
Che tu sia una persona introversa o estroversa, poco importa: creare contenuti è veramente importante se vuoi che la tua azienda faccia il salto di qualità. Esistono diverse motivazioni che spingono le persone a comunicare nel mondo del digital, tu sai già qual è la tua?
Quali contenuti? Di che tipo?
C’è chi scrive per creare un impatto sulla propria community, chi pubblica degli articoli in chiave SEO per favorire l’indicizzazione del proprio sito, chi realizza video per diventare famoso.
Qualunque sia la tua scelta, prima di iniziare un percorso come content creator è bene che tu comprenda il perché che si cela dietro ai tuoi contenuti. Capire la motivazione che ti spinge a realizzare un video o un post su Facebook è importante perché ti aiuta a creare del materiale di qualità ed in linea con la tua persona o la tua azienda.
Una volta che avrai effettuato questo passaggio, devi scegliere il tipo di contenuto da generare. Ne esistono di diversi tipi: puoi puntare sulle notizie di tendenza, parlare di economia, recensire prodotti o una guida per imparare a creare una cosa qualsiasi.
Quale pubblico?
Una volta definito l’argomento che ti appassiona o del quale sei particolarmente competente, è bene che tu definisca il tuo pubblico. Quali sono le persone interessate al tuo argomento?
Per definirlo in maniera dettagliata, ci sono alcune caratteristiche che devi studiare bene prima di iniziare a promuoverti nel mondo del web.
L’analisi preliminare del tuo pubblico ti aiuta a definire l’impostazione della tua comunicazione e a comprendere quale tipo di piattaforma può essere più adatta a raggiungere le persone interessate a ciò che hai da dire.
Per iniziare a muovere i primi passi, è bene che tu ti ponga una serie di domande, che ti aiuteranno a comprendere meglio come approcciarti al tuo pubblico e a conoscerlo:
- Privato o Azienda?
- Che età ha il mio pubblico?
- Dove si trova o dove abita?
- Che interessi ha?
- Che linguaggio usa?
Quale mezzo per diffondere i tuoi contenuti?
Una volta effettuata l’analisi del tuo target, è giunta l’ora di definire il tipo di piattaforma che potrebbe essere più affine al tuo modo di essere e dove potresti trovare il maggior numero di utenti interessati. Questo è un passaggio fondamentale se vuoi che i tuoi contenuti arrivino alle persone giuste e ti aiutino a raggiungere il tuo obiettivo.
Ma come si sceglie una piattaforma? Prima di tutto, è bene conoscere le alternative che il mondo del web ti propone e di conseguenza comprendere quella più adatta a te e ai tuoi contenuti.
Ad esempio, se hai un viso che si presta ad essere ripreso in video è bene utilizzarlo; se hai una voce che è piacevole all’orecchio, puoi sfruttarla per la tua comunicazione; se invece ti piace scrivere, devi trovare il posto giusto dove esprimere i tuoi pensieri.
- Ti piace scrivere? Apri un blog o utilizza linkedIn
- Adori fare fotografie? Dedicati ad Instagram
- Ti piace usare la voce? Apri un podcast
- Ti muovi bene davanti alla telecamera? Fai video su youtube o pubblica su Facebook.
Le regole per creare contenuti di successo
Il noto imprenditore Patrick Bet-David ne ha definite 10 e noi te le elenchiamo qui di seguito.
- Se fai più contenuti non significa automaticamente che diventerai più influente. Se prendi più tempo per creare dei contenuti di qualità, otterrai molti più risultati rispetto a coloro che postano ogni giorno senza dare troppo peso a ciò che stanno pubblicando.
- Controlla la narrazione. Se non parli di chi sei, di quali sono i tuoi obiettivi, del tuo punto di vista, sarà il mondo a definirlo.
- Cerca di capire quali sono le parole che funzionano per te e quelle da scartare. Comunicando in un modo autentico, riuscirai, col tempo, a farti ricordare e ti distinguerai dai tuoi competitor.
- Collabora con le persone giuste. Scegli con cura le persone puoi lavorare al tuo progetto.
- Non svendere il tuo brand. È un gesto importante e di credibilità nei confronti dei tuoi follower.
- Studia i tuoi dati e testali. Controlla quanta gente interagisce con i tuoi contenuti e quanto tempo trascorrono sulla tua piattaforma o sul tuo sito.
- Mostra i tuoi errori e fai capire che sei vulnerabile. Non esiste alcuna persona che sia arrivata in cima senza cadere almeno una volta.
- Rimani focalizzato. Posta e crea contenuti costantemente, abituerai così la tua audience.
- Interagisci con il tuo pubblico. Fai delle domande al tuo pubblico e chiedi la loro opinione.
- Flash news o evergreen? Se posti una tua opinione su un fatto accaduto da poco, sicuramente le tue views saliranno di botto, ma poi scenderanno altrettanto rapidamente. Se invece crei contenuti che possano durare nel tempo, faticheranno ad ottenere engagement, ma successivamente resteranno in alto.
Secondo Patrick Bet-David queste sono le regole che funzionano per creare dei contenuti di qualità, ma non è che detto che siano le stesse che valgano per te. È importante, quindi, sperimentare e vedere quali sono quelle più adatte a te. Pronto ad iniziare?
Ecco il video dal quale abbiamo tratto il nostro articolo, buona visione.