
Hai difficoltà ad ottenere backlink naturali? Beh, allora il problema sta proprio nella creazione di contenuti di qualità che devono attrarre backlink quanto più naturali possibili, evitando costrutti artificiosi ed eccessivamente forzati.
La verità è che ci sono alcuni “tipi” di contenuti che guadagnano backlink molto più facilmente di altri.
Ma i contenuti pubblicati su un blog o una rivista non vengono creati esclusivamente per inserire un backlink, ci sono altri interessanti vantaggi che si possono sfruttare a proprio beneficio: condivisioni social, reputazione del marchio, monetizzazione, ecc.
In questo articolo, vedremo quali sono le tipologie di contenuti che ben si prestano all’inserimento di backlink naturali.
Creare contenuti con backlink naturali
Chiariamo subito: non si tratta di creare contenuti promozionali o di natura commerciale, molto meglio propendere per contenuti davvero informativi.
Molto spesso si creano contenuti con lo scopo di qualificarsi per parole chiave ad alto volume.
Tra i principali vantaggi derivati dall’ottenere backlink naturali vanno citati:
- Aumento del traffico di ricerca organico (verso altre pagine del tuo sito): ciò può aiutare quelle pagine a posizionarsi più in alto sui motori di ricerca,
- Aumento del traffico nella tua nicchia di mercato: i backlink aiutano le persone a navigare meglio sul Web. Pertanto, se stai ricevendo links esterni da altri siti Web ad alto traffico nella tua nicchia, il traffico molto probabilmente aumenterà,
- Maggiore visibilità e brand reputation: la creazione di contenuti informativi, ma che si riconnettono all’immagine di un brand, permettono di accrescere la reputazione e di fidelizzare gli utenti.
I contenuti con backlink naturali hanno un ROI molto più elevato e consentono di monetizzare più velocemente.
Quale best practice potrà indurre altre persone a creare backlink al tuo sito?
Ecco le 6 tipologie testuali più interessanti per guadagnare backlink naturali.
Infografica e GIFographics
Le infografiche sono uno dei contenuti più che attraggono molti backlink naturali ed efficaci. Inserisci una parola chiave correlata alla tua nicchia in Content Explorer (ad es. SEO. Link Building, ecc.) e aggiungi “[infografica]” tra virgolette.
Le infografiche tendono velocemente a diventare virali e, a volte, può essere strategico trasformare un contenuto informativo (come una guida) in un’infografica.
Un valido esempio? Se scrivi di benessere e alimentazione puoi trasformare una guida sui benefici degli oligosaccaridi in un’infografica vera e propria, che permette di valutare in pochi secondi il tema senza far perdere tempo agli utenti.
Calcolatori online
I calcolatori online e gli strumenti di comparazione consentono di creare backlink quanto più naturali possibili.
Ecco qui un esempio davvero interessante:
“Calcolatore alcolico volumetrico ABV”
Questo strumento consente ai birrifici di calcolare la gradazione alcolica della birra prodotta utilizzando due parametri: gravità originale (OG) e gravità finale (FG).
Senza tale strumento di calcolo, i birrifici dovrebbero calcolare questi valori manualmente usando una formula matematica.
Grazie a questi tool di calcolo veloci ed efficaci è possibile ottenere dai blogger backlink naturali e che aumentano la possibilità di convertire i leads in clienti veri e di monetizzare i guadagni.
Premi e Classifiche
Affinché premi e classifiche funzionino perfettamente, è necessario disporre di una certa autorità e credibilità nella propria nicchia.
Ad esempio, se si crea una classifica con i nominativi di persone è più facile che queste siano maggiormente propense a condividere il contenuto sui Social.
Ciò permette di aumentare la visibilità sul web e di migliorare la strategia di link building.
Studi e Ricerche
Creare uno studio o pubblicare i risultati di una ricerca scientifica o accademica in seguito all’analisi dei Big Data o a ricerche di analisi comportamentale degli utenti o dei consumatori finali consente di ricevere backlinks naturali da siti autorevoli e di nicchia.
Un valido esempio lo rinveniamo nel settore real estate e negli investimenti immobiliari.
Molto spesso i blog delle agenzie immobiliari ricercano dati e risultati delle ricerche condotte da società di real estate o attive nel settore degli investimenti immobiliari.
Guide informative e Tutorials
Le guide informative e i Tutorials sono un altro strumento ideale se si cercano backlink naturali: si tratta di post molto lunghi ed approfonditi, ben organizzati e diviso in paragrafi con un indice iniziale.
Una guida informativa ben approfondita, costruita con ottime regole SEO, consente di trattare specificamente una questione o un problema come, ad esempio, quello di trovare ottimi rimedi naturali per combattere le rughe.
Glossario
Scrivere glossari facilita l’inserimento di backlinks naturali. Ad esempio, si pensi ad un blog di notizie sulle criptovalute, creare un glossario economico e finanziario consente agli utenti, anche quelli più inesperti, di comprendere il significato dei termini “tecnici” (blockchain, mining, DAO, consensus distribuito, etc.).