
Grazie ai video selezionati per te in questa guida potrai conoscere in profondità Amazon FBA e imparare a vendere e guadagnare grazie al Fulfillment by Amazon (FBA)
Oggi ti presentiamo quattro video realizzati da Giorgio Tavazza, grande esperto di Amazon, che approfondiscono una alla volta le fasi salienti della gestione di un business con Amazon FBA.
La visione completa di questi video richiede poco meno di un’ora, ma sappi che si tratta di tempo ben speso, con approfondimenti e tanti segreti che non trovi tanto facilmente sul web.
01. Cosa serve per iniziare con Amazon FBA
Prima di cominciare con Amazon FBA non puoi non avere: un account venditore privato su Amazon Seller Central Europe, dove puoi utilizzare la stessa email con la quale accedi per acquistare sull’e-commerce. Una carta di credito (o anche prepagata… nonostante sia più spendibile quella di credito) VISA, Mastercard o American Express. Un capitale iniziale che varia in base a quello che vuoi guadagnare.
Tenendo presente che Amazon FBA è un business per il quale più investi soldi, più guadagni devi fare bene i tuoi conti. In genere si può cominciare con 600 euro (di meno diventa difficile), anche se 1.000 euro è la cifra consigliata per “stare più tranquilli”.
Ti serve poi un software che ti aiuti nel cercare i prodotti, ovvero Jungle Scout (che funziona sia come app a pagamento che come Chrome Extension gratuita), poi torna utile Keepa, estensione gratuita di Chrome che mostra i grafici di vendita, e un foglio excel, o open office o google sheets per annotare tutto ciò che riguarda i tuoi prodotti.
Infine dovrai utilizzare un computer, sia esso un iMac, un comune PC desktop, anche vecchio, tieni presente che non puoi gestire Amazon FBA con lo smartphone!
https://www.youtube.com/watch?v=ijrRxJFGQBs
02. Come trovare e contattare le migliori fabbriche
Passiamo ora alla ricerca del fornitore, dove comprerai a basso prezzo i prodotti che poi rivenderai con Amazon FBA. Alibaba è senza dubbio il miglior sito dove cercare le fabbriche valutando in primis se hanno la Trade Assurance e se sono Gold Plus Supplier (ovvero sono almeno 7 anni che vendono su Alibaba).
Nella ricerca del prodotto da vendere dobbiamo valutare soprattutto modello e prezzo. Molto utile è consultare la Company Overview, per farsi un’idea di come è la fabbrica, quanto fattura e se è in possesso delle certificazioni.
Scelto il fornitore, devi scrivergli una richiesta seria via mail (in lingua inglese) per una fornitura di almeno 1000 pezzi con consegna DDP (anche se poi magari ne acquisterai in realtà di meno). Il consiglio è di scrivere questa mail ad almeno 3-4 fabbriche e poi confrontare le proposte.
https://www.youtube.com/watch?v=b-n2Ouqpuns
03. Come lanciare un prodotto
Il lancio del prodotto è una fase molto delicata e deve essere gestita con attenzione, ecco perché servono alcuni pre-requisiti. Il tuo prodotto dovrà avere almeno 30 recensioni, dovrai comprare almeno 500 unità da tenere in magazzino (se puoi acquistarne di più, fallo), dovrai sempre tenere presente che si tratta di un investimento per il tuo business e proprio per questo sei tenuto a scrivere un annuncio perfetto.
Il tuo scopo è rankare (raggiungere) la prima posizione nelle ricerche per determinate parole chiave, ad esempio “calcolatrice in legno”. Questo perché l’algoritmo di Amazon si basa su tre elementi fondamentali: la velocità di vendita, la rilevanza dell’annuncio (quindi se contiene le giuste keyword) e le recensioni.
I primi due aspetti sono fondamentali per la buona riuscita del lancio. Tieni presente che all’inizio devi regalare una buona parte dei vostri prodotti, questo per garantire il primo aspetto, ovvero la velocità di vendita. Jungle scout ti aiuta ancora una volta nel consultare i dati di vendita di tutti i prodotti Amazon, decidere su quali puntare e come.
https://www.youtube.com/watch?v=Iw_aUhT6oxA
04. Come trovare prodotti che vendono
Chiudiamo con il video più lungo, il sistema per scovare prodotti che facciano guadagnare fino a 30.000 dollari/euro al mese. Ancora una volta diventa fondamentale l’utilizzo di Jungle Scout. Con l’estensione Chrome puoi osservare i fatturati e capire in base a quelli se un prodotto è ritenuto interessante e vende bene.
La web app a pagamento ti serve invece per affinare le ricerche in determinate categorie. Il consiglio è di pagare un mese di utilizzo, che costa circa 40 dollari e poi disdirlo. Le categorie che vendono meglio sono: automotive, prodotti per bambini, bellezza, giardino, casa e sport.
Una volta scaricata l’app di Jungle Scout, puoi applicare ulteriori filtri di ricerca impostando il prezzo minimo e massimo del prodotto che vuoi vendere e la revenue, cioè quello che vuoi guadagnare. Tieni presente che se vuoi portare a casa 1.000€ netti al mese, devi fatturarne almeno 2.000, perché vanno detratte le commissioni di Amazon FBA.
https://www.youtube.com/watch?v=d6lNioWvdyI
Giorgio Tavazza, nonostante la piuttosto giovane età, è uno dei maggiori esperti italiani di Amazon FBA e attraverso un linguaggio semplice e chiaro, spiega nel dettaglio ogni aspetto di questo interessante metodo per guadagnare con internet.