
Amazon, la multinazionale delle consegne, è un vulcano di nuove iniziative. Nata come semplice libreria online nel 1996, ha vissuto un continuo processo di crescita e oggi è pronta a sfondare con il suo nuovo servizio: Amazon Business.
Cosa trovi in questa pagina:
Amazon Business: cos’è
Amazon Business è uno store online con una propria identità, dedicato a professionisti e aziende che acquistano su Amazon.
Jezz Bezos e il suo staff hanno deciso di ricreare una sorta di servizio “all’ingrosso” attraverso una piattaforma che propone beni capaci di soddisfare le esigenze di imprese di tutte le dimensioni e liberi professionisti.
Diversi sono i settori dei prodotti che vengono proposti dalla piattaforma, dalla pulizia alla cancelleria fino ad arrivare a brand hi tech, tutti acquistabili dai possessori di Partita IVA.
La registrazione è gratuita e consente di usufruire di procedure di approvazione degli ordini, limiti di spesa personalizzati, la visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA, la gestione delle fatture, prezzi competitivi e servizi aggiuntivi come Amazon Prime.
Amazon Business: come funziona
Se un utente è già cliente su Amazon, il passaggio dalla versione B2C a B2B è molto semplice; in ogni caso, dopo una prima fase di comprensione delle procedure, la fruizione del servizio è molto semplice anche per i neofiti.
Oltre ai classici servizi che si trovano nella versione classica, Amazon Business presenta dei plus importanti per le imprese, dato che fornisce delle nuove funzioni relative alla fatturazione e alla contabilità.
La nuova piattaforma, infatti, consente di effettuati la fatturazione elettronica per gli ordini eseguiti: dopo l’acquisto, viene emessa automaticamente una fattura elettronica in formato XML-PA, che viene inviata direttamente sulla PEC dell’acquirente evitando così inutili perdite di tempo.
L’amministratore del profilo business, inoltre, può aggiungere i numeri di P.IVA, permettendo a tutti gli utenti dello stesso account di visualizzare i numeri del contribuente o di P.IVA associati a quell’account, riducendo tempi e procedure con il commercialista.
Gli amministratori di ciascun gruppo possono poi eventualmente accedere e scaricare le fatture per gli ordini effettuati dai richiedenti all’interno del gruppo stesso. L’amministratore associato all’account Amazon Business avrà accesso alle fatture di ogni singolo gruppo.
Per i clienti della piattaforma B2B è possibile visualizzare i prezzi al netto dell’IVA e impostare delle particolari restrizioni specifiche che riguardano i beni che non prevedono la fattura scaricabile.
Per evitare inutili perdite di tempo durante la ricerca delle fatture, Amazon ha realizzato una ricerca specifica tramite filtri quando queste superano un certo numero.
Amazon Business: vantaggi
Oltre ad una serie di agevolazioni pratiche, Amazon Business offre una serie di vantaggi agli utenti con P.IVA.
In primis, sottolineiamo le offerte speciali con migliaia di prodotti in vendita che periodicamente possono essere acquistati a prezzi scontati.
Dal punto di vista gestionale, inoltre, un altro plus che può risultare molto utile alle aziende è l’inserimento dei collaboratori all’interno dell’account aziendale per effettuare degli acquisti per conto della società, fino ad un massimo di 2 account.
Oltre ai vari account, esiste la possibilità di adottare la soluzione dei gruppi con più amministratori, suddividendo le spese per reparti diversi.
Amazon Business offre un efficiente servizio di notifiche, che consente di mostrare in anteprima le informazioni riguardanti le attività sull’account, consentendo agli utenti di controllare in tempo reale le singole transazioni.
Ovviamente, oltre agli acquirenti, coloro che possono godere dei vantaggi di Amazon Business sono i venditori. La piattaforma, infatti, offre delle opportunità che includono lo spazio di stoccaggio presso diversi centri di distribuzione Amazon, che si occuperà del packaging e della spedizione e dell’articolo ordinato.
Amazon Business: registrazione
La prima cosa da fare per usufruire dei servizi di Amazon Business è effettuare l’iscrizione. Esistono due modi per farlo:
- convertire il proprio account standard Amazon in un profilo Business
- iscriversi come un nuovo utente
La prima opzione è consigliabile per quelle aziende che utilizzavano un account personale per fare acquisti sulla piattaforma. Per effettuare il passaggio, basta iscriversi usando la mail associata all’account standard. Nel caso in cui l’utente sia iscritto ad Amazon Prime, potrà continuare ad usufruire del servizio nelle stesse modalità.
In mancanza di esigenze particolari, è comunque consigliabile partire da zero con un nuovo account aziendale, così da poter tenere separati gli acquisti personali rispetto a quelli effettuati per lavoro, anche nel caso in cui si tratti di un libero professionista.
Dal punto di vista procedurale, iscriversi è semplice e gratuito. Bastano pochi passaggi per ottenere un accont e sono i seguenti:
- selezionare la voce Crea un account gratis
- inserire un indirizzo email a cui legare l’account e cliccare su Invia
- scegliere una password per l’account e cliccare su Passo Successivo
- nella finestra appena aperta, inserire i dati dell’azienda e poi cliccare su Invia.
Una volta effettuata la richiesta, Amazon darà risposta affermativa oppure negherà l’iscrizione dopo aver effettuato tutti i controlli. Questo potrebbe comportare un’attesa di diversi giorni. Per diventare cliente Business è necessario, comunque, possedere e fornire i seguenti dati:
- indirizzo mail aziendale (PEC per i commercianti)
- IVA e ragione sociale dell’azienda
Oltre a questo, Amazon potrebbe effettuare dei controlli e richiedere ulteriori informazioni anche dopo che la richiesta è andata a buon fine.
Amazon Business: opinioni
Quali sono le figure alle quali può interessare questo servizio? Partendo dalle attività più piccole, sicuramente il settore della ristorazione potrebbe essere il primo che potrebbe utilizzare i vantaggi della piattaforma.
Ristoranti e bar possono avvantaggiarsi notevolmente con le prerogative offerte da questo innovativo modo di fare commercio. Oltre ai beni di consumo infatti, il marketplace offre una grande varietà di elettrodomestici indispensabili, quali strumenti di lavoro, in questo ambito.
Un’altra tipologia di business che potrebbe trarre notevole vantaggio dall’iscrizione in Amazon Business è l’azienda medio/grande dotata di uffici, dato che il marketplace mette a disposizione una serie di prodotti capaci di facilitare l’iter lavorativo e renderlo più funzionale.
Si spazia, infatti, dalla minuta cancelleria, sino al rinnovamento di computer, monitor e qualunque altro tipo di periferica o hardware. In ogni caso, i 250 milioni di prodotti in vendita sulla piattaforma di Jeff Bezos, in questo senso, lasciano aperta la strada a praticamente qualunque tipo di ambito o campo.
Un altro ottimo servizio offerto da Bezos, dopo il noto Amazon FBA.