
Acquistare NEM: tutto quello che devi sapere. Dove trovare la quotazione, l’andamento e il valore di NEM, la moneta che è anche una piattaforma che offre molteplici servizi.
In questa pagina:
- Introduzione a NEM
- Bitcoin e NEM, punti comuni e differenze
- Quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
- Comprare NEM cripto
- Il grafico sull’andamento dei NEM (XEM)
- Conclusioni
- Risorse utili
NEM XEM: cosa sono
NEM è il nome di una criptovaluta nata il 31 marzo 2015 da sviluppatori che han preferito restare anonimi. Per essere precisi, NEM non è solamente un’alt coin, ma una vera e propria piattaforma peer-to-peer che fornisce servizi di pagamento, messaging, asset e gestione di domini e brand attraverso la propria tecnologia blockchain.
NEM, abbreviata sul mercato con la sigla XEM, è stata sviluppata con linguaggio Java e a breve sta per essere creata una versione in linguaggio C++. La blockchain di NEM ha introdotto importanti novità nel sistema come:
- l’algoritmo di consenso proof-of-importance (POI)
- i messaggi criptati
- gli indirizzi a firma multipla
- il sistema Eigentrust++ per la reputazione degli utenti
Non dimentichiamo che NEM è tra le prime dieci criptovalute al mondo per capitalizzazione di mercato, ad oggi 09 agosto 2017, precisamente sesta, con un marketcap di 2.450.000.000 circa di dollari (fonte: coinmarketcap).
Acquista NEM con Coinbase
Acquista NEM con Indacoin
Bitcoin e NEM: punti in comune e differenze
Entrambe le criptovalute utilizzano un linguaggio open source, la tecnologia blockchain, ed una rete peer-to-peer per le transazioni. La crittografia che salvaguardia a livello sicurezza entrambe le monete, rende impossibile ogni tentativo di duplicazione o falsificazione.
Quali sono allora le differenze tra i bitcoin ed i NEM? Quest’ultima, come anticipato, non è solo una criptomoneta, ma è soprattutto una piattaforma che offre differenti soluzioni.
Cosa posso fare quindi con NEM? Puoi ricevere ed inviare pagamenti e messaggi, senza avere alcun conto bancario, e puoi comprare o vendere (quindi fare trading) beni in tutto il mondo.
Harvesting e nodes
E’ possibile minare i NEM? Si è possibile, anche se il termine corretto, come dicono gli sviluppatori, è “Harvest” ovvero “raccogliere”. Questo termine identifica il processo di calcolo che permette di aggiungere nuovi blocchi alla blockchain.
Ogni minuto che passa, viene calcolato un blocco, che conterrà tutte le transazioni avvenute in quel minuto. Ovviamente ti spetta una commissione per ogni blocco raccolto.
Altrimenti puoi guadagnare diventando un Supernode di NEM, che tradotto in parole povere, significa che metti a disposizione il tuo PC, scarichi l’apposito software, e fungi da nodo (punto di passaggio) per i light wallet e i mobile wallet. (L’unica clausola è che devi possdere almeno 10.000 XEM).
NEM: quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
Nel box qui sopra puoi vedere in tempo reale il valore di NEM in euro, il totale della capitalizzazione XEM e lo scambio di XEM nelle ultime 24 ore.
Comprare XEM NEM con carta di credito in sicurezza
La procedura d’acquisto dei NEM è veramente molto semplice, basta seguire le indicazioni che ora ti spiegherò. La prima operazione è quella dell’acquisto di Ethereum (ETH) sul sito Coinbase, dove potrai pagarli con il metodo che preferisci, sia esso bonifico bancario SEPA, o una carta di credito del circuito Mastercard o Visa.
Nel primo caso ci vorranno circa 4-5 giorni prima di vedere accreditati i tuoi Ethereum, nel secondo invece, potrai averli disponibili in pochi minuti. Una volta acquistati gli ETH devi cambiarli in NEM e lo puoi fare tramite il sito di exchange Changelly.com.
A questo punto l’exchange renderà disponibile i NEM, che dovrai opportunamente conservare nel light wallet elettronico di nem.io. (Funziona con Windows/MacOS/Lynux basta avere installato Java)
Ricapitolando per comprare NEM cripto:
- iscriviti a Coinbase cliccando qui oppure a Indacoin cliccando qui, e acquista Ethereum (ETH)
- Vai su Changelly.com e scambia gli Ether (ETH) con i NEM
- Trasferisci i tuoi nuovi NEM al portafoglio elettronico di nem.io
Clicca qui per l’acquisto di NEM
NEM criptovaluta: valore, quotazione e andamento di (XEM)

NEM nasce il 31 marzo 2015, con un prezzo pari a circa a 0,0006 dollari; questa cifra rimane costante fino a Marzo 2016, quando raggiunge 0,001 dollari.
A luglio 2016 tocca gli 0,01 dollari, e da quel punto inizia un’impennata che fa arrivare gli XEM a 0,26$ a maggio 2017; il record è pero lo 0,299$ registrato nel giorno 8 agosto 2017.
Per quanto riguarda la capitalizzazione di mercato, si gioca il quinto posto in classifica con i Litecoin; ad oggi XEM è sesta con 2,45 miliardi di dollari.
Conclusioni
NEM a differenza di altre criptovalute come bitcoin, Ethereum o Litecoin, non cresce così velocemente e non registra sbalzi eccessivi di prezzo. Ciò nonostante è molto diffusa in Giappone e la sua blockchain (chiamata Mijin) è attualmente testata anche da società private ed istituti finanziari.
E’ lecito aspettarsi quindi un aumento di prezzo a parità di aumento di diffusione, ecco perchè il nostro consiglio è quello di investire anche in questa particolare criptovaluta, acquistando oggi NEM. Chissà che non diventi il prossimo Ethereum o Dash.
Risorse Utili
Ti lascio con qualche utile link a risorse che parlano del Progetto NEM:
- Il prezzo attuale di NEM, con informazioni sull’andamento nel tempo.
- Il sito ufficiale di nem.io
- Il White paper di NEM.
Che cos’è NEM? Scoprilo nel seguente video ufficiale (in lingua inglese:)
Clicca qui per acquistare NEM (XEM)
Ti è piaciuta questa guida? Allora potrebbe interessarti anche la seguente: