
L’intenzione di Twitter di introdurre mance in Bitcoin non è una novità. E’ un’idea che Jack Dorsey, CEO di Twitter, aveva già accennato di recente. Pare proprio che l’idea diventerà presto realtà.
Twitter è già al lavoro per lo sviluppo di una funzione di ‘mancia’ in BTC. Potrebbe adottarla nel prossimo aggiornamento dell’app tramite il Lightning Network. In questo modo, l’app dell’uccellino azzurro getta le basi per abilitare le donazioni in Bitcoin a favore dei creatori di contenuti. Cos’altro c’è da sapere?
Twitter e le mance in Bitcoin: cosa ha rivelato MacRumors
Il sito web di indiscrezioni MacRumors ha rivelato che la più recente beta dell’app Twitter in versione iOS presenta linee di codice che suggeriscono l’imminente introduzione di Bitcoin nella Tip Jar.
Cos’è Tip Jar? E’ una funzionalità introdotta a maggio 2021 da Twitter per dar modo agli utenti di premiare i creatori di contenuti sulla piattaforma di social media.
Se i rumor che circolano in questi giorni riguardo alle donazioni in Bitcoin si riveleranno esatti, tra le opzioni di pagamento di Tip Jar troveremo prossimamente anche BTC. Vedremo i Bitcoin nella lista insieme a PayPal, Cash App e Venmo.
MacRumors riporta anche un altro dettaglio: per la funzionalità di mancia in Bitcoin verrà utilizzato Strike. Si tratta di un portale di pagamento che serve a generare invoice su Lightning Network.
A quando il lancio di questa funzione? Non ci sono conferme ufficiali, al momento. Quando succederà, Twitter sicuramente pubblicherà un tutorial incentrato su Bitcoin e Lightning Network che potrebbe fornire informazioni su concetti come wallet custodial e non-custodial per gestire il portafoglio di BTC.
Non solo donazioni: Twitter vuole creare un exchange per BTC
L’entrata in scena dei Bitcoin nel mondo di Twitter si limiterà alla funzione di donazione per creatori di contenuti?
La risposta è no. Le mance in BTC rappresentano soltanto l’ultima di una serie di sviluppi su cui Twitter sta lavorando nel progetto di adozione di Bitcoin.
Di recente (a fine agosto), il CEO di Twitter e Square Jack Dorsey ha annunciato la volontà di realizzare una piattaforma di exchange decentralizzato per BTC. Square sta lavorando su un hardware wallet con custodia autonoma assistita per BTC.
Dorsey considera Bitcoin ‘la chiave del futuro’ per il gigante dei social media, tanto che la società si sta organizzando per integrare la crypto numero uno al mondo in servizi commerciali e di abbonamento.
L’adozione di mance in bitcoin confermerà i piani di Twitter volti ad integrare il Lightning Network nel social network. Le mance in token crypto puntano a coinvolgere il grande pubblico? E’ molto probabile.