
“Crypto is evil” (la criptovaluta è il male): con questo titolo provocatorio Binance compare sul Financial Times col suo primo annuncio pubblicitario in assoluto.
La notizia dell’inserzione di Binance sul prestigioso quotidiano economico e finanziario britannico è stata condivisa su Twitter dal CEO Changpeng Zhao o CZ. L’annuncio ha voluto affrontare la questione racchiusa nel titolo. La frase provocatoria viene subito chiarita: “Quando si tratta di criptovalute, non lasciatevi ingannare dai titoli dei giornali”.
Nel primo paragrafo, l’inserzione illustra le opportunità offerte dalle criptovalute rispetto ad altre attività finanziarie. Il più grande exchange crypto al mondo per volume di mercato si rivolge a tutti, non a pochi privilegiati.
Binance ammette che gli asset digitali appartengono alle masse e, allo stesso tempo, si dichiara sostenitore di un mercato più regolamentato, in grado di attirare i “prossimi miliardi di utenti”. Nell’inserzione, l’exchange elenca i 10 diritti fondamentali per gli utenti crypto.
Registrati a Binance e investi sulle crypto
I 10 diritti fondamentali per gli utenti crypto nell’annuncio di Binance
Nella sua prima inserzione pubblicitaria sul Financial Times, Binance elenca quelli che definisce i 10 diritti fondamentali per gli utenti del mondo crypto.
I temi affrontati nella lista si riferiscono al libero accesso alle risorse digitali, alla privacy degli utenti, al senso di responsabilità di chi partecipa al settore, alla necessità di una regolamentazione adeguata in grado di incentivare l’innovazione piuttosto che limitarla.
In uno dei 10 punti, Binance afferma: “Gli investitori di crypto hanno il diritto di accedere a exchange che sappiano tenere i loro fondi al sicuro, in custodia sicura con un’assicurazione di deposito completa”.
La necessità di una regolamentazione è iniziata dal successo di Bitcoin
Mentre gran parte dei titoli riferiti alle crypto continuano ad essere negativi, vengono creati sempre più protocolli e progetti da comunità sempre più appassionate. E’ potere per le persone. Cresce la necessità di normative adeguate e inevitabili ma tutti gli utenti dovrebbero levare la loro voce e contribuire all’evoluzione della tecnologia blockchain perché le criptovalute sono di tutti.
Da quando Satoshi Nakamoto ha creato Bitcoin e la tecnologia blockchain, lo spazio crittografico è cresciuto in modo impressionante, a dispetto di miscredenti e antagonisti. Questo sistema decentralizzato per la registrazione delle transazioni è sganciato dal controllo di banche e autorità. E’ supportato da un algoritmo crittografico collegato e mantenuto in una rete P2P (peer-to-peer). La necessità di regolamentare il settore delle criptovalute è partita proprio dal successo ottenuto da Bitcoin.
Perché Binance ha sospeso i prelievi di DOGE?
Dal 18 novembre scorso, i prelievi in DOGE sono stati sospesi su Binance per 2 settimane, fino alla fine del mese di novembre 2021. Gli utenti, come si può immaginare, non hanno gradito.
Questa decisione da parte del crypto-exchange è legata ad un problema che riguarda la rete DOGE di Binance, peggiorato dall’aggiornamento 1.14.5 al Core di Dogecoin: le commissioni sulle transazioni sono state ridotte.