
Si sa, lavorare comporta tanti sacrifici e ci assorbe troppo tempo: ogni giorno siamo costantemente oberati da impegni e, anche se ci organizziamo al meglio, alla fine non riusciamo a gestire tutto quello che ci prefiggiamo di portare effettivamente a termine.
E, allora, per ottimizzare il flusso operativo e la gestione day-by-day delle attività professionali che siamo chiamati a svolgere, scopriamo in questa guida quali sono i 10 migliori trucchi per risparmiare tempo sul lavoro di Patrick Bet David.
Risparmiare tempo sul lavoro: i 10 consigli di Patrick Bet-David
Gli imprenditori devono ricordare che ci sono solo 24 ore al giorno: occorre massimizzare il tempo a disposizione e mai sovraccaricarsi di impegni. Patrick Bet-David ha approntato una guida di 10 hacks “salvavita” che ci consentono di risparmiare tempo sul lavoro, oltre ad aiutare la nostra azienda a crescere in modo sano e con profitto.
Ovviamente, i consigli sono applicabili anche ai dipendenti d’ufficio che lavorano in team, non solo agli imprenditori. Sei curioso di scoprire quali sono i 10 tips per salvaguardare il tempo a propria disposizione? Bene, allora continua a leggere.
1. Qual è il risultato di questo incontro?
Il modo migliore per evitare incontri che fanno perdere troppo tempo è chiedere: “Qual è il risultato di questo incontro?“. Si tratta di un importante quesito da porre a tutti i partecipanti, indipendentemente dal numero di persone coinvolte nell’incontro.
Fino a quando non c’è un risultato chiaro e utile, è inutile organizzare un meeting, è meglio attendere tempi migliori per “schiarirsi” le idee.
2. 5 minuti o 15 minuti?
Il modo migliore per risparmiare tempo quando un dirigente chiama improvvisamente è chiedere educatamente: “È una chiamata di cinque minuti o una chiamata di quindici minuti?“.
Se la telefonata assorbe ben quindici minuti del tempo a nostra disposizione, allora è meglio rinviarla ad un momento successivo. In questo modo, potrai massimizzare e pianificare al meglio il tuo tempo a disposizione.
3. Quando si comunica è meglio essere diretti
È meglio arrivare “al sodo” quando si interloquisce. Quando chiami qualcuno, sii diretto e dì: “So che sei occupato. Ho solo una cosa da esaminare ci vorranno cinque minuti “.
In questo modo hai la possibilità di arrivare subito “al nocciolo” della telefonata, senza troppi giri di parole e perdita di tempo.
4. Rinvia la conversazione dopo aver riflettuto
È buon consiglio riflettere su una richiesta o su un problema che deve essere risolto. È meglio rinviare una conversazione o una risposta dopo aver riflettuto su una situazione, piuttosto che prolungare la telefonata da venti a quaranta minuti per non giungere poi ad alcuna conclusione.
Solo dopo aver riflettuto, sarai più diretto nella comunicazione e risparmierai tempo.
5. Priorità alle urgenze
Un modo rapido per risparmiare tempo è chiedere all’organizzatore della riunione: “E’ proprio necessario questo incontro?“. Dare priorità alla tua presenza ti aiuterà a evitare di perdere tempo durante le riunioni.
6. Chiedi all’esperto
Quando un team di lavoro si trova di fronte a una domanda o ad un quesito a cui nessuno sa dare una risposta o trovare soluzione, non si devono sprecare 45 minuti di brainstorming.
Meglio chiedere direttamente agli esperti: fa risparmiare un sacco di tempo ed energie nel tentativo di risolvere qualcosa che non rientra nelle nostre competenze.
7. Delega
Delegare e assegnare responsabilità e mansioni ai collaboratori dei progetti, crea responsabilità e fiducia. In questo modo, il capo dei progetti ha la possibilità di fidelizzare con i propri collaboratori e di dedicarsi ad altri task più urgenti e di maggiore valore per l’azienda.
8. “Abbiamo risolto il problema?“
Il modo migliore per terminare una conversazione e andare avanti è chiedere: “Abbiamo risolto il problema?”. Se il problema è risolto, ma tutti continuano a parlarne e a perdere tempo, è meglio richiamare l’attenzione sul fatto che ci sono altre cose urgenti da sbrigare.
Nel caso in cui un problema non sia stato risolto definitivamente, è meglio trovare un “risolutore” al più presto.
9. Sfrutta la tecnologia della comunicazione
La tua azienda ha bisogno di sistemi e tecnologie che supportino costantemente i collaboratori del tuo team. Che si tratti di un CRM (tipo WordPress) o di un altro software, la tecnologia della comunicazione aiuta tutto l’organico a rimanere costantemente aggiornato.
Ciò consente di risparmiare tempo. La creazione di gruppi di comunicazione per ciascun dipartimento, nell’ambito di tale tecnologia, consentirà ai team di lavorare in modo più efficiente.
10. Pianificare la formazione dei dipendenti
È necessario implementare una piattaforma formativa o di E-Learning che ci consenta di formare il personale. Video, quiz interattivi, Tutorial, casi concreti ed esempi aiutano ogni risorsa umana a formarsi senza perdere tempo.
In questo modo, ogni collaboratore risparmierà tempo e avrà la possibilità di migliorare il proprio bagaglio conoscitivo da autodidatta. Sono questi i dieci consigli da tenere in considerazione per massimizzare e risparmiare il tempo a tua disposizione.
Di seguito il video di Patrick Bet David dal quale abbiamo tratto questi consigli.