
A fine ottobre 2021, la Lazio ha registrato un guadagno del 2450% dalla vendita dei suoi token su Binance. Quando i Lazio Fan Token (LAZIO) sono stati lanciati sulla piattaforma IEO Launchpad di Binance, il prezzo di vendita iniziale era stato fissato a 1 dollaro per coin considerando il 10% della fornitura complessiva del token per la vendita pubblica ed un’emissione di 4 milioni di coin.
Il token è stato lanciato su Binance con 4 coppie di scambio: Lazio/USDT, Lazio/Eur, Lazio/Try e Lazio/BTC.
Dopo la quotazione, il ROI è schizzato aumentando di ben 24 volte il suo valore: ha registrato oltre 300 milioni di dollari in termini di volume di scambi tanto da superare quasi il valore di capitalizzazione di mercato di 1 miliardo di dollari. In seguito, a dicembre qualcosa è cambiato. Quali sono le previsioni per il 2022?
Lazio Fan Token: dettagli sul coin della S.S. Lazio lanciato su Binance
LAZIO, il fan token dell’omonima squadra di calcio, è nato grazie alla collaborazione con l’exchange crypto Binance. Un accordo che, ad ottobre 2021, ha fatto guadagnare alla S.S. Lazio il 2450% dalla vendita del token BEP-20, asset nativo della piattaforma Binance Smart Chain.
L’exchange ha previsto speciali vantaggi per LAZIO, tra cui NFT, merchandising firmato e diversi eventi della comunità sportiva. Il lancio del Lazio Fan Token ha coinciso con un ‘momento’ di mercato crypto particolarmente positivo, il classico ‘posto giusto al momento giusto’. Il prezzo è stato guidato da un comportamento di mercato rialzista.
In genere, i progetti lanciati attraverso Binance Launchpad riscuotono un grande successo sul mercato: non è un mistero per nessuno. Poi, per Lazio Fan Token, qualcosa è cambiato…
Fan Token Lazio: il successivo calo a -70%
Dopo l’avvio esaltante, a dicembre 2021 il prezzo dei Fan Token Lazio sono calati nel medio periodo di -70% rispetto alla settimana di lancio. Pochi giorni dopo il lancio, LAZIO aveva raggiunto quota 22,91 euro, il guadagno è poi arrivato alle stelle (2450%) finché, ad un certo punto, il valore è iniziato a calare.
Tra i vari club sportivi in Europa, i fan token del Manchester City e della Lazio sono quelli che, da una parte, hanno guadagnato maggiormente (con una cifra che ha sfiorato i 115 milioni di euro) e, dall’altro, nel corso del tempo hanno perso di più in termini di valore.
I tifosi, dopo l’iniziale entusiasmo, si sono allontanati: in tempi di Covid, la scarsa presenza di tifoseria allo stadio non aiuta di certo a mantenere il feeling con la squadra.
LAZIO Fan Token: previsioni 2022
Dopo il lancio, il token LAZIO è entrato in una spirale ribassista. Le previsioni per il 2022 sono rialziste, come del resto per il 2023/2024. Nel momento in cui scriviamo, il prezzo in tempo reale di S.S. Lazio Fan Token è di 3,126 euro (+1,25%) con un volume di trading in 24 ore di 15.877.902 euro.
Il token ha una capitalizzazione di mercato di 26.888.756 euro, un’offerta in circolazione di LAZIO pari a 8,600,000.00 dollari ed un’offerta massima di 40,000,000.00 dollari. L’aumento del prezzo dipenderà sicuramente dall’adozione di Bitcoin e dalla diffusione dei Binance fan token e Socio Fan token.