
La guida per investire in Dogecoin: qui puoi trovare valore, prezzo e andamento dei DOGE.
In questa pagina:
- Introduzione a Dogecoin
- Bitcoin e Dogecoin: cosa sono
- Quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
- Come comprare Dogecoin in modo sicuro e legale
- Il grafico sull’andamento di Dogecoin (DOGE)
- Conclusioni
- Risorse utili
Introduzione a Dogecoin
Dogecoin è una criptovaluta che nasce quasi come uno scherzo nel dicembre del 2013, ma poi si sviluppa rapidamente a partire dall’inizio del 2014, tanto da raggiungere l’attuale capitalizzazione di mercato pari a 127 milioni di dollari.
Dogecoin nasce su blockchain bitcoin e poi passa a blockchain Ethereum con un proprio protocollo specifico appositamente creato. Pur essendo ormai un progetto serio, il Dogecoin ha un lato “divertente”, a partire dal logo, rappresentato dal cane giapponese di razza shiba inu (già diffuso meme sul web).
La fondazione Dogecoin ha supportato ben quattro campagne di raccolta fondi, la prima per finanziare la squadra di bob giamaicana per farla partecipare alle Olimpiadi Invernali 2014. La seconda per costruire un bacino per la raccolta dell’acqua in Kenya, la terza per supportare il pilota di Nascar Josh Wise, ed infine una quarta per finanziare l’associazione Family House.
Dogecoin è attualmente alla posizione nr. 52 tra le maggiori criptovalute al mondo per capitalizzazione di mercato, ed oggi vale 0,001$ (fonte: coinmarketcap).
Acquista Dogecoin con Coinbase
Acquista Dogecoin con Indacoin
Bitcoin e Dogecoin: cosa sono
Entrambe le criptovalute utilizzano un linguaggio open source, la tecnologia blockchain, ed una rete peer-to-peer per le transazioni. Tutte e due le valute sono protette grazie ad un complesso sistema crittografico.
Dogecoin, dicevamo, nasce nel dicembre del 2013 e viene presentato dall’ingegnere IBM Billy Markus e da Jackson Palmer. Mentre il bitcoin si fermerà a 21 milioni di pezzi, per il Dogecoin il limite imposto è di 100 miliardi di DOGE, quindi virtualmente illimitato.
Dogecoin è una criptovaluta che si può minare anche da casa con un normale PC (a differenza dei bitcoin) ma non è ancora esplosa nel mercato attuale delle alt coin, restando sempre “nell’underground”. Per fare il salto di qualità dovrà essere accettata da molti più negozi e diventare davvero una moneta digitale di uso comune. Con quest’ottica si può pensare di acquistarla in vista di una futura speculazione.
Dogecoin: quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
Nel box qui sopra puoi vedere in tempo reale il valore di Dogecoin in euro, il totale della capitalizzazione DOGE e lo scambio di DOGE nelle ultime 24 ore.
Come comprare Dogecoin in modo sicuro e legale con bonifico, carta di credito o carta di debito
La procedura d’acquisto di Dogecoin è veramente molto semplice ma sicura, basta seguire le indicazioni in questo paragrafo. La prima operazione è quella dell’acquisto di bitcoin (BTC) sul sito Coinbase, dove potrai pagarli con il metodo che preferisci, sia esso Carta di Credito o bonifico bancario.
Se paghi con bonifico ci vorranno circa 4-5 giorni prima di vedere accreditati i bitcoin, se invece scegli la Carta di Credito, potrai averli disponibili in pochi minuti. Una volta acquistati i BTC, devi cambiarli in Dogecoin (DOGE) e lo puoi fare tramite il sito di exchange Changelly.com.
A questo punto l’exchange renderà disponibile i Dogecoin, che dovrai opportunamente conservare nel Doge wallet online (disponibile per Windows, OS X o Lynux, Android e iOS), oppure ancora meglio, nell’hardware wallet Ledger Blue.
Ricapitolando per acquistare Dogecoin:
- iscriviti a Coinbase cliccando qui oppure a Indacoin cliccando qui, e acquista bitcoin (BTC)
- Vai su Changelly.com e scambia i bitcoin (BTC) con i Dogecoin (DOGE)
- Trasferisci e conserva i tuoi nuovi Dogecoin nell’hardware wallet Ledger Blue.
Clicca qui per l’acquisto di Dogecoin
Dogecoin: grafico andamento (DOGE)

Dogecoin nasce l’8 dicembre 2013 e vale 0,0002$, in un mese circa (22/02/14) cresce a dismisura e arriva a toccare 0,0018$.
Da quel momento cala al prezzo iniziale 0,0002 e da lì non si sposta, se non leggermente per tre anni fino ad arrivare al fatidico 2017, l’anno di esplosione delle cripto.
È il 5 giugno 2017 quando tocca il suo record arrivando a 0,00379$, ma poi scende ancora fino ad arrivare agli odierni (13/11/17) 0,0011$.
Dogecoin: futuro e previsioni
Per quanto valga ancora molto poco, Dogecoin è una moneta digitale sulla quale vale la pena investire in un ottica speculativa. Questo perché è una delle alt coin più vecchie e anche se non si è mai neanche lontanamente avvicinata al valore di 1$ potrebbe riservare delle sorprese in futuro.
Previsioni Doge: come ho già detto, bisogna che aumenti il bacino di negozi o esercizi che la accettano come metodo di pagamento, altrimenti resterà sempre nel limbo del “vorrei ma non posso”.
Risorse Utili
Ti lascio con qualche utile link a risorse che parlano del Progetto Dogecoin:
- Il prezzo attuale di Dogecoin, con informazioni sull’andamento nel tempo.
- Il sito ufficiale di Dogecoin.
- Il profilo Twitter di Dogecoin.
Clicca qui per acquistare Dogecoin (DOGE)
Prima di salutarci ecco il video vincitore del contest ufficiale “D is for Dogecoin”:
Ti è piaciuta questa guida? Allora potrebbe interessarti anche la seguente: