
Con GameFi avanza uno dei trend più caldi del momento nell’industria di criptovalute. Cos’è? E’ un nuovo modo di giocare online utilizzando la tecnologia blockchain: un mix di DeFi (finanza decentralizzata) e NFT (non fungible tokens, token non fungibili).
Chi è pratico di game online sa bene che quelli classici operano su un modello pay-to-win: permettono ai player di acquistare aggiornamenti per avere un vantaggio rispetto agli altri. GameFi introduce un modello nuovo, chiamato play-to-earn. Come funziona questo sistema?
Il modello play-to-earn di GameFi
Con il sistema play-to-earn i giocatori possono ottenere incentivi finanziari come stimolo a progredire. Permette ai player di guadagnare redditi in criptovaluta a tempo pieno.
Gli oggetti proposti nei giochi di GameFi sono in forma di NFT (non fungible token), token digitali che attestano la proprietà di beni immateriali. Di volta in volta, i giocatori che accumulano NFT giocando possono scambiarli con altri NFT o venderli ricevendo come corrispettivo valuta digitale.
In base al tipo di gioco, i player hanno la possibilità di aumentare il guadagno impegnandosi a salire di livello e migliorando i loro personaggi. Possono incrementare i loro potenziali guadagni gareggiando contro altri avversari nei tornei o costruendo strutture monetizzate che altri giocatori devono pagare.
La proprietà delle risorse digitali
Al centro di molti giochi sulla blockchain oggi c’è il concetto di proprietà di risorse digitali scarse. Gli NFT possono rappresentare tutti i tipi di risorse, sia digitali che fisiche, inclusi gli elementi di gioco.
Alcune piattaforme di gioco come MOBOX, ad esempio, sono state progettate per consentire ai giocatori di creare i propri NFT e giochi con capacità di interoperabilità. Questa piattaforma, in particolare, dispone anche di funzionalità DeFi come staking e pool di liquidità, che consentono ai giocatori di generare reddito dalle proprie risorse.
Reddito che potrà quindi essere utilizzato per acquistare aggiornamenti in-game o generare chiavi per sbloccare nuovi NFT.
La proprietà digitale di risorse uniche crea perciò nuove opportunità economiche che prima non erano possibili. Ad esempio, in CryptoKitties o Axie Infinity, entrambi listati su Binance, i giocatori possono allevare due creature rappresentate da NFT per creare una terza creatura.
Possono quindi sfruttare le capacità di gioco per guadagnare un titolo con questa nuova risorsa, venderlo o affittarlo per l’uso da parte di altri giocatori, suddividendo le entrate generate tra proprietari e mutuatari.
Un’altra importante caratteristica dei giochi GameFi è la possibilità per i giocatori di archiviare le loro risorse e NFT sulla blockchain per tutta la vita. Ciò contrasta con i giochi tradizionali, che possono essere chiusi in qualsiasi momento, facendo perdere ai giocatori tutti i loro progressi di gioco.
Investi nei giochi GameFi con Binance
Come funziona il wallet di GameFi
Gli utenti possono partecipare ai giochi play-to-earn dopo aver creato il proprio wallet crypto. I giochi di GameFi si possono scaricare gratis ma molti di questi, prima di iniziare, richiedono l’acquisto preventivo di token digitali nativi, personaggi, aggiornamenti, mazzi di carte, ecc. In più, occorre pre-finanziare il proprio wallet mediante una certa criptovaluta con cui comprare gli articoli di avvio.
Tutti gli NFT posseduti dai giocatori e i dati delle transazioni in crypto vengono memorizzati su una blockchain pubblica in modo tale da essere tracciabili.
Giocare online con GameFi: qual è la vera novità?
Giocare a dei videogame online sbloccando contenuti speciali, trovando tesori, vincendo trofei. Nulla di nuovo nel mondo dei videogiochi se non fosse che tesori e trofei sono criptovalute e NFT. Qualcosa di virtuale per chi non è immerso nel mondo delle crypto, qualcosa di reale per la tecnologia blockchain che avanza ogni giorno di più nel mondo reale.
La vera, grande novità è questa: una piattaforma di videogame è, al tempo stesso, un mercato online dove poter comprare, vendere e scambiare oggetti digitali con un valore, che si possono anche convertire in moneta reale.
Nel mondo dei videogame, in genere, si paga per risultare più forti degli avversari. Con GameFi si guadagna giocando. Una cuccagna per i player.
Vecchi giochi che pagavano gli utenti per giocare con soldi veri in realtà offrivano briciole. Con GameFi si possono ottenere guadagni anche importanti in crypto e NFT. Sta già succedendo, non si tratta di semplici ipotesi.
Si potrà vivere giocando e guadagnando? E’ il sogno di tutti gli amanti di videogame. Chi vivrà (e giocherà) vedrà. Solo il tempo saprà dirci come si evolverà il game online supportato dalla blockchain.
I giochi più popolari di GameFi
Sulla piattaforma di GameFi è possibile trovare tanti giochi. I game più popolari sono Alien Worlds, Axie Infinity, CryptoBlades, Upland e Splinterlands.
- Alien Worlds (TLM), come suggerisce il nome, è un game ambientato in un universo alieno. I player insieme ad alieni provenienti da vari pianeti, mentre combattono minano trillium, la crypto nativa del game.
- Axie Infinity (AXS) è ispirato ai Pokemon: con questo gioco si possono comprare, ‘accudire’, allevare e scambiare mostri digitali.
- Il gioco di ruolo online CryptoBlades emula classici come Dark Souls e Skyrim.
- Con Upland (UPX), i giocatori possono scambiare, acquistare e vendere NFT.
- Splintershards (SPS) è un gioco di carte collezionabili digitali: i giocatori devono creare una collezione di carte attraverso varie abilità e statistiche utilizzandole per sfidare altri giocatori.
- Cryptokitties (WGO, WGK), come già anticipato, permette di allevare creature digitali per farne nascere di nuove.
Investi nei giochi GameFi con Binance
Il futuro dei giochi di Game Fi
Sebbene l’origine del GameFi possa essere fatta risalire allo sviluppo iniziale delle criptovalute, solo ora sta iniziando ad ottenere un’adozione più ampia.
Un esempio spesso citato, che dimostra la crescita di questa nuova entusiasmante tendenza, è l’enorme successo del già citato Axie Infinity. Il popolare progetto è diventato il primo a superare $ 1 miliardo di vendite di token nell’agosto 2021 e vede oltre un milione di giocatori attivi ogni giorno.
La tecnologia in continua evoluzione alla base del gioco crittografico è avanzata al punto che i nuovi progetti GameFi stanno attirando enormi basi di fan, oltre a finanziamenti istituzionali. Man mano che i progetti GameFi prenderanno piede anche con i giocatori tradizionali, la familiarità con le criptovalute potrà solo crescere.