
Alibaba è una vera e propria miniera di occasioni per tutti coloro i quali desiderano avviare un progetto di rivendita commerciale. Ma quali sono i passi per poter trovare i migliori prodotti da comprare su Alibaba? E come poter evitare gravi errori nella gestione delle relazioni con il partner cinese?
Cerchiamo di scoprire insieme alcuni consigli utili per comprare su Alibaba, e cosa devi assolutamente fare, e NON fare. Unica avvertenza: in questo approfondimento ci occuperemo principalmente degli aspetti più pratici, presupponendo che tu abbia già affrontato quelli strategici, ovvero l’individuazione del settore / prodotto che vuoi collocare qui in Italia, importandolo dalla Cina.
A. Trova il tuo prodotto
Entriamo subito nel vivo. Hai tre modi principali per poter trovare i prodotti che desideri su Alibaba: usare le barre di ricerca Product Search / Ricerca del Prodotto, Supplier Search / Ricerca del Fornitore, o inoltrare una Buying Request / Richiesta di Acquisto nella pagina apposita.
01. Product Search
Nel primo caso dovrai inserire il nome del prodotto che vorresti acquistare. Probabilmente, considerata l’ampiezza degli operatori su Alibaba, troverai migliaia di risultati, ma nessuna informazione diretta sui fornitori.
02. Supplier Search
Nel secondo caso riuscirai invece a ottenere una lista di fornitori che realizzano il prodotto che stai cercando. Per ogni fornitore otterrai alcune informazioni di rilievo come quella di matching products. In linea di massima, cerca di preferire i fornitori che hanno un punteggio elevato: significa infatti che hanno una maggiore esperienza e affidabilità per il prodotto che stai cercando, mentre i fornitori che hanno un limite molto limitato spesso sono intermediari che hanno una conoscenza molto limitata del prodotto.
03. Buying request
Nel terzo caso (Buying Request) dovrai indicare una descrizione del prodotto che vuoi acquistare, il prezzo massimo che sei disposto a pagare, le modalità di trasporto e il pagamento che preferisci. I fornitori potranno vedere la tua richiesta e, nel caso, risponderti.
B. Contatta il fornitore
Ipotizzando che dopo aver seguito le indicazioni di cui sopra abbia individuato il fornitore che ritieni possa fare al caso tuo, non ti rimane che contattarlo. Quando lo fai, cerca di essere molto preciso, andando a richiedere un preventivo espresso per un ben determinato tipo di prodotto, quantità, condizioni, spedizione, ecc.
Ricorda che più informazioni fornirai, e maggiori saranno le possibilità che il fornitore risponda (in ogni caso, aspettati solo la metà dei preventivi che richiederai).
Una volta che hai ricevuto i preventivi, verifica che le immagini, le specifiche, le quantità minime da ordinare, i prezzo, gli incoterms e l’imballaggio corrispondano ai tuoi desideri.
Fatto ciò, procedi a ordinare i campioni da alcuni fornitori che avrai selezionato, indica l’indirizzo i consegna e invita il fornitore a dichiarare il pacco come “sample items” (campioni).
C. Effettua l’ordine
Se hai ricevuto i campioni e questi rispettano le specifiche richieste, il prezzo è accettabile, la quantità minima non è troppo elevata rispetto al budget che hai stanziato e la comunicazione con il fornitore è accettabile, puoi finalmente effettuare un vero e proprio ordine.
Ricorda di prestare grande attenzione al pagamento, nella consapevolezza che i flussi avverranno spesso fuori dalla piattaforma Alibaba. Abbi cura di pagare solo un anticipo, e la parte maggioritaria del corrispettivo solo dopo che la merce è stata inviata.
Usa sempre bonifici bancari e strumenti tracciabili, e mai sistemi di pagamento come Western Union. Nel far ciò, rammenta anche che Alibaba non garantirà mai per la qualità dei prodotti che vende, essendo solamente una directory business to business.
Di seguito il video dal quale abbiamo preso spunto per questo articolo: