
Come investire in Bitcoin Gold e dove trovare il miglior prezzo dei Bitcoin Gold, la cryptomoneta che scoraggia le grandi mining farm.
In questa pagina:
- Introduzione ai Bitcoin Gold
- Bitcoin e Bitcoin Gold, punti comuni e differenze
- Quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
- Come comprare Bitcoin Gold (BTG) in modo sicuro e legale
- Come ottenere Bitcoin Gold (BTG) se possiedi già bitcoin
- Come minare Bitcoin Gold
- Il grafico sull’andamento dei Bitcoin Gold
- Comprare Bitcoin Gold con la leva finanziaria (fare trading con Bitcoin gold)
- Conclusioni
- Risorse utili
Bitcoin gold: cos’è
Il Bitcoin Gold è una nuova moneta digitale che nasce dalla blockchain di bitcoin con lo scopo di riportare il mining ad un livello “casalingo” com’era in origine, togliendo potere alle grandi mining farm orientali.
Bitcoin Gold (simbolo BTG) nasce in seguito all’hard fork del 25 ottobre 2017, una vera e propria scissione della catena blocchi in due tronconi: uno che continuerà a produrre BTC e l’altro che ha iniziato a diffondere i BTG da sabato 25 novembre 2017.
In questo momento, Bitcoin Gold si trova al quinto posto della classifica di coinmarketcap.com per capitalizzazione di mercato, con un valore di 6 miliardi di $, dietro a Ripple e davanti ai Litecoin. Ad oggi 27 novembre 2017 ore 16.00 un Bitcoin Gold vale 359$.
Voglio acquistare Bitcoin Gold
Bitcoin gold: come funziona e come si differenzia da bitcoin
L’hard fork che ha dato origine a Bitcoin Gold è stato promosso in primis da Jack Liao per democratizzare il mining rendendolo di nuovo alla portata dei comuni computer da casa, senza dover necessariamente comprare costose attrezzature ASIC o una caterva di schede grafiche.
Che l’azienda di Liao (la Lightning ASIC) sia anche produttrice di personal computer potrebbe farci venire qualche dubbio sull’effettiva “bontà” del progetto. Ad ogni modo Bitcoin Gold è nato e si presenta già come la terza forza basata sulla blockchain originale bitcoin (dopo bitcoin cash, considerata la fase di stallo invece di SegWit 2X).
Quindi per tirare le somme, sia bitcoin che bitcoin Gold utilizzano un linguaggio open source, la tecnologia blockchain, ed una rete peer-to-peer per le transazioni. La crittografia che salvaguardia a livello sicurezza entrambe le monete, rende impossibile ogni tentativo di duplicazione o falsificazione.
La quantità massima che sarà prodotta con il mining è la stessa per entrambe (21 milioni) e anche la capienza dei blocchi, che per ora, resta ferma ad 1 MegaByte. Ciò che li differenzia è invece l’algoritmo Proof-of-Work, che per i classici bitcoin (e per Bitcoin Cash) è lo SHA256, mentre per i Gold è Equihash.
Come già anticipato l’altra grande differenza è che se per il bitcoin “storico” e per Bitcoin Cash ormai servono costosi ASIC per minare, per bitcoin Gold basta un semplice computer con GPU.
Bitcoin gold coinbase
La procedura d’acquisto dei nuovi Bitcoin Gold è veramente molto semplice, basta seguire alcuni semplici punti che ora ti spiegherò. La prima operazione è quella dell’acquisto di Ethereum (ETH) sul sito Coinbase, dove potrai pagarli con il metodo che preferisci tra bonifico o carta di credito Visa e Mastercard.
Nel primo caso ci vorranno circa 4-5 giorni prima di vedere accreditati i tuoi bitcoin, nel secondo invece, potrai averli disponibili in pochi minuti. Una volta acquistati gli ETH devi cambiarli in bitcoin gold BTG e lo puoi fare tramite il sito di exchange Changelly.com.
A questo punto l’exchange renderà disponibile i nuovi bitcoin Gold BTG, che ti consiglio di conservare o nel wallet online ufficiale disponibile per Windows e Lynux (non per Mac OS). Oppure ancora meglio trasferire i BTG nelle chiavette Ledger o Trezor.
Bitcoin Gold: quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
Nel box qui sopra puoi vedere in tempo reale il valore di Bitcoin Gold in euro, il totale della capitalizzazione BTG e lo scambio di BTG nelle ultime 24 ore.
Bitcoin Gold, come comprarli:
-
- iscriviti a Coinbase cliccando qui ed acquista Ether (ETH)
- Vai su Changelly.com e scambia gli Ether (ETH) con i Bitcoin Gold (BTG)
- Trasferisci i tuoi nuovi Bitcoin Gold all’online wallet dedicato, oppure nelle chiavette Ledger o Trezor.
Clicca qui per l’acquisto di Bitcoin Gold
Bitcoin gold: come ottenerli
Se al momento del fork, cioè il 25 ottobre 2017 eri già possessore di bitcoin, puoi ottenere la stessa quantità di Bitcoin Gold ad una condizione: il wallet che li conserva deve permettere l’esportazione delle chiavi private.
Quelli che lo fanno online sono ad esempio Electrum, Exodus, Mycelium mentre il noto e diffuso Coinbase per ragioni di sicurezza non lo permette. Scordati quindi di ricevere Bitcoin Gold se hai conservato i tuoi bitcoin su Coinbase. Se li hai invece sulla chiavetta Ledger Nano allora puoi riscattare i bitcoin gold.
N.B. Ricorda che per inviare da Ledger Nano S devi impostare le commissioni a mano inserendo da 5 a 50 satoshi/byte.
Bitcoin gold: come averli se possedevi già bitcoin
Ma torniamo al caso in cui hai a disposizione le chiavi private dell’esatto momento in cui è stato creato il primo blocco della catena (il 25 novembre 2017 blocco nr. 491407). A questo punto puoi scaricare ed installare sul tuo computer il nuovo wallet di Bitcoin Gold (solo Windows o Lynux), inserire la chiave privata nel wallet e ottenere così i Bitcoin Gold.
Tieni presente che non c’è una scadenza per reclamare i tuoi Bitcoin Gold: se non hai intenzione di mettere mano al tuo hardware wallet, potrai comunque richiedere i Gold in qualsiasi momento, ti spetteranno comunque.
Qui trovi un video tutorial per integrare Bitcoin Gold nel tuo ledger nano s:
Minare Bitcoin Gold
Il mining di Bitcoin Gold è il focus principale per il quale è stata creata questa nuova moneta per cui è stato reso il più semplice possibile. Puoi minare BTG da casa con il tuo computer GPU in due modi:
- usando il full node client
- attraverso una pool di Minergate o altri siti simili
Andamento del prezzo di Bitcoin Gold (BTG)
Al momento dell’hard fork, il 25 ottobre 2017 vengono quotati dei futures Bitcoin Gold ad un valore iniziale di 479$. Dopo un calo repentino che li ha portati a toccare quota 160$, i futures raggiungono l’attuale record di 496$ l’11 novembre 2017.
Il mining effettivo parte il 25 novembre 2017, e quel giorno Bitcoin Gold vale 343$, ad oggi, due giorni dopo ha raggiunto i 359$.
Fare trading con Bitcoin Gold oggi (BTG) sfruttando la leva finanziaria
Il 76.4% di conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.
Grazie a piattaforme di Trading online come Plus 500, una delle migliori in ambito internazionale puoi fare trading con Bitcoin Gold e molte altre criptovalute sfruttando la leva finanziaria.
Clicca qui per iscriverti a Plus 500
Il trading CFD è rischioso: Il 76.4% dei conti al dettaglio CFD perde denaro.
Conclusioni
Stiamo a vedere se questo nuovo fork riuscirà davvero a spostare un po’ di potere dalle mining farm ai singoli miner. Nel frattempo possiamo investire in Bitcoin Gold con un’ottica a lungo termine: se otterrà il consenso di Bitcoin Cash, che ha ampiamente superato i 1.000$, la prospettiva è decisamente interessante.
Risorse Utili
Ti lascio con qualche utile link a risorse che parlano del Progetto Bitcoin Gold:
- Il prezzo attuale di Bitcoin Gold, con informazioni sull’andamento nel tempo.
- Il sito ufficiale di Bitcoin Gold.
- Il profilo twitter di Bitcoin Gold.
Clicca qui per acquistare Bitcoin Gold
Ti è piaciuta questa guida? Allora potrebbero interessarti anche queste:
come comprare bitcoin cash
come compare Ripple
come comprare NEO