
Guida su come investire nella nuova cripto NEO (ex Antshares). Dove trovare andamento, prezzo, mercati di NEO.
In questa pagina:
- Introduzione a NEO
- Bitcoin, Ethereum e NEO, punti comuni e differenze
- Quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
- Come comprare NEO in modo sicuro e legale
- Come guadagnare con NEO ottenendo GAS
- Il grafico sull’andamento di NEO
- Fare trading con NEO sfruttando la leva finanziaria
- Conclusioni
- Risorse utili
NEO criptovaluta
NEO è dal 22 giugno 2017, il nuovo nome della criptovaluta Antshares, nata nel 2014 in Cina per rinnovare le transazioni commerciali. Si basa su una tecnologia blockchain, sfrutta una rete peer-to-peer e supporta identità digitali e smart contracts (come ad esempio Ethereum).
NEO si piazza attualmente all’undicesimo posto nella classifica delle criptovalute per capitalizzazione di mercato, ad oggi 7 settembre 2017, il marketcap tocca 1.457.000.000 circa di dollari (fonte: coinmarketcap).
Bitcoin, Ethereum e NEO: punti in comune e differenze
Tutte queste cripto sono decentralizzate, utilizzano un linguaggio open source, la tecnologia blockchain, ed una rete peer-to-peer per le transazioni. La crittografia avanzata è il sistema di sicurezza che rende impossibile ogni tentativo di duplicazione o falsificazione.
NEO, a differenza di bitcoin, permette di gestire gli smart contracts e si pone effettivamente come il principale competitor di Ethereum, con il quale condivide questa funzionalità. Ti stai chiedendo che cos’è uno smart contract? Si tratta in pratica di un accordo preso tra due parti, dove la prima paga un servizio e l’altra lo offre.
Un compito pre-assegnato diventa automatizzato grazie alla tecnologia: un esempio di smart contract potrebbe essere il pagamento digitale di un caffè, o di un dominio web. L’assenza di un intermediario nel contratto, riduce quindi simultaneamente tempi e costi di attivazione.
Cosa potrebbe rendere NEO migliore di Ethereum? La differenza sta nel codice utilizzato dagli sviluppatori: NEO supporta Java, GO e Python, mentre Ether si fonda solamente su Solidity per la sua blockchain. Il fatto di basarsi su linguaggi multipli porterà più programmatori ad occuparsi di NEO, incrementando di gran lunga la comunità.
NEO: quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
Nel box qui sopra puoi vedere in tempo reale il valore di Monetha in euro, il totale della capitalizzazione NEO e lo scambio di NEO nelle ultime 24 ore.
Come comprare NEO con carta di credito o carta di debito
La procedura d’acquisto di NEO si rivela piuttosto semplice, basta seguire le indicazioni che troverai nei prossimi paragrafi. La prima operazione è quella dell’acquisto di Ethereum (ETH) sul sito Coinbase, dove potrai pagarli con il metodo che preferisci, quindi bonifico bancario SEPA, o una carta di credito del circuito Mastercard o Visa.
Se paghi con bonifico ci vorranno circa 4-5 giorni prima di vedere accreditati i bitcoin, se invece scegli la Carta di Credito, potrai averli disponibili in pochi minuti. Una volta acquistati gli ETH, devi cambiarli in NEO (NEO) e lo puoi fare tramite il sito di exchange Changelly.com.
A questo punto l’exchange renderà disponibile i NEO, che dovrai opportunamente conservare nel light wallet elettronico NEOtracker.
Ricapitolando per acquistare NEO:
- iscriviti a Coinbase cliccando qui ed acquista Ethereum (ETH)
- Vai su Changelly.com e scambia gli Ether (ETH) con NEO
- Trasferisci e conserva i tuoi nuovi NEO nel portafoglio elettronico online NEOtracker.
Clicca qui per l’acquisto di NEO
Come guadagnare con NEO ottenendo GAS
Oltre ad essere un’ottima e conveniente criptomoneta, NEO può farti guadagnare doppiamente, sia sulle proprie oscillazioni di prezzo, che con la crypto GAS ad esso collegata.
Quindi oltre al margine diretto su NEO, puoi ottenere gratuitamente la cripto parallela chiamata GAS (che oggi 29/12/2017 vale 26,93$) con questo rapporto: ogni 10 NEO posseduti puoi richiedere 1 GAS (per fare il calcolo preciso vai su neotogas.com).
Come richiedere i GAS?
- Scarica il Neon Wallet dal sito ufficiale di NEO
- Deposita nel wallet i NEO che hai comprato
- Ottieni i GAS che ti spettano
Spostare NEO sulla Ledger Nano
Vuoi conservare i tuoi NEO sulla chiavetta Ledger Nano S? Il procedimento è piuttosto semplice: devi innanzitutto installare l’applicazione NEO dal Ledger Manager. Poi devi scaricare il NEO Client Wallet, aprirlo e cliccare su “Usa ledger Nano S”. Per maggiori informazioni consulta questa guida.
Andamento del prezzo NEO (NEO)

NEO nasce nel 2014, con un prezzo di 0,17 dollari che resta stabile fino ad aprile 2017. Il 15 giugno vale 1,65$, e in una sola settimana sale fino a 9,79$ il 22 giugno con un ROI vicino al 600%.
Ma l’ascesa non si ferma, il 16 agosto tocca il record attuale di 47,58$ (ROI prossimo al 500%), per poi scendere, due settimane dopo a 21,23$ (il 5 settembre). Ad oggi, 7 settembre 2017, NEO vale 31,48 dollari .
Fare trading con NEO sfruttando la leva finanziaria
Il 76.4% di conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.
01. Grazie a piattaforme di Trading online come eToro puoi tradare NEO sfruttando la leva finanziara fino a 1:400 (ovvero 1 euro lo puoi fare valere fino a 400 euro).
02. Con Avatrade puoi tradare NEO sfruttando la leva finanziaria fino a 1:400, con due opzioni, un lotto più grande ed uno più piccolo.
Iscriviti ad Avatrade per fare trading CFD con NEO sfruttando la leva fino a 1:400
03. Gli amanti del trading di criptovalute non possono non provare Plus 500, una delle migliori piattaforme trading internazionali dove oltre ai comuni asset puoi fare trading CFD con NEO e molte altre criptomonete sfruttando la leva finanziaria.
Clicca qui per iscriverti a Plus 500
Il trading CFD è rischioso: Il 76.4% dei conti al dettaglio CFD perde denaro.
Conclusioni
Anche NEO è una criptomoneta che è riuscita a generare ROI altissimi nel giro di poco tempo. Con la recente introduzione di nuovi light wallets ed exchange che lo supportano anche in lingua inglese (oltre al cinese di base), potrebbe aumentare finalmente la propria diffusione anche in Europa.
Se Ethereum è il leader degli smart contracts in Europa, NEO assume la stessa posizione in medio oriente, per cui se gli Ether sono arrivati a valere quasi 400 dollari, cosa impedisce a NEO di raggiungere lo stesso traguardo? Ecco perchè comprare NEO oggi potrebbe rivelarsi un buon investimento sia a breve, che a lungo termine.
Risorse Utili
Ti lascio con qualche utile link a risorse che parlano del Progetto NEO:
- Il prezzo attuale di NEO, con informazioni sull’andamento nel tempo.
- Sito ufficiale di NEO project.
- La pagina Facebook di NEO.
- Il profilo Twitter di NEO.
- Whitepaper di NEO.
Ti è piaciuta questa guida? Allora potrebbero interessarti anche queste:
come comprare bitcoin
come compare Ethereum
come comprare Litecoin