
Abbiamo già appurato che la tecnologia blockchain, che sta alla base delle criptovalute, può avere infinite applicazioni sia nel mondo online che in quello reale. Oggi vi presentiamo alcune crypto legate in qualche modo ai social network, nate per migliorarli sotto molteplici aspetti.
Il concetto di base che lega questi progetti è la ricompensa per la pubblicazione di contenuti o recensioni. Questa è la grande differenza con i social tradizionali che usufruiscono dei vostri dati e dei vostri post senza dare nulla in cambio.
I social media su blockchain pagano per i contenuti di qualità, ecco perché anche il livello di utilità del social stesso è destinato ad aumentare. Vediamo allora quali sono e come funzionano queste piattaforme blockchain dal taglio social.
Steem
Steem è la prima piattaforma nata appositamente per i social network. Grazie alla sua blockchain è in grado, ad esempio, di conservare tutto ciò che riguarda ogni utente di una community: account, post, voti e commenti. Chi produce poi contenuti rilevanti riceverà una ricompensa calcolata grazie all’algoritmo “Proof-of-Brain”. Steem semplifica anche la gestione delle transazioni, infatti gli indirizzi della crypto non sono più caratteri alfanumerici, ma bensì i nomi degli utenti stessi della community.
Ma Steem non è solamente una piattaforma per social: oltre all’exchange decentralizzato già funzionante, la novità che verrà introdotta in questo 2018 sarà lo smart media token personalizzato. Ogni community potrà sviluppare la propria criptovaluta da utilizzare per i pagamenti interni. Una sorta di collaudo sta già avvenendo con Steemit, il social network che paga i contenuti di qualità mediante la crypto Steem.
Per approfondire l’argomento leggete la nostra guida a Steem.
Tron
Tron nasce per decentralizzare internet e in un certo senso riportarla all’epoca pre-colossi come Google, Amazon o Facebook, per dirne alcuni. È quindi una piattaforma di contenuti liberi, un social network, una rete di pagamenti e una moneta virtuale (tronix).
All’interno di Tron gli utenti che pubblicano testi, immagini e video sono i possessori dei dati stessi e vengono ricompensati per il loro contributo in base a regole prestabilite. Tutti i contenuti pubblicati hanno lo stesso valore e lo scopo principale di Tron (e quindi dei suoi utenti) è quello offrire servizi e informazioni, non tanto quello di guadagnare.
Per approfondire l’argomento leggete la nostra guida a Tron.
Reddcoin
Reddcoin, a differenza dei precedenti, non è un social network, ma un’applicazione veramente originale che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di utilizzare i social. Reddcoin infatti integra nei profili Facebook, Twitter o YouTube un pulsante per inviare moneta digitale agli altri utenti. Ciò è possibile grazie alla piattaforma chiamata “Tip” che si può installare anche direttamente nel browser Google Chrome, oppure all’interno dei social network più famosi.
La moneta utilizzata è ovviamente il Reddcoin che si può acquistare o ricevere solo attraverso la piattaforma Tip e conservare nell’apposito Redd Wallet. Come potete capire anche voi, le potenzialità di questo progetto sono veramente importanti e se verrà gestito con attenzione, Reddcoin potrebbe diventare la crypto ufficiale dei social network.
Per approfondire l’argomento leggete la nostra guida a Reddcoin.
Per concludere
Per oggi è tutto con le criptovalute a carattere social, ci riserviamo di aggiornare tempestivamente l’articolo in caso nascano altri validi connubi tra blockchain e social network, perciò… stay tuned!