
Investire in Qtum conviene? Scoprilo nella nostra guida all’acquisto.
In questa pagina:
- Introduzione a Qtum
- Qtum: come funziona
- Quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
- Come comprare Qtum in modo sicuro e legale
- Il grafico sull’andamento di Qtum
- Conclusioni
- Risorse utili
Qtum: criptovaluta
Qtum viene lanciata con una ICO a marzo 2017 ed ottiene finanziamenti per 15,6 milioni di dollari. La Qtum foundation nasce invece a Singapore nel 2016 e propone una piattaforma open source basata su una blockchain P-O-S (Proof-Of-Stake). La tecnologia che sta alla base di Qtum è un mix di bitcoin core, uno strato di Ethereum Virtual Machines (EVM) e il consenso P-O-S.
Qtum (simbolo QTUM) si piazza attualmente al 12° posto nella classifica delle criptovalute per capitalizzazione di mercato. Ad oggi 6 novembre 2017, il marketcap tocca circa 880 milioni di dollari (fonte: coinmarketcap).
Qtum: come funziona
Qtum è un token basato sull’algoritmo Proof-Of-Stake, ciò significa che non può essere minato ma è già stato emesso e destinato nel modo che ora vediamo. La quantità totale emessa è stata di 100 milioni di Qtum così suddivisi:
- 51% alla community
- 20% ai fondatori e al team di sviluppo
- 20% per l’espansione del mercato
- 9% per le iniziative di ricerca ed educazione
La fondazione Qtum da’ potere alla community di controllare il network e di gestirne gli sviluppi futuri. Essendo una moneta digitale decentralizzata, sono i possessori a tenere in mano le redini del gioco e a decidere quali direzioni prendere.
Qtum è quindi una sorta di ibrido tra bitcoin ed Ethereum focalizzato sugli smart contract. La blockchain di Qtum è ideata appositamente per il business nei settori più svariati: dalle telecomunicazioni, al prevenire della contraffazione, dalla finanza alla logistica industriale con spedizioni e garanzie.
La combinazione tra l’infrastruttura modificata del bitcoin e la Ethereum Virtual Machine (EVM), rende Qtum come la fusione ottimale tra l’affidibilità della blockchain BTC e gli smart contract. Un altro punto forte della tecnologia Qtum è la possibilità di installare dei wallet più leggeri anche sugli smartphone, in modo da poter eseguire gli smart contract anche in mobilità.
Qtum: quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
Nel box qui sopra puoi vedere in tempo reale il valore di Qtum in euro, il totale della capitalizzazione QTUM e lo scambio di QTUM nelle ultime 24 ore.
Come comprare Qtum in modo sicuro e legale con bonifico, carta di credito o carta di debito
Ora ti sveleremo tutti i passaggi per acquistare Qtum in modo sicuro e legale. Il punto di partenza è sempre l’acquisto di Ethereum sul sito Coinbase, dove potrai pagare sia con carta di credito VISA o Mastercard, che con bonifico.
Poi dovrai registrarti ad uno dei pochi exchange che tratta ad oggi Qtum, cioè Binance, e scambiare gli Ether con Qtum. Questi ultimi possono essere poi conservati in tutta sicurezza in una chiavetta bitcoin come ad esempio la Ledger Nano.
Semplificando al massimo, per acquistare Qtum:
- iscriviti a Coinbase ed acquista Ether (ETH)
- registrati a Binance.com e scambia i Ethereum (ETH) con Qtum (QTUM)
- Conserva Qtum in un hardware wallet Ledger oppure scarica il Wallet per gestirlo da PC Windows, Mac o Lynux.
Clicca qui per l’acquisto di Qtum
Andamento del prezzo di Qtum (QTUM)

Qtum vale 6,29$ a fine maggio 2017. Da quella data cresce continuamente fino a raggiungere il suo record di 19,42$ il 29 agosto 2017. Poi cala e arriva a toccare dopo due settimane i 7$ (il 15/09/2017). Ad oggi 8 novembre Qtum vale 12$ ed è più o meno stabile da circa una ventina di giorni.
Conclusioni
Qtum è una valuta relativamente giovane ma fa parte di un progetto molto serio e ben organizzato. La piattaforma unisce la stabilità della blockchain bitcoin con gli smart contract di Ethereum in un discorso che può far gola a molte aziende in un futuro molto breve.
Qtum si pone quindi come competitor di colossi come Ethereum e NEO, e ci sentiamo di consigliarne l’acquisto mentre il prezzo è ancora abbastanza stabile, in previsione di aumenti futuri molto probabili.
Risorse Utili
Ti lascio con qualche utile link a risorse che parlano del Progetto Qtum:
- Il prezzo attuale di Qtum, con informazioni sull’andamento nel tempo.
- Sito ufficiale di Qtum.
- La pagina Facebook di Qtum.
- Il profilo Twitter di Qtum.
- Whitepaper di Qtum.
Di seguito trovi il video della presentazione di Qtum a Edcon:
Clicca qui per acquistare Qtum
Ti è piaciuta questa guida? Allora potrebbe interessarti anche la seguente: