
Ancora una volta l’exchange Binance ha confermato di essere l’exchange più popolare in assoluto per volume di trading. La novità è che Binance è lo sponsor ufficiale dell’Argentina: la Federcalcio argentina ha siglato un accordo commerciale importante con l’exchange. L’intesa avrà una durata pari a 5 anni. In un mondo calcistico in cui si parla sempre di più di criptovalute, l’exchange più popolare al mondo punta a rafforzare la sua presenza nel mercato calcistico dove già sponsorizza diversi team in Europa.
Exchange Binance: siglato accordo con AFA
L’exchange di criptovalute Binance ha siglato un accordo di partnership con l’Argentinian Soccer Association (AFA), una delle più grandi federazioni calcistiche del mondo, per diventarne il main sponsor. Con questo accordo, Binance diventerà lo sponsor principale di tutte le nazionali di calcio argentine per i prossimi cinque anni e rilascerà un nuovo fan token. L’AFA ha precedentemente emesso una tale risorsa in collaborazione con Socios, un’altra piattaforma di token dei fan.
L’accordo è il primo che lo scambio ha firmato con una squadra nazionale mondiale e durerà cinque anni, secondo le informazioni condivise. L’accordo mira a promuovere il marchio con una delle squadre di calcio di maggior successo, portando le criptovalute a utenti e fan che altrimenti potrebbero non aver familiarizzato con queste tecnologie. Maximiliano Hinz, Direttore di Binance Latam, ha dichiarato:
“Attraverso questo accordo, speriamo di supportare il calcio argentino a tutti i livelli e di presentare Binance, il mondo delle criptovalute e la blockchain agli appassionati di calcio in tutto il paese e nel mondo”.
Fan Token in arrivo e azioni legali
La partnership siglata include anche lo sviluppo e il lancio di un nuovo fan token che sarà rilasciato nel prossimo futuro. Tuttavia, la Federcalcio argentina aveva già emesso un proprio fan token, in collaborazione con Socios.com, una società di fan token. Ciò ha confuso i fan della nazionale e ha comportato un afflusso di acquisti del token precedentemente emesso.
L’emissione del nuovo token è stata criticata dalla piattaforma Socios, che ha emesso un comunicato stampa annunciando la sua posizione su questo nuovo accordo che l’AFA ha firmato con Binance. Secondo i media sportivi, Socios ha rifiutato questo nuovo accordo, fatto solo 9 mesi dopo aver sottoscritto un altro accordo.
Binance ed il mondo calcistico: siglate diverse partnership
A gennaio, l’Exchange Binance ha siglato un accordo di sponsorizzazione con il campionato di calcio brasiliano, Paulistão Sicredi, per espandere la sua quota di mercato nell’America Latina.
L’Exchange ha affermato che la sponsorizzazione gli consente di lanciare prodotti esclusivi come una piattaforma per token non fungibili (NFT) e NFT live.
Inoltre, Binance attualmente sponsorizza il Santos Futebol Clube, il club sportivo brasiliano con sede a Vila Belmiro nella città di Santos e la Lazio in serie A.