
Per chi ancora non lo conoscesse, Nexo è l’istituto di asset digitali e di prestito di crypto numero uno al mondo. Ha da poco lanciato una nuova opzione di finanziamento, l’NFT Lending Desk, grazie ad una partnership con l’hedge fund Three Arrows Capital.
Con l’opzione Nexo NFT Lending Desk chi detiene asset esclusivi può sbloccare il loro potenziale monetario mantenendo il controllo sui suoi NFT. In pratica, i collezionisti sono liberi di prestare i loro NFT di valore (come garanzia) ricevendo in cambio un prestito di stablecoin, Ether ed altre valute digitali.
Per il lancio iniziale, la piattaforma accetta NFT blue chip delle collezioni CryptoPunks e Bored Ape Yacht Club ed altre collezioni che Nexo annuncerà prossimamente.
La partnership apre la strada al futuro finanziamento decentralizzato grazie al meccanismo di valutazione, copertura e liquidazione del rischio di Three Arrows Capital.
Nexo NFT Lending Desk: il potenziale degli NFT va oltre l’arte digitale
Nexo offre linee di credito crypto istantanee efficienti dal punto di vista fiscale, con interessi crittografici ad alto rendimento. E’ in preparazione una futura offerta di prodotti destinati al mercato NFT (non fungible token).
Oggi, gli NFT hanno un potenziale che va oltre l’arte: comprende vari fattori come la proprietà, l’accesso esclusivo, caratteristiche, funzioni. Si tratta di un potenziale da esplorare: nel frattempo, si prevede che il servizio di prestiti disponibile su Nexo sarà molto richiesto per sbloccare il valore delle NFT dando modo ai detentori di mantenere la loro proprietà.
Ottenere liquidità senza dover vendere i propri NFT
Nexo NFT Lending Desk è un nuovissimo servizio MetaFi ben strutturato e di primo livello creato per sfruttare al meglio la classe di attività. Consente di ottenere liquidità istantanea senza essere costretti a vendere i propri NFT.
Come detto, i possessori di NFT (al momento, si accettano BAYC e CryptoPunk) possono prestarli in garanzia per ricevere in cambio un prestito in stablecoin, ETH ed altre monete digitali.
Viene applicato il sistema del Loan-to-Value prendendo in prestito fino al 20% del valore degli NFT senza venderli. Per le operazioni si utilizza il servizio White-Glove: viene assegnato un account manager dedicato per usare al meglio il nuovo servizio.
Tra i vantaggi, troviamo la flessibilità (non è prevista liquidazione prima della scadenza) e nessun controllo del credito (il prestito viene approvato rapidamente senza punteggi di credito e richieste).
Nexo NFT Lending Desk è un servizio OTC: per richiedere prestiti garantiti da NFT occorre compilare un apposito modulo di contatto.