
Cardano criptovaluta: la guida per investire. Dove trovare la quotazione, l’andamento e il prezzo di Cardano, la prima crypto che nasce nel mondo accademico.
In questa pagina:
Cardano: cos’è
Cardano è il nome della tecnologia blockchain che supporta la criptovaluta chiamata ADA. Prende il nome dal matematico italiano Girolamo Cardano, che si ritiene l’ideatore del calcolo delle probabilità, nonché dell’omonimo giunto cardanico. Questa alt coin è stata creata dai fondatori (tra i quali Charles Hoskinson proveniente da Ethereum) seguendo un approccio scientifico ed accademico.
Cardano si basa sull’algoritmo di consenso Proof-Of-Stake, per cui il mining (tramite il protocollo interno Ouroboros) è concesso solo ai possessori della moneta. La blockchain open source di Cardano è stata sviluppata da tanti piccoli team in competizione tra loro per migliorare il più possibile il prodotto finale.
Cardano (simbolo ADA) ha avuto un grande sviluppo nell’ultimo periodo e si piazza oggi al 7° posto nella classifica delle criptovalute per capitalizzazione di mercato con un importo pari a quasi 13 miliardi di dollari. Ad oggi 21 dicembre 2017, il prezzo di Cardano è pari a 0,50$ (fonte: coinmarketcap).
Cardano come funziona
La piattaforma decentralizzata Cardano nasce a fine settembre 2017 ed è la prima ad essere programmata con linguaggio Haskell, il massimo in fatto di sicurezza. Supporta la creazione di applicazioni decentralizzate e smart contract sicuri e low-cost.
Cardano è un progetto collettivo formato da tre entità differenti ognuna con i propri compiti:
- La Cardano foundation, per promuovere e proteggere la blockchain Cardano
- La input/output, organizzazione che sviluppa la blockchain di Cardano
- La Emurgo, che segue le applicazioni commerciali basata su tecnologia Cardano
Che cosa caratterizza questa blockchain? Usa una struttura a “layer” (strati), che la rende più flessibile e indicata per gli smart contract di tipo finanziario.
Cardano: quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
Nel box qui sopra puoi vedere in tempo reale il valore di Cardano in euro, il totale della capitalizzazione ADA e lo scambio di ADA nelle ultime 24 ore.
Come comprare Cardano in modo sicuro e legale con bonifico, carta di credito o carta di debito
La procedura d’acquisto di Cardano è veramente molto semplice, basta seguire alcuni semplici punti che ora ti mostrerò. La prima operazione è quella dell’acquisto di Ether (ETH) sul sito Coinbase.
In alternativa puoi comprare Ether e scambiarli con Cardano direttamente sul sito Binance.com. A questo punto l’exchange renderà disponibile i tuoi ADA, che ti consiglio di conservare nell’apposito online wallet Daedalus.
Ricapitolando per comprare ADA con euro:
- iscriviti a Coinbase cliccando qui ed acquista Ethereum (ETH)
- Vai su Binance e scambia gli Ether (ETH) con Cardano (ADA)
- Trasferisci i tuoi nuovi Cardano nell’apposito wallet Daedalus.
Clicca qui per l’acquisto di Cardano
Andamento del prezzo di Cardano (ADA)
La moneta digitale ADA (su tecnologia CARDANO) nasce il 29 settembre 2017 con un prezzo pari a 0,018$ e resta stabile per un paio di mesi circa, fino alla fine di novembre. Il giorno 26 novembre parte da 0,03$ per raggiungere il 29 novembre il primo record fino registrato di 0,144$ (generando un ROI del 380% in tre giorni!).
Ma è a dicembre che Cardano fa il botto passando dagli 0,139$ del 14/12/2017 al record di 0,579$ del 19/12/2017 (ROI del 316% in 5 giorni!). I giorni successivi si stabilizza fino ad arrivare all’attuale valore di 0,50$.
Fare trading con Cardano
Con le piattaforme di trading online come eToro puoi fare trading con Cardano sfruttando la leva finanziaria fino a 1:400 (ovvero 1 euro lo puoi fare valere fino a 400 euro).
Come funziona? In poche parole, il tuo scopo è guadagnare sulle variazioni di prezzo di questa criptovaluta cercando di vendere quando sale di valore, e di comprare quando scende.
Conclusioni
La blockchain sviluppata dalla Cardano Foundation e la relativa alt coin ADA sono progetti estremamente interessanti, in un settore che però purtroppo presenta una folta ed agguerrita concorrenza (vedi Ethereum, Lisk, Waves, NEO…)
Lo scambio giornaliero di ADA è intorno ai 70 milioni di dollari, che su 3 miliardi di market cap non è male. Il punto debole di questa valuta per ora è il fatto che può essere scambiata su pochi exchange: bittrex e binance in primis, e poi upbit e coinnest, questo è un po’ limitante.
Ad ogni modo le perfomance più recenti di ADA fanno ben sperare per il futuro, per cui si potrebbe rivelare un investimento più che interessante.
Risorse Utili
Per avere una visione completa di questo ottimo progetto è bene informarsi da più fonti differenti, ecco perché ti voglio salutare con qualche link utile a capire cosa c’è dietro Cardano e perché potrebbe essere un ottimo investimento sul medio-lungo termine.
- Il prezzo attuale di Cardano, con informazioni sull’andamento nel tempo.
- Sito ufficiale di Cardano.
- Il sito della Cardano Foundation.
- Il profilo Twitter di Cardano (ADA).
- Le motivazioni dietro al progetto Cardano.
- Cardano su Reddit.
- I prezzi di Cardano in diretta dagli exchange su Worldcoinindex.
Di seguito trovi il video in inglese che spiega la tecnologia di Cardano e ADA.
Clicca qui per acquistare Cardano
Ti è piaciuta questa guida? Allora potrebbero interessarti anche queste:
come acquistare bitcoin
come acquistare Ethereum
come investire in Litecoin