
Binance, uno dei principali exchange crypto, oltre ad offrire un servizio sempre più trasparente ed innovativo, dopo aver creato il proprio coin punta agli NFT. Ha aperto un proprio marketplace NFT consentendo ad artisti digitali ed investitori di lanciarsi nella compravendita di non-fungible token.
Se un leader della blockchain a livello mondiale come Binance ha deciso di concentrarsi sul mercato NFT, vuol dire che si tratta di asset digitali validi per cui vale la pena impegnarsi. Sicuramente, in futuro, si parlerà sempre più spesso di NFT.
Prima di descrivere come creare e vendere NFT su Binance, chiediamoci perché venderli.
Il mercato degli NFT è in forte crescita, è passato da 250 milioni (nel 2020) agli attuali 14 miliardi di dollari. Lo scorso anno sempre più investitori hanno puntato sui non-fungible token e, di conseguenza, gli artisti si impegnano sempre più nel realizzare token con strumenti innovativi.
Un NFT non rappresenta soltanto un asset digitale da collezione: viene utilizzato sempre più di frequente nel mondo del gaming.
Maggiori informazioni su Binance
Come creare NFT sulla piattaforma Binance
Attualmente, è possibile creare NFT su Binance dopo aver aperto un conto ed aver richiesto l’autorizzazione, una pre-approvazione all’exchange. Il tutto inviando una e-mail a nft@binance.com con relativa richiesta di partecipare al programma Creator NFT. Probabilmente, in futuro tutti gli utenti potranno creare NFT.
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione, bisogna collegarsi al proprio account Binance accedendo alla pagina del mercato NFT. Dal menu basterà selezionare la voce Crea.
I formati consentiti da Binance per creare NFT sono JPEG, PNG e GIF (per le immagini), MP4, MPEG, AVI (per i video), WAW, MP3 (per l’audio).
In seguito, bisognerà inserire le informazioni necessarie per la creazione dell’NFT potendo scegliere tra singolo o serie di NFT in varie versioni.
Creare NFT su Binance Smart Chain comporta il pagamento di commissioni in BNB (Binance Coin): attualmente, la commissione è di 0,005 BNB.
L’opera creata avrà un proprio codice identificativo da copiare su BscScan.
Alla voce Lista NFT si possono visualizzare le collezioni create, mentre alla pagina Collezione sia gli NFT creati sia quelli di proprietà. Nella sezione Storico, è disponibile un quadro dettagliato su acquisti, vendite ed offerte di NFT.
Maggiori informazioni su Binance
Come vendere NFT sull’exchange Binance
Dopo averlo creato, l’NFT potrà essere inserito sul marketplace di Binance cliccando sulla schermata Creazione completata e selezionando la voce Quota NFT, che include le opzioni di listing per la vendita del token.
Prima di metterlo in vendita (all’asta o a prezzo fisso) selezionando la crypto con cui essere pagati, si può aggiungere una descrizione.
Dopo la messa in vendita, l’NFT sarà listato sul marketplace nel giro di 4-8 ore perché Binance dovrà prima esaminarlo per verificare la conformità alle regole.