
La guida completa su Bitquick: compra e vendi bitcoin in modo semplice, in contanti e senza verifica di identità.
In questa pagina:
- Introduzione a Bitquick
- Come funziona Bitquick
- Acquistare Bitcoin
- Vendere Bitcoin
- Le commissioni di Bitquick
- Bitquick: è sicuro?
- Conclusioni
- Risorse utili
Bitquick: cos’è
Nato con il nome di Buybitcoin.us di proprieta dell’azienda Americana “AthenaBitcoin”, una delle prime aziende al mondo ad occuparsi di ATM per Bitcoin, il portale assume il nome di Bitquick nel 2013.
Bitquick nasce per consentire l’acquisto di Bitcoin senza la necessità di possedere un conto bancario o una carta di credito, grazie ad una pratica procedura in 3 passaggi. Con questo portale, infatti, avrete la possibilità di acquistare Bitcoin in contanti attraverso Moneygram o Western Union.
In pratica, Bitquick funziona come piattaforma di scambio tra utenti privati, questo significa che ogni utente ha la possibilità di piazzare un ordine di vendita o un ordine di acquisto. Quando si piazza un ordine di acquisto, ad esempio, si ha la possibilità di vedere quali sono gli ordini di vendita presenti in quel momento e concludere il proprio acquisto, oppure si può lanciare l’ordine di acquisto che verrà concluso non appena si presenterà un ordine di vendita per lo stesso importo.
Grazie a questa sua peculiarità, Bitquick ha guadagnato nel tempo una buona base di utenti. Inoltre, a garanzia della sua serietà, Bitquick è stato il primo portale di compravendita di Bitcoin a rendere pubbliche le proprie riserve di copertura del capitale.
Bitquick si può utilizzare da PC desktop oppure da mobile con l’apposita app per Android e iOS Apple.
Bitquick: come funziona
Innanzitutto, va sottolineato che per utilizzare Bitquick non è necessario né registrarsi, né tantomeno verificare la propria identità. In altre parole, l’utilizzo di Bitquick è facile e totalmente anonimo. Per quanto riguarda la procedura di utilizzo, questa cambia a seconda che si intenda comprare o vendere Bitcoin, tuttavia in intrambi i casi risulta essere estremamente semplice.
Ad ogni modo, è bene sottolineare che per la sicurezza delle vostre transazioni, Bitquick mette a disposizione quello che viene comunemente chiamato Escrow system. Con questo sistema, in pratica, ogni volta che si piazza un ordine, Bitquick tiene momentaneamente al sicuro i vostri soldi, che rilascerà solo al momento in cui la transazione è stata verificata e approvata (ovvero solo quando avrete ottenuto i vostri bitcoin o la vostra moneta FIAT nel caso di vendita di bitcoin).
Comprare Bitcoin pagando con Moneygram o Western Union
Per acquistare Bitcoin dovrete:
- cliccare il pulsante QuickBuy, che si trova in alto a sinistra nell’home page del portale
inserire la quantità di Bitcoin che desiderate acquistare, o la quantità di dollari che volete convertire
scegliere se si desidera acquistare tramite bonifico o tramite contanti con Western Union o Moneygram
Scegliere con quale banca pagare o quale servizio nel caso intendiate utilizzare contanti. In entrambi i casi, inserire il vostro numero di cellulare e l’indirizzo del vostro wallet
segnarvi il codice di transazione e gli altri dati e recarvi da Western Union o Moneygram, o pagare tramite bonifico
- al termine del pagamento dovrete solo aspettare il tempo necessario per processare l’operazione che varia da 3 ore a 3 giorni in base al metodo di pagamento prescelto.
Vendere Bitcoin con Bitquick
Per vendere Bitcoin, invece, dovrete:
- cliccare il pulsante QuickSell, che si trova in alto a destra nell’home page del portale
compilare tutti i campi del form
in questo modo piazzerete il vostro ordine di vendità che sarà concluso non appena un altro utente piazzerà un ordine di acquisto.
Bitquick commissioni
Una delle migliori caratteristiche di Bitquick è l’assenza di commissioni per l’acquisto di bitcoin. Con Bitquick, infatti, non dovrete pagare nemmeno un centesimo indipendentemente dalla somma di bitcoin che deciderete di acquistare.
Un discorso diverso va fatto invece per quanto riguarda le vendite. Per ogni vendita di bitcoin, a prescindere dalla quantità, dovrete pagare una commissione pari al 2% dei bitcoin venduti.
Da questo punto di vista, Bitquick non è di certo tra gli exchange più economici, tuttavia il fatto che consenta di acquistare e vendere Bitcoin senza la necessità di avere un conto corrente bancario, lo rende un exchange unico nel suo genere.
Bitquick: è sicuro?
Come tutti i wallet e gli exchange online, anche Bitquick può essere sottoposto agli attacchi degli hacker e c’è comunque un minimo rischio di perdere il proprio denaro. Tuttavia, il fatto che Bitquick mantiene i vostri soldi solo per un tempo limitato, i rischi del genere si riducono sensibilmente.
Detto questo, per una maggiore sicurezza vi consigliamo sempre di trasferire i vostri bitcoin in un hardware wallet fisico che può essere il Ledger Nano S oppure il Trezor Wallet.
Registrati a Bitquick e compra bitcoin in sicurezza
Bitquick: affiliazione
Bitquick offre un valido programma di affiliazione in cui un affiliato guadagna il 50% della commissione del referrer e il 50% della commissione totale se sia l’acquirente sia il venditore sono referrer dell’affiliato.
Inoltre, se si porta in Bitquick una persona che non ha mai usato il servizio prima, ogni volta che questa completa un acquisto, si riceverà lo 0,5% dell’importo totale dell’ordine per il primo e i successivi ordini durante i successivi tre mesi.
Gli affiliati sono pagati mensilmente in bitcoin. Basterà comunicare a Biquick il proprio indirizzo per il pagamento e questo verrà effettuato automaticamente tutti i mesi.
Risorse Utili
Vi lascio con qualche utile link a risorse che parlano di Bitquick:
- Il Blog ufficiale.
- Il profilo facebook di Bitquick.
- Il profilo twitter di Bitquick.
Il seguente video (in lingua inglese) ti mostra come comprare bitcoin con Bitquick. Il procedimento è svolto dagli USA ma è lo stesso anche dall’Italia.