
Transazioni istantanee e scalabilità illimitata, questa è Nano.
In questa pagina:
- Introduzione a Nano
- Come funziona Nano (exRaiblocks)
- Quotazione euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
- Come comprare Nano con carta di credito
- Il grafico sull’andamento di Nano (XRB)
- Conclusioni
- Risorse utili
Nano (ex-Raiblocks) news
1 febbraio 2018. Dalle discussioni del team di Raiblocks avvenute tra novembre e dicembre, è nata l’idea di un nuovo nome e logo che rappresentino la semplicità e la velocità del progetto. La scelta è ricaduta su “Nano“, e cambia quindi anche il sito che diventa nano.org; non cambia invece (per ora) il simbolo che continua a rimanere XRB.
Nano (ex-Raiblocks): cos’è
Nano è la criptovaluta nata a marzo 2017 e basata sulla nuova tecnologia block-lattice per cui ogni account utilizza la propria blockchain. Questo si traduce in una velocità quasi istantanea delle transazioni e sovraccarico minimo della rete. Nano tiene lo storico del saldo di ogni conto e non delle transazioni, in questo modo il registro (database) rimane di dimensioni ridottisime.
A questo aggiungiamo l’assenza di commissioni e possiamo quindi ritenere Nano (ex-Raiblocks) uno dei mezzi di pagamento virtuali più efficaci al momento. I limiti di operatività dei bitcoin sono ormai chiari a tutti: scarsa scalabilità, commissioni altissime (10$ la minima), lentezza nelle transazioni ed eccessivo consumo di energia per il mining. Ecco perché Nano sfrutta l’algoritmo di consenso Delegated Proof-of-Stake e non il classico Proof-of-Work e funziona in modo ottimale.
Nano (simbolo XRB) è esplosa a fine dicembre 2017, come molte altre valute, e ha raggiunto l’attuale 17° posto nella Top 100 di Coinmarketcap (la classifica delle crypto per capitalizzazione di mercato) con un cap di quasi 5 miliardi di dollari. Il prezzo di oggi 5 gennaio 2018, è pari a 35,26$ (fonte: coinmarketcap).
Nano (ex-Raiblocks): come funziona
XRB è quindi una criptomoneta a bassa latenza e senza commissioni, dove ogni account ha una propria blockchain per cui garantisce transazioni quasi istantanee. La struttura utilizzata è la nuova block-lattice per cui ogni account contiene il saldo del proprio conto Raiblocks e può essere modificato solamente dal suo proprietario. La block-lattice è una struttura di tipo DAG (come il tangle utilizzato da IOTA).
Siccome i blocchi vengono aggiunti solo dal proprietario dell’account, ogni trasferimento di fondi si basa su due transazioni: una di invio che viene dedotta dal saldo del mittente e una di ricezione che aggiunge l’importo al saldo del ricevente. Le commissioni sul circuito Nano sono pari a zero. Questo è possibile perché il protocollo è leggero e consuma pochissima energia (gestire un nodo ha costi quasi inesistenti).
Nano non si può minare, ed è già stato emesso nella quantità massima di circa 133.000.000 di token.
Nano: quotazione in euro, capitalizzazione e volume di scambio in tempo reale
Nel box qui sopra puoi vedere in tempo reale il valore di Nano in euro, il totale della capitalizzazione XRB e lo scambio di Nano nelle ultime 24 ore.
Come comprare Nano (ex-Raiblocks) con carta di credito o bonifico bancario
Acquistare Nano è molto semplice, e richiede veramente pochi passaggi. Per prima cosa devi comprare Ethereum su Coinbase, dove puoi pagarli con carta di credito VISA o Mastercard, o bonifico bancario.
La seconda fase prevede la registrazione all’exchange Binance, dove potrai usare gli Ether per comprare Nano. Conserva poi gli XRB nell’apposito Raiwallet.
Quindi, per acquistare Nano:
- Iscriviti a Coinbase cliccando qui ed acquista Ethereum (ETH)
- Registrati su binance.com e scambia gli Ether (ETH) con Nano
- Conserva Nano nel wallet online Raiwallet.
Clicca qui per acquistare Nano
Andamento del prezzo di Nano (XRB)
Nano nasce il 7 marzo 2017 con il nome di Raiblocks e un prezzo di 0,008$, che resta costante fino al primo picco di 4,02$ registrato il 14 dicembre 2017 (ROI del 50.000%!). Poi cala fino a 2,00$ (18/12/17) prima di iniziare una scalata che lo porta al record attuale di 36,60$ raggiunto il giorno 2 gennaio 2018 (ROI del 1730%!). Oggi (05/01/2018) ha un prezzo di 35,26$.
Conclusioni
Nano (ex-Raiblocks) ha già fatto tantissimo in questo 2017 generando un mostruoso ROI annuale del 457.000%, roba che se aveste acquistato 100 euro di XRB a marzo ora sareste milionari. La speculazione massima possibile su questa cripto probabilmente è già passata, ma considerata la bontà del progetto, non è detto che possa spingersi ancora più su nei prossimi mesi. Nel frattempo ha raggiunto la Top 20 di Coinmarket Cap e non è decisamente poco. Potrebbe essere interessante in un’ottica cassettista di lungo termine.
Risorse Utili
Ti lascio con qualche utile link a risorse che parlano del progetto Nano (Raiblocks):
- Il prezzo attuale di Nano, con informazioni sull’andamento nel tempo.
- Sito ufficiale di Nano.
- Il Whitepaper in Italiano (!) di Raiblocks, la prima denominazione di Nano.
- Nano su Github.
- Il profilo twitter di Nano.
- Nano su Reddit
- Il volume di scambi sugli exchange by Worldcoinindex.
Ecco il video ufficiale che spiega il rebranding di RaiBlocks in Nano:
Nano.org from nanocurrency on Vimeo.
Configurazione Raiwallet
Scopri come configurare il Raiwallet per conservare i tuoi Nano nel seguente video (in lingua inglese):
Voglio investire in Nano (XRB)
Ti è piaciuta questa guida? Allora potrebbe interessarti anche la seguente: