
Sapete che il marketing di affiliazione può applicarsi in modo particolarmente redditizio a Youtube? Forse sì ma… se non avete mai avuto modo di approfondire questo tema, sia sufficiente ricordare come l’affiliation marketing per Youtube può semplicemente consistere nella creazione di contenuti video che contengono dei link di affiliazione nel video o nella descrizione del video.
A sua volta, i link di affiliazione sono collegamenti che conducono direttamente ad un prodotto o ad un sito web, consentendo così al visitatore che clicca su tali link di acquistare un prodotto o di iscriversi ad un servizio. Per ogni persona che effettua un acquisto attraverso il proprio link di affiliazione, l’affiliato potrà guadagnare delle commissioni, fisse o in percentuale.
Un meccanismo che, apparentemente, può sembrare difficile da realizzarsi. In realtà, però, bastano pochi minuti per rendersi conto che impostare dei link di affiliazione sui propri video è la parte più semplice del lavoro… il difficile sarà convincere i propri utenti a cliccare su di loro!
Ma quali sono i migliori programmi di affiliazione per youtuber? Ne abbiamo individuato 10!
Movavi
Movavi è un’azienda che produce software di alta qualità a fotografi & co. La società gestisce un buon programma di affiliazione con alcune offerte molto interessanti per i giovani che cercano di trarre profitto dal proprio canale Youtube, potendosi avvantaggiare di margini del 40% contabilizzati all’interno di transazioni sicure. Inoltre, il fatto che il software da vendere sia ben noto e legato a un settore in crescita… dovrebbe fare il resto!
Nintendo Creators Program
Come intuibile, questo il programma di affiliazione Nintendo Creators Program si rivolge al mondo dei videogiochi. Il meccanismo funziona come qualsiasi altro programma di affiliazione, con una commissione che Nintendo riconoscerà ai propri video di YouTube, a condizione che questi siano legati al brand giapponese. Il programma è stato originariamente progettato per tutti quei giovani che utilizzano contenuti Nintendo protetti da copyright nei loro video: si può scegliere tra la registrazione dell’intero canale al programma, o solo di alcuni specifici video, con quota di ricavi pubblicitari pari al 70% per i canali e al 60% per i video.
PointsPrizes
Il programma di affiliazione PointsPrizes offre la possibilità di guadagnare mediante un programma che includa link di riferimento nella parte superiore delle descrizioni video, più rilevanti per la propria nicchia di pubblico. Cosa c’è di diverso in questo programma? È che invece di pagare in commissioni su azioni di acquisto, paga per il traffico. Dunque, un meccanismo che premia non solamente l’impulso commerciale, quanto l’interesse generato.
Sigma Beauty
Se siete appassionati di bellezza e wellness, il Sigma Beauty Affiliate Program è quel che fa per voi. Tutto ciò che dovete fare è infatti iscrivervi al programma di affiliazione, ricevere il proprio codice affiliato e leggere le istruzioni su come massimizzare il reddito attraverso il programma. Sigma preferisce che includiate i link nelle descrizioni dei video. Quanto si riceve dipende dal tipo di attività promozionale che si ha intenzione di fare, e da quanti prodotti riuscirete a far vendere.
Amazon
Amazon è il programma di affiliazione di “base” per tutti, e non può dunque che far parte di questa lista. Super facile da usare e semplice da aderire, richiede poca o nessuna approvazione. È quindi possibile scegliere da soli dal database Amazon quali prodotti pubblicizzare dinanzi ai propri utenti, e quindi guadagnare fino al 10% di spese pubblicitarie. Un sacco di youtubers mettono dei link di Amazon a beneficio della propria nicchia, anche senza dover necessariamente parlare dei prodotti stessi.
Target
Il programma di affiliazione di Target è relativamente nuovo, e prevede solo fino all’8% di commissione. Tuttavia, questo non deve certo farvi disperare. Considerando una vasta gamma di prodotti e la sua crescente popolarità come un negozio, vale la pena di iscriversi al loro programma di affiliazione. Inoltre, Target tiene sotto controllo i link di affiliazione per molto più tempo di quanto non faccia Amazon, premiando nel tempo la vostra dedizione.
Canon
Una parte degli utenti che guardano i vostri video probabilmente si starà domandando che tipo di attrezzatura fotografica utilizzate. Potete approfittare di questa curiosità unendovi al programma di affiliazione Canon, uno dei leader nel settore: anche se il tasso di commissione è solo fino al 6%, si otterrà il pieno sostegno dal loro team pubblicitario e ben 30 giorni di monitoraggio dei vostri link, rendendo così più probabile che si otterrà effettivamente una commissione. Inoltre, il team fornirà banner, link testuali e altri modi creativi per pubblicizzare i loro prodotti.
eBay
eBay non è solamente uno dei marketplace più noti del mondo, quanto anche il titolare di un buon programma di affiliazione, che vi permetterà di guadagnare soldi selezionando gli annunci che vi piacciono e condividendo i link relativi. Il programma partner di eBay fornisce generatori di link e molto altro ancora per aiutarvi a ottimizzare i link di affiliazione. Forniscono anche dei report e delle analisi in modo che possiate monitorare quanto avete effettivamente guadagnato e… non è tutto: i partner guadagnano possono arrivare a guadagnare anche oltre il 50% delle entrate!
Shopify
Shopify è una nota piattaforma di e-commerce che permette agli utenti di creare il proprio sito di commercio elettronico e diventare imprenditori in modo semplice e veloce. Diffondendo tale verbo, potete guadagnare in media 58 dollari per ogni utente che si iscrive utilizzando il vostro link di affiliazione. Shopify ti fornisce supporto 24/7 e link a blog, video tutorial e tanto altro ancora, per aiutarvi a spiegare meglio al vostro pubblico cos’è Shopify e come funziona.
Skillshare
Concludiamo infine con Skillshare, una piattaforma che fornisce ai suoi utenti video tutorial di alta qualità che possono poi applicare nella vita reale. Con Skillshare, è possibile guadagnare fino a 10 dollari in commissione per ogni nuovo cliente che si iscrive per un abbonamento o per una prova gratuita, e il software che Skillshare utilizza terrà traccia dei vostri riferimenti per 30 giorni.