
La guida completa alla criptomoneta Lunyr. Dove e come comprare Lunyr.
In questa pagina:
- Introduzione a Lunyr
- Come funziona Lunyr
- Quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
- Come comprare Lunyr (LUN) in modo sicuro e legale
- Il grafico sull’andamento di Lunyr
- Conclusioni
- Risorse utili
Lunyr: cos’è
LUN è la criptomoneta nata a maggio 2017 ed utilizzata per l’acquisto di pubblicità su Lunyr, enciclopedia su blockchain sviluppata dagli utenti che ricevono una ricompensa per i propri contributi. È perciò una sorta di “Wikipedia” più evoluta e affidabile.
Se contiamo che Wikipedia è il sesto sito più visitato al mondo, con circa 500 milioni di visitatori unici ogni mese, possiamo capire il potenziale che può avere Lunyr nel prossimo futuro. Il token LUN utilizzato nel network è uno smart contract Erc20 di Ethereum, come già Eos, Qtum, OmiseGo, Golem, Augur, DragonChain, Aion per dirne alcuni.
Lunyr (simbolo LUN) ha realizzato ottime performance a gennaio 2018, e si piazza oggi al 176° posto nella classifica delle criptovalute per capitalizzazione di mercato con un cap di poco superiore ai 100 milioni di dollari. Ad oggi 29 gennaio 2018, il prezzo di Lunyr è pari a 45,48$ (fonte: coinmarketcap).
Lunyr: come funziona
Lunyr si propone come un’innovativa enciclopedia su blockchain, dove chiunque contribuisce, a differenza di Wikipedia, viene pagato per il proprio lavoro. Il testo inviato a Lunyr viene sottoposto ad una “peer review”, un servizio di controllo che ne attesta la correttezza.
Se passa questo step, l’utente che ha contribuito riceve una doppia ricompensa in token CBN (contribution token) e HNR (honor token) non trasferibili. I primi servono a determinare quanti Lunyr (LUN) spettano al contributore e vengono eliminati una volta pagata la ricompensa in LUN. Questi ultimi possono poi essere utilizzati per acquistare pubblicità sulla piattaforma.
I secondi, gli honor token servono per votare nelle decisioni relative allo sviluppo della piattaforma, e vengono anch’essi eliminati dopo l’uso. Lunyr cerca di migliorare il servizio offerto da Wikipedia, che soffre di centralizzazione (potrebbe infatti venire manipolato), censura (in alcuni stati viene oscurata) e soprattutto imprecisione. Gli incentivi monetari dovrebbero spingere la gente a produrre contenuti selezionati e di qualità.
Il progetto Lunyr non si ferma solo all’enciclopedia, ma ci sono in previsione una serie di tool per sviluppatori, dove la conoscenza fornita da Lunyr servirà come base per le DAPP (applicazioni decentralizzate) del futuro.
Le possibilità di applicazione sono infinite, a partire dal campo dell’intelligenza artificiale (tipo “Siri” per dire..), passando per la realtà virtuale (magari sarà possibile camminare su marte con un apposito visore che riporta i contenuti di Lunyr) e la realtà aumentata, ovvero occhiali speciali in grado di darti le info necessarie su qualsiasi elemento osservi nel mondo reale.
Come vengono utilizzati i fondi raccolti con la release di Lunyr?
- 50,1% per la ricerca e lo sviluppo
- 13,7% per le vendite e il marketing
- 11,9% per operazioni
- 8,3% per questioni legali
- 6,6% in beneficienza
- 1,2% per l’outsourcing
Lunyr: quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
Nel box qui sopra puoi vedere in tempo reale il valore di Lunyr in euro, il totale della capitalizzazione LUN e lo scambio di LUN nelle ultime 24 ore.
Come comprare Lunyr con carta di credito o bonifico in modo sicuro
La procedura d’acquisto di Lunyr è molto semplice, basta seguire le istruzioni indicate di seguito. La prima operazione è acquistare Ethereum sul sito Coinbase o in alternativa su Indacoin.
Gli Ether vanno poi scambiati con Lunyr sull’exchange Binance.com. Una volta disponibili i tuoi Lunyr, ti consiglio di conservarli in un wallet tipo MyEtherWallet o ancora meglio in una chiavetta come la Trezor o la Ledger Nano S.
Ricapitolando per acquistare Lunyr:
- iscriviti a Coinbase cliccando qui ed acquista Ether (ETH)
- Vai su Binance e scambia gli Ether (ETH) con Lunyr (LUN)
- Trasferisci i tuoi nuovi Lunyr nel wallet compatibile Ethereum.
Clicca qui per l’acquisto di Lunyr
Andamento del prezzo di Lunyr (LUN)
Lunyr nasce l’1 maggio 2017 con un valore di 2,19$ e già il 12 agosto tocca i 26,09$ con un ROI del 1.091%. È però nel nuovo anno che raggiunge l’attuale record di 62,70$ (il 10 gennaio 2018) per poi scendere di nuovo a 26,68$ sei giorni dopo, il 16 gennaio. Oggi LUN sta risalendo di nuovo e il suo prezzo è pari a 45,48$.
Conclusioni
Come abbiamo potuto vedere nel paragrafo precedente, Lunyr è una criptovaluta molto volatile e molto scambiata (quasi un decimo del market cap ogni 24 ore), ideale per investimenti a breve termine.
La bontà del progetto e del team di sviluppo (tutta gente che ha lavorato per Ethereum) la rendono comunque interessante anche per il lungo termine. Da seguire con molta attenzione, perché il potenziale è veramente altissimo.
Risorse Utili
Ecco alcuni link per approfondire la conoscenza del progetto Lunyr.
- Il prezzo attuale di Lunyr, con informazioni sull’andamento nel tempo.
- Sito ufficiale di Lunyr
- Il profilo Facebook di Lunyr.
- Il profilo Twitter di Lunyr.
- Il Whitepaper di Lunyr.
- Il blog ufficiale di Lunyr.
- I prezzi di LUN in diretta dagli exchange su Worldcoinindex.
Di seguito trovi il video in inglese che approfondisce il progetto Lunyr:
Clicca qui per acquistare Lunyr
Ti è piaciuta questa guida? Allora potrebbero interessarti anche queste:
investire bitcoin
investire Ripple
investire Dash