute e ICO. Ad ogni modo, la sua attività si concentra prevalentemente sul mercato cinese ed asiatico.
Huobi si descrive come un exchange ‘di risorse digitali’: supporta tantissime crypto ed i token ICO e crede che la tecnologia blockchain porterà a nuove categorie di asset digitali. Huobi Global è stata accusata di aver falsificato diverse volte i volumi di negoziazione: tuttavia, queste affermazioni non sono mai state provate giuridicamente.
All’interno della nostra guida, potrai scoprire come funziona, quali servizi offre, le commissioni applicate, le opinioni. Huobi Exchange è sicuro, affidabile? Conviene negoziare criptovalute su questa piattaforma oppure è una truffa?
Registrati a Huobi e scopri tutti i servizi
Cos’è e come funziona Huobi
Huobi Global, fondata nel 2013 da Leon Li, rappresenta la terza principale piattaforma di scambio crypto nel mondo (sul piano degli scambi di Coingecko).
Offre servizi di consulenza blockchain, consente di negoziare più di 370 risorse crittografiche, ha uffici in 12 Paesi tra cui USA, Thailandia, Giappone, Gibilterra ed un volume giornaliero di trading che supera i 37 miliardi di dollari.
Per gli scambi, opera mediante l’exchange Huobi Pro (lanciato a maggio 2018) che fornisce supporto commerciale in oltre 130 Paesi.
E’ uno dei servizi più utilizzati nel globo per comprare e vendere criptovalute fisicamente, permette di diventare possessori diretti di monete digitali. Offre la possibilità di acquistare crypto con valuta fiat, per cui favorisce chi decide di entrare nel mondo delle valute digitali.
In Italia, Huobi è un’opzione ancora poco conosciuta nonostante in Asia registri volumi di scambio impressionanti. Huobi sta estendendo le sue attività in altri Paesi asiatici (Giappone, Hong Kong, Corea del sud) e negli USA.
Oltre a Huobi Pro, la società possiede un’altra piattaforma di exchange: HADAX, ritenuta la prima al mondo in termini di elenchi token autonomi.
Huobi Global è anche un intermediario per vari tipi di derivati, tra cui Forex, Futures, Trading a margine, SWAP trading.
Huobi Bonus
Siamo ad un livello superiore: Huobi sta costruendo un vero e proprio ecosistema composto da 60 aziende impegnate in modo integrato nell’ambito della blockchain. Attualmente, Huobi Exchange offre ai nuovi utenti un bonus di benvenuto di 170 dollari.
Registrati a Huobi e scopri tutti i servizi
Come funziona Huobi Exchange
La piattaforma di Huobi Exchange è semplice, chiara, intuitiva: offre diversi grafici per seguire l’andamento delle crypto, indicatori per analizzare i movimenti di prezzo, consigli.
Per utilizzare la piattaforma di scambio, basta registrare un account inserendo la propria e-mail, numero di telefono e scegliendo una password sicura. Chi intende prelevare importi elevati dovrà inviare il proprio documento d’identità.
Mette a disposizione un’app mobile dedicata e dispone di una piattaforma di trading BitYes rivolta agli utenti internazionali.
Offre anche servizi in tutte le coppie di trading a margine. Sono 6 le crypto scambiabili con leva x3: Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash (BCH), Litecoin (LTC), XRP, Ether (ETH) ed EOS.
Sono disponibili oltre 370 criptovalute. Le più importanti sono: BTC, BCH, BTG, DASH, LTC, ETH, ETC, XRP, ADA.
Si possono convertire valute fiat in criptovalute e viceversa. Per acquistare crypto con valuta legale, considerando le normative antiriciclaggio, l’utente deve identificarsi con la procedura KYC per il riconoscimento dell’identità personale.
Depositi e prelievi possono essere effettuati in crypto o tramite bonifico bancario: utilizzando la carta di credito le commissioni sono piuttosto elevate.
Oltre a comprare e vendere crypto, Huobi consente di detenere i propri asset all’interno di un wallet.
Come altri exchange, ha un token personale (HT, Huobi Token) che permette di ottenere uno sconto del 50% sulle commissioni di negoziazione, un abbonamento VIP ed altri vantaggi. Ad esempio, per partecipare al trading IEO è necessario utilizzare il token HT.
HT fornisce liquidità e consente agli utenti di costituire il Fondo di protezione degli investitori Huobi.
Huobi Exchange: commissioni
Huobi applica commissioni vantaggiose per gli utenti che muovono ampi volumi di transazioni e per gli utenti cinesi. I depositi effettuati in Yuan cinesi sono gratuiti, mentre i prelievi prevedono fino a 7 livelli con commissioni che aumentano progressivamente.
La commissione del Maker è dello 0,1% dell’importo negoziato. Per i volumi del Taker riferiti agli ultimi 30 giorni, la commissione dipende dalla quantità di negoziazioni in crypto.
Di seguito, le percentuali applicate in base al volume di scambi degli utenti con importo calcolato in Bitcoin:
- < 50 BTC 0,2%
- > 50 BTC 0,18%
- > 200 BTC 0,16%
- > 600 BTC 0,14%
- > 1500 BTC 0,12%
- > 5000 BTC 0,10%
- > 10000 BTC 0,08%
A giudicare dalle percentuali, le commissioni previste da Huobi sono in linea con la media del settore exchange.
Huobi Labs per le start up
Huobi supporta gli utenti con strumenti di nuova generazione, token ICO ed altri ecosistemi associati alla tecnologia blockchain. Offre servizi di trading OTC multipli (non disponibili in tutti i Paesi), un sistema di valutazione del patrimonio digitale e programmi di formazione pre-negoziazione.
E’ particolarmente apprezzato da investitori e trader il servizio Huobi Labs, un incubatore blockchain, che investe in progetti pre-ICO valutandone la redditività ed offrendo orientamento e consulenza.
Supporta le start up dando l’opportunità di lanciare sul mercato i propri asset digitali fornendo consulenza in fase ICO, commerciale e professionale. E’ possibile raccogliere fondi e lanciare i token. Il 98% dei fondi raccolti vengono depositati sulla piattaforma di Exchange e protetti dal sistema DDoS.
Il modello Huobi SMARTChain Blockchain Asset Assessment è in grado di valutare la fattibilità di nuovi asset digitali.
Registrati a Huobi e scopri tutti i servizi
Huobi: opinioni e recensioni, è affidabile?
Il team di Huobi Global s’impegna da sempre ad offrire un servizio serio e professionale pur non essendo provvisto di licenza. Nessun organismo controlla le sue attività di intermediario finanziario. D’altro canto, ha stretto una partnership con l’istituto finanziario di HBUS e, nel 2018, Huobi si è iscritta alla Rete per i crimini finanziari negli USA come società di servizi finanziari. E’ una società legittima, non una truffa.
I trader più esperti apprezzano i grafici personalizzabili, gli indicatori tecnici, la ricchezza di criptovalute disponibili, la possibilità di usare l’app mobile. La piattaforma è user-friendly ma in lingua inglese.
Sul lato sicurezza nulla da eccepire: autenticazione a 2 fattori, sistema di protezione DDOS, crittografia PGP per la posta ed un lungo processo di verifica. Memorizza il 98% degli asset nei portafogli Cold Storage, viene monitorato h24 per rispondere velocemente a qualsiasi violazione della sicurezza.
Alcuni utenti lamentano l’assenza di PayPal tra i metodi di pagamento, commissioni non molto chiare, un servizio clienti non proprio efficiente, talvolta scortese e non risolutivo. Metodi di pagamento, spese di prelievo e deposito ed altri dettagli non sono menzionati in modo trasparente.
Huobi è stato accusato di trading wash (di aver falsificato i volumi di negoziazione) ma tali affermazioni non sono mai state provate. Huobi Global è riuscita a costruire una piattaforma di scambio crypto di successo e continua a crescere. Gran parte dei recensori ed utenti ha rilasciato opinioni positive.
Se proprio dobbiamo trovare un punto debole (scomodo per noi), eccolo: la piattaforma resta concentrata sul mercato asiatico.