
Oggigiorno non ci sono più scuse se vuoi guadagnare da casa nel 2022. Il web è una delle risorse più importanti per le persone che vogliono fare soldi online senza spostarsi dalla propria abitazione, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria per il Coronavirus. Quali sono i modi più redditizi? Quali, invece, quelli più semplici?
Ci sono molti modi concreti e legittimi per fare soldi da casa. Le idee che condivideremo oggi sono state provate e testate direttamente da noi. Abbiamo deciso di racchiudere all’interno di questa guida sei alternative che puoi sfruttare fin da subito per migliorare le tue finanze se sei costretto a casa oppure per integrare con piccoli guadagni il tuo stipendio da dipendente.
Internet ha reso più semplice lo smart working che tu sia un libero professionista, lavori da un’azienda in remoto oppure vuoi avere guadagni saltuari. Vediamo nel dettaglio quali sono i modi migliori per guadagnare da casa nel 2020.
Sondaggi pagati
Forse non lo sai, ma la maggior parte delle aziende effettua delle ricerche di mercato per poter capire quali sono i gusti e le tendenze dei consumatori. Indovina che strumento utilizza per ottenere queste informazioni? I sondaggi retribuiti.
I sondaggi non sono altro che dei questionari a cui devi rispondere e che ti garantiranno delle piccole somme di denaro come corrispettivo per la tua attività e il tuo tempo. L’aspetto più interessante di questo modo per guadagnare da casa è che non dovrai avere delle competenze speciali per poter rispondere ai sondaggi. Basterà semplicemente completare i questionari per ottenere piccole somme di denaro.
Ci sono numerosi siti web che offrono l’opportunità di partecipare alle ricerche di mercato e iniziare a guadagnare. Tra questi troviamo Toluna, Nielsen panel, Green Panthera, My Survey e Centro di Opinione.
Testare siti web
Lo sapevi che alcune aziende assumono persone per testare i loro siti web? Svolgendo questa attività il tuo obiettivo è fornire dei feedback alle società che ti hanno chiesto di completare questo compito.
In particolare, la maggior parte delle volte dovrai testare di tutto. Dalla registrazione al sito web, al funzionamento corretto dell’interfaccia, alla usabilità e al design dello stesso. Inoltre, dovrai dare la tua opinione su aspetti prettamente soggettivi.
Siti come UserTesting.com consentono alle aziende di pubblicare le proprie offerte come website tester e chiunque può iscriversi per partecipare ai test. Generalmente queste attività implicano un intervallo di tempo che va dai 15 ai 30 minuti. Tuttavia, accade spesso che i task possono essere completati anche in un intervallo di tempo molto più breve.
Insegnare italiano online
Un altro settore particolarmente in crescita negli ultimi tempi è l’ideale per chi conosce la lingua italiana ed è capace di insegnarla. Sì, perché nonostante l’inglese sia una delle lingue più studiate al mondo, anche l’italiano ha iniziato a diffondersi ed è molto apprezzato all’estero.
Infatti, l’italiano è una lingua molto difficile da imparare per chi non è del posto. Dalle regole grammaticali ai tempi verbali, alcune persone hanno bisogno di aiuto.
Vi è quindi una crescente domanda di madrelingua italiano per educare i bambini oppure i ragazzi o gli adulti che hanno intenzione di soggiornare in Italia per un periodo di tempo più o meno lungo. Tutto ciò avviene online comodamente da casa propria.
Per poter insegnare italiano online puoi sfruttare alcune piattaforme interessanti come Italki, Verbling oppure Udemy.
Segretaria virtuale
Un modo semplice per fare soldi da casa è aiutare gli altri a completare alcune attività. Sei hai grandi capacità organizzative, gestisci bene la posta elettronica e sei capace di fare delle ricerche rapidamente, potresti valutare attentamente il ruolo di segretaria virtuale.
Pensa a un assistente virtuale proprio come a un normale assistente, tranne per il fatto che lavori da remoto a casa e probabilmente stai lavorando per un imprenditore online. Fiverr è una della piattaforma sulle quali puoi contare per proporre questa tipologia di lavoro.
È un lavoro piuttosto semplice da fare e se riesci a destreggiarti tra più clienti puoi potenzialmente guadagnare cifre di denaro interessanti.
Scrittore freelance (copywriter)
Se hai esperienza come scrittore oppure hai la passione per questo tipo di attività, è tempo di utilizzare le tue competenze per aumentare le tue entrate come scrittore freelance, chiamato anche copywriter.
Questo è uno dei modi più affidabili che il web offre per fare soldi da casa. Utilizzare le tue abilità nell’ambito della scrittura ti consentirà di guadagnare denaro su piattaforme come Fiverr e Melascrivi. Fiverr è un marketplace che viene visitato giornalmente da milioni di utenti in tutto il mondo.
Qui puoi creare dei servizi, chiamati “Gig”, in cui inserire prezzo, una descrizione accattivante e gli elementi che fanno parte della tua prestazione lavorativa. La somma minima che puoi guadagnare è 5 dollari, ecco perché la piattaforma si chiama Fiverr.
Melascrivi, invece, è una piattaforma tutta italiana dedicata esclusivamente agli scrittori freelance. Per poter entrare sarà necessario effettuare un test che valuterà le tue capacità di scrittore. Dopodiché la strada sarà tutta in discesa.
Trascrittore di testi da video o audio
Un’altra area che sta crescendo rapidamente online è il lavoro di trascrizione. Infatti, i video e i podcast sono utilizzati sempre di più come forma di contenuti online e i creatori tendono a delegare a terzi il loro lavoro di trascrizione per diffondere le loro produzioni.
Se riesci ad ascoltare e ad utilizzare la tastiera contemporaneamente, puoi facilmente essere pagato per il lavoro di trascrizione online e guadagnare cifre interessanti. Inoltre, puoi fare un ulteriore passo in avanti e provare ad inserirti nei lavori di trascrizione legale che sono sicuramente più remunerativi.
Ancora una volta è Fiverr a darti una mano per poter ricevere denaro dalle trascrizioni. Infatti, dopo che ti sarai registrato gratuitamente sulla piattaforma potrai inserire il tuo servizio nella categoria dedicata a chi si occupa di trascrizione di video e testi.
Con un po’ di pazienza e applicando inizialmente prezzi bassi, riuscirai a trovare i tuoi primi clienti e ad ottenere le recensioni positive, fondamentali per il prosieguo del tuo lavoro.