
Per prima cosa dobbiamo dedicarci alle questioni tecniche: ogni piccolo errore uccide letteralmente il tuo tasso di conversione. Pensi che il tuo sito funzioni in maniera ottimale, sia dal punto di vista della user experience, che della funzionalità? Con ogni tipo di browser o dispositivo? Probabilmente non è così.
Questo è un frutto che necessita di una lunga crescita per dare tutti i suoi benefici, ci vogliono almeno 12 mesi. Prova ad aprire il tuo sito con un browser poco utilizzato, come ad esempio Internet Explorer 9 e fai la stessa cosa con un dispositivo “di seconda fascia”, diciamo un tablet Nexus.
Naviga con attenzione in tutte le parti che compongono il tuo sito e se trovi qualcosa che non torna, riparalo subito. Non hai bisogno di scaricarti tutti i browser possibili e immaginabili e nemmeno comprare 10 dispositivi diversi per fare queste prove. Utilizza i servizi offerti da Browserstack o Crossbrowser testing.
Apri Google Analytics e vai in pubblico->tecnologia->browser e sistema operativo. Vedrai il tasso di conversione di ogni browser per gli obiettivi che hai fissato. Osserva anche la sezione dispositivo mobile, per vedere il pubblico proveniente da desktop, mobile e tablet suddiviso in queste tre sezioni.
Ma torniamo ai browser: osserva bene i dati riportati per capire quali sono che convertono di meno. Se nella stessa tipologia, diciamo Internet Explorer (IE), noti che la versione 9 converte di più della 8 o della 7, probabilmente ci sono problemi nella visualizzazione tra un browser e l’altro.
Se stai pensando “Ma nessuno usa Explorer 7 o 8!“, sappi che questa è solo un’opinione. Se trovi un browser non molto usato che non rende molto, agisci in questo modo:
- Guarda il numero di visitatori che usano Explorer 8 in un mese.
- Guarda la media delle transazioni mensili per quel browser (ipotizziamo 50$).
- Calcola: se IE8 che converte al 2% convertisse come IE9 che converte al 5% quante transazioni avresti su un periodo di 6 mesi? Facciamo finta che siano 200.
- Moltiplica questo numero per la media delle transazioni mensili (cioè 50 dollari): 200×50=10.000$.
- Quanto tempo ti ci vuole per riparare l’errore? Tre ore di lavoro valgono più o meno di 10.000$? Riparalo subito!
Se pensi che questa non sia ottimizzazione del tasso di conversione, stai sbagliando e di molto. Il nostro lavoro è ottimizzare il nostro sito affinché porti più denaro. Riparare i bug su diversi browser e dispositivi, ci permette di crescere.
Per oggi è tutto. Passo e chiudo.