
Tutto quello che devi sapere su Monacoin: andamento, grafici, valore della prima criptovaluta giapponese.
In questa pagina:
- Introduzione a Monacoin
- Come funziona Monacoin
- Quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
- Come comprare Monacoin in sicurezza
- Il grafico sull’andamento di Monacoin (MONA)
- Conclusioni
- Risorse utili
Monacoin: cosa sono
Monacoin è una criptovaluta decentralizzata che sfrutta la rete peer-to-peer e la tecnologia blockchain fin dal 2014. È una cripto “classica”, come può essere Vertcoin, o bitcoin, sviluppata con linguaggio open-source, può essere minata e le ricompense per il lavoro vengono distribuite equamente tra i sostenitori.
È la prima criptovaluta nata in Giappone ed essendo estremamente legata al mondo orientale, in Europa e Stati Uniti è ancora poco conosciuta. Favorisce il mining decentralizzato con PC casalinghi (quindi non ASIC), ma nonostante questo ci sono comunque consorzi organizzati di minatori come succede per bitcoin.
Monacoin, come altre valute sul mercato da tempo, ha avuto una vera e propria esplosione nel mese di Novembre 2017, ed è attualmente (14/12/2017) alla posizione nr. 27 tra le maggiori criptovalute al mondo per capitalizzazione di mercato con un valore di circa 800 milioni di dollari. Il prezzo odierno è pari a 14,30$ (fonte: coinmarketcap).
Acquista Monacoin con Coinbase
Acquista Monacoin con Indacoin
Monacoin: come funziona
Monacoin si basa quindi sull’algoritmo di consenso Proof-Of-Work (che consente il mining) e utilizza una rete peer-to-peer per le transazioni. Che cosa sappiamo di questa criptomoneta? In Giappone è di importanza fondamentale, quasi al livello dei bitcoin, tanto che è accettato come metodo di pagamento da molte attività commerciali e negozi.
La community di Monacoin in oriente è molto attiva nella compra vendita di servizi ed oggetti, ma non solo: attraverso gli oltre 1.000 sportelli ATM della catena Zaif è possibile pagare o ritirare denaro.
Monacoin mining
Come già anticipato si può minare Monacoin anche a casa propria con un semplice PC, ogni blocco contiene 25 monacoin e viene minato in un tempo pari a 90 secondi. L’algoritmo utilizzato è Lyra2RE(v2) e la quantità massima che sarà immessa sul mercato è di 105.120.000 token.
Monacoin: quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
Nel box qui sopra puoi vedere in tempo reale il valore di Monacoin in euro, il totale della capitalizzazione MONA e lo scambio di MONA nelle ultime 24 ore.
Comprare Monacoin con carta di credito o bonifico
La procedura d’acquisto di Monacoin, come potrai vedere è molto semplice. La prima operazione è quella di acquistare bitcoin (BTC) sul sito Coinbase, dove potrai pagarli con il metodo che preferisci (ad esempio Carta di credito o bonifico).
Sappi che se paghi con bonifico ci vorranno circa 4-5 giorni prima di vedere accreditati i bitcoin, se invece scegli la Carta di Credito, potrai averli disponibili in pochi minuti. Una volta acquistati i BTC, devi cambiarli in Monacoin (MONA) e lo puoi fare tramite il sito di exchange Bittrex.com.
A questo punto l’exchange renderà disponibile i Monacoin, che dovrai opportunamente conservare nel wallet online disponibile per Mac OSX, Windows 32/64 bit e Lynux.
Ricapitolando per acquistare Monacoin:
- iscriviti a Coinbase cliccando qui oppure a Indacoin cliccando qui, e acquista bitcoin (BTC)
- Vai su Bittrex.com e scambia i bitcoin (BTC) con i Monacoin (MONA)
- Trasferisci e conserva i tuoi nuovi Monacoin, nel wallet ufficiale che puoi scaricare da qui.
Clicca qui per l’acquisto di Monacoin
Monacoin: valore e grafico andamento (MONA)
Monacoin viene lanciato il 20 marzo 2014 ad un prezzo di 0,07$ e da questo non si sposta per oltre tre anni, fino ad arrivare alla fine del 2017.
I primi sentori di attività positiva si hanno l’11 ottobre 2017 quando la valuta supera il valore del dollaro: 1,04$ (ROI del 1.300%!).
Ma la scalata non finisce qui e Monacoin in poco tempo, raggiunge il record di 19,97$ il 6 dicembre 2017 (ROI del 1.820%!). Oggi il suo prezzo è di 14,22$ (14/12/2017).
Monacoin: previsioni
La recente esplosione di bitcoin trascina verso l’alto anche le criptovalute “minori”, e tra queste Monacoin ha avuto tra novembre e dicembre un vero e proprio boom. In Giappone sempre più esercizi accettano Monacoin come sistema di pagamento e in quel paese è forse più importante anche del bitcoin. Questo fa salire in modo deciso il prezzo e quindi è assolutamente da tenere d’occhio nel prossimo futuro… io un piccolo budget ce lo investirei.
Risorse Utili
Ti lascio con qualche utile link a risorse che parlano del Progetto Monacoin:
- Il prezzo attuale di Monacoin, con informazioni sull’andamento nel tempo.
- Il sito ufficiale di Monacoin.
Clicca qui per acquistare Monacoin (MONA)
Il video seguente (in lingua inglese) spiega cos’è Monacoin e come funziona:
Ti è piaciuta questa guida? Allora potrebbe interessarti anche la seguente:
Acquistare bitcoin in modo legale