
L’Intelligenza Artificiale (IA) ha riscosso un enorme successo nell’ultimo periodo e sta diventando molto diffusa nel mondo tecnologico delle imprese. Chat GPT, acronimo che significa Generative Pre-trained Transformer, è senza dubbio uno strumento potente ed efficiente che si occupa in modo egregio di elaborazione del linguaggio. Esistono anche molti altri sistemi di IA che possono essere impiegati per la soluzione di varie problematiche.
Per esempio l’Intelligenza Artificiale può imparare dati e migliorare le prestazioni in corrispondenza con l’aumentare delle nozioni elaborate. Tali strumenti trovano impiego in molteplici applicazioni pratiche:
- Classificazione di immagini
- Traduzione automatica da una lingua all’altra
- Previsione dei trend
- Diagnosi medica.
I sistemi di riconoscimento delle immagini possono aiutare a classificare oggetti e scene. Questi speciali tool sono utili per svariate funzioni:
- Pubblica sicurezza
- Logistica
- Produzione di beni o servizi
L’IA offre opportunità notevoli per supportare concretamente i privati e le aziende a lavorare più efficacemente e con maggiore rapidità.
Qui di seguito trovi la spiegazione di 7 AI-tool davvero interessanti.
I 7 strumenti di Intelligenza Artificiale
Runway
Il primo strumento che inseriamo in questo elenco si chiama Runway e si colloca nell’ambito dell’intelligenza artificiale, potendo essere utilizzato per la modifica di video e immagini. Il tool è particolarmente apprezzato per la rimozione di parti del video che non servono. Per utilizzare Runway è necessario solo creare un account gratuito. Esistono varie opzioni che si possono scegliere per elaborare le proprie immagini e i video:
- Rimuovere lo sfondo
- Cambiare le cornici
- Cambiare gli oggetti inseriti nelle immagini
- Migliorare l’audio
Con questo strumento è possibile tracciare movimenti nel video. Quando si preme il pulsante “Done” (fatto) ci vuole un po’ di tempo per la modifica ma al termine del processo si nota che l’oggetto è stato rimosso con successo. Si tratta dunque di un ottimo strumento di intelligenza artificiale da utilizzare per modificare perfettamente video e immagini.
Victory AI
Victory è uno strumento AI che consente di creare video caricando semplicemente un testo. Questa opzione è ottima per i creator digitali che possono utilizzare tale funzione quotidianamente nell’ambito del proprio lavoro. Victory AI offre numerose opzioni per la modifica dei video, per la creazione di immagini da montare, per caricare articoli e creare gli script. Per utilizzare Victory AI basta inserire il nome del video e il testo, dunque si selezionano i modelli disponibili per la sua creazione. I modelli possono essere utilizzati per generare video per diverse piattaforme:
- YouTube
- TikTok
Victory AI può essere impiegato inoltre per la realizzazione di cortometraggi. Quando il testo viene caricato, Victory AI crea un video in base alle impostazioni selezionate. Ovviamente il video può essere modificato anche in un secondo tempo.
Tom AI
Ecco un’altra significativa applicazione di intelligenza artificiale: Tom AI. Prevalentemente questa app è utilizzata per creare presentazioni. Gli utenti possono scegliere tra molti modelli diversi oppure hanno l’opportunità di crearne uno proprio: Tom AI genera automaticamente il contenuto, il testo e le immagini necessarie per la presentazione. L’IA è perfettamente in grado di creare una presentazione perfetta con pochi click, indicando soltanto il tema desiderato. Gli utenti hanno la possibilità di modificare poi il testo e le immagini che sono state generate dall’IA. Merita evidenziare la flessibilità e la facilità d’uso di questo strumento.
Browse AI
Il quarto strumento AI che inseriamo nella lista si chiama Browse AI ed è utilissimo per estrarre informazioni da qualsiasi sito web in un paio di minuti. Per utilizzare il tool bisogna prima di tutto creare un account utente cliccando sull’apposito pulsante. Dopo aver fatto il login ci sono due opzioni:
- Visualizzazione dei dati dal sito web
- Estrazione dei dati dal sito web
Per intervenire è sufficiente copiare l’URL del sito e incollarlo poi nell’apposito spazio, premendo dunque il pulsante per avviare il salvataggio. Il bot aprirà la pagina e da lì si potranno scegliere le informazioni da salvare. Al termine dell’estrazione dei dati si può premere invio e il lavoro sarà finito. In questo modo sarà possibile vedere il nome dell’utente che ha postato l’URL ma anche il nome del post e infine l’URL del documento. Browse AI è uno strumento eccezionale per le aziende ed è persino facile da usare.
AI Jasper
Presentiamo adesso AI Jasper, un tool preziosissimo per creare contenuti digitali di buona qualità come:
- Post per social network
- Video
- Annunci pubblicitari
- Copie per siti web
- Elementi artistici
- Immagini
La caratteristica che lo rende così apprezzabile è il fatto che l’utente può provare Jasper in maniera del tutto gratuita creando un account personale oppure optando per le versioni a pagamento. Utilizzare Jasper per creare un post sul blog, scegliendo l’argomento, il tipo di pubblico e le lingue di input è facile e veloce. Il processo consiste sostanzialmente in poche fasi: fai click su “genera” e l’IA creerà il tuo post in pochi minuti. Per un risultato ottimale dovresti poi leggere il post generato e controllare la presenza di eventuali errori o modifiche da apportare.
Mid Journey
Un altro imperdibile tool di intelligenza artificiale è Mid Journey. Questo strumento molto efficace è utilizzato per creare immagini a partire dal testo e non presenta particolari difficoltà. La primissima cosa che devi fare è cliccare sul link “partecipa alla beta” per scaricare Discord e creare il tuo account. Una volta fatto ciò puoi utilizzare Mid Journey per generare immagini a partire da zero, descrivendo testualmente ciò che vuoi creare e lasciando che sia l’IA a fare la propria parte.
Mid Journey è uno strumento molto pratico e versatile che rappresenta un validissimo alleato per la creazione di immagini con un’eccezionale facilità e immediatezza.
Funzioni aggiuntive di ChatGPT e limiti
Arrivati a questo punto bisognerebbe parlare anche delle funzioni aggiuntive di Chat GPT. C’è un piccolo problema di funzionamento che purtroppo si sta presentando molto spesso. Il sistema si blocca frequentemente perché il traffico è intenso e la richiesta degli utenti è troppo alta. Va detto che Open AI è il sistema che si potrà definire il “genitore” per quanto riguarderà tutti i successori. I crash dovuti all’eccessiva e improvvisa popolarità sono il segnale diretto che c’è un’attenzione che sta crescendo in modo esponenziale nei confronti delle potenzialità che l’Intelligenza Artificiale può esprimere nel presente e nel futuro prossimo.