
Litecoin cash: previsioni, quotazione e le istruzioni per estrarlo dai wallet
In questa pagina:
- Introduzione ai Litecoin Cash
- Come funziona Litecoin Cash
- Come estrarre LCC dal proprio wallet
- Quotazione euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
- Comprare Litecoin Cash con carta di credito
- Il grafico sull’andamento dei Litecoin Cash (LCC)
- Previsioni Litecoin Cash
- Conclusioni
- Risorse utili
Litecoin Cash: cos’è
Litecoin Cash è la criptovaluta nata dal primo hard fork di Litecoin, avvenuto domenica 18 febbraio 2018 con il mining del blocco nr. 1371111. Il cap massimo di LCC è fissato in 840 milioni di coins, cioè 10 volte il cap di Litecoin, e la moneta nasce per venire incontro ai miners che potranno utilizzare l’algoritmo SHA256, con la difficulty aggiornata ogni blocco grazie al sistema DarkGravity V3.
Litecoin Cash (simbolo LCC) si piazza oggi (26 febbraio 2018) al 1.224° posto nella classifica delle criptovalute, semplicemente perché non ha ancora un market cap degno di nota. Il flottante giornaliero è comunque di quasi 500.000$ e il prezzo odierno è pari a 2,88$ (fonte: coinmarketcap).
Clicca qui per acquistare i Litecoin Cash
Litecoin Cash: come funziona
Nonostante Charlie Lee, il boss di Litecoin, non approvi assolutamente la questione, all fine di febbraio 2018 è avvenuto il primo fork in assoluto della blockchain di Litecoin, che ha portato alla nascita di LCC. Il blocco di partenza è stato il nr. 1371111 e per ogni LTC posseduto si possono ottenere 10 LCC (il simbolo dei Litecoin Cash).
Perché splittare anche questa blockchain? A che pro? Secondo gli sviluppatori il nuovo LCC sarà più redditizio per i miners con una difficulty aggiornata ogni blocco invece che ogni 3 giorni e mezzo, grazie al sistema DarkGravity V3 (utilizzato anche da Dash). Ricordiamo comunque che il progetto non è ufficiale e quindi bisogna fare molta attenzione nella fase di forking.
È quindi il mining la differenza più grande tra Litecoin e Litecoin Cash: il primo utilizza l’algoritmo scrypt che favorisce il mining con semplici CPU/GPU, mentre il secondo usa SHA256 (come bitcoin) che supporta i più costosi ASIC. Siccome la difficoltà di mining di Litecoin Cash è molto bassa, permette il riutilizzo di ASIC ormai obsoleti e non più usati.
Come estrarre Litecoin Cash dal proprio wallet Coinbase, Exodus, Litecoin core
Abbiamo già detto che per ogni Litecoin posseduto al momento del fork (quindi in data 18 febbraio 2018) spettano 10 Litecoin Cash, che si possono reclamare seguendo particolari procedure. Vediamo in quali casi si può richiedere l’accredito di LCC.
Litecoin cash: coinbase, binance, changelly, KuCoin
Chiariamo subito che gli exchange più utilizzati (e dotati di wallet online) non supportano il fork di Litecoin Cash, quindi se il 18 febbraio possedevate Litecoin su uno dei seguenti exchange: coinbase, binance, changelly, kucoin, scordatevi di reclamare Litecoin Cash. In realtà vi spettano di diritto, ma non avendo a disposizione le chiavi private (che sono possedute dall’exchange) non potete fare nulla.
Litecoin Cash su Ledger Nano S o Trezor wallet
Se hai conservato i tuoi Litecoin su una chiavetta hardware, cosa che noi consigliamo sempre di fare, hai diritto a 10 LCC ogni LTC posseduto che bada bene, non si accreditano in automatico. Bisogna estrarre i Litecoin Cash nel wallet seguendo questi passi:
- sposta tutti i Litecoin che possiedi su un desktop wallet (per non rischiare il furto)
- estrai la chiave privata dalla tua chiavetta Ledger o Trezor
- digita la chiave privata nel portafoglio Litecoin Cash QT
- resetta completamente il dispositivo così si genera una nuova chiave privata
- sposta di nuovo i Litecoin dal desktop wallet alla chiavetta
Litecoin Cash su desktop wallet
Recuperare i LCC su un desktop wallet è un’operazione molto rischiosa per cui è bene seguire una procedura macchinosa ma che ci mette al riparo dal rischio di furto perché abbiamo comunicato la nostra chiave privata.
- Installa un nuovo desktop wallet LTC, come Exodus, Jaxx o Electrum-LTC
- Trasferisci lì tutti i tuoi Litecoin
- Esporta la chiave privata del tuo wallet originario
- Installa QT Wallet di Litecoin Cash
- Importa nel QT Wallet la chiave privata al punto 3
- Non utilizzare più il wallet originario, ma il nuovo che hai installato
Litecoin: quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
Nel box qui sopra puoi vedere in tempo reale il valore di Litecoin Cash in euro, il totale della capitalizzazione LCC e lo scambio di Litecoin Cash nelle ultime 24 ore.
Come comprare Litecoin Cash su Coinbase
Per acquistare Litecoin Cash in modo sicuro e legale devi affidarti ad un portafoglio elettronico come coinbase, che ti permette l’acquisto dei bitcoin che poi scambierai con Litecoin Cash su uno dei pochi exchange che scambiano BTC/LCC.
Quindi, per acquistare Litecoin Cash:
- Iscriviti a Coinbase cliccando qui ed acquista bitcoin (BTC)
- Registrati su yobit.net e scambia i bitcoin (BTC) con Litecoin Cash (LCC)
- Trasferisci i Litecoin Cash su QT, wallet ufficiale LCC (Windows, Mac e Lynux) che trovi sul sito, oppure su una chiavetta Trezor
Clicca qui per acquistare i Litecoin Cash
Litecoin Cash Wallet
Una volta acquistato i LCC puoi conservarli nel Desktop Wallet Electrum, o ancora meglio su una chiavetta hardware come la Trezor o la Ledger Nano S.
Litecoin Cash: quotazione, valore, grafico
Litecoin Cash è listato su Coinmarket cap a partire dal 21 febbraio con un prezzo di 5,24 dollari; due giorni dopo il 23 febbraio tocca il massimo ottenuto finora a quota 7,73$, per poi iniziare una lenta discesa. A oggi 26 febbraio 2018 LCC vale 2,88$, quasi la centesima parte di un Litecoin.
Litecoin Cash: previsioni
I dubbi che pervadono la community di Litecoin sono legittimi e il pericolo che sia uno scam (cioè una truffa) non è da escludere in via definitiva. Il team è formato da 4 programmatori, uno dei quali utilizza uno pseudonimo… è facile credere che abbiano sfruttato un nome consolidato come Litecoin per cercare di guadagnare traendo in inganno i consumatori.
Ma queste sono solo supposizioni. Il consiglio è sempre quello di andare con i piedi di piombo quando si presentano questi fork e non rivelare mai le proprie chiavi private, senza essersi prima tutelati come abbiamo indicato nel paragrafo apposito.
Cosa possiamo dire sul futuro di Litecoin Cash? Per ora le basi su cui fare ragionamenti sono ancora poche, come pochi (anzi pochissimi) sono gli exchange che lo trattano. Per come stanno le cose non si può dire ora se il prezzo è destinato a salire.
Come sempre bisogna vedere come attecchisce nella community e se altri exchange magari più rinomati decideranno di listarlo per il trading. Estraete i Litecoin Cash che vi spettano e aspettiamo di vedere come si muove questa nuova alt coin.
Risorse utili
Ti lascio con qualche utile link a risorse che parla del fork Litecoin Cash:
- Il prezzo attuale di Litecoin Cash, con informazioni sull’andamento nel tempo.
- Il sito ufficiale di Litecoin Cash.
- Il profilo Twitter ufficiale di Litecoin Cash.
- Litecoin Cash su Github
- Litecoin Cash su Reddit.