
Hai un sito web, un blog, un vlog o un portale e stai cercando effetti speciali video online? Non trovi effetti video da scaricare? Hai dubbi su come creare effetti speciali nei video e pensi sia troppo difficile? Vorresti inserire nei tuoi video effetti speciali 3D come quelli professionali, ma non sai da che parte iniziare?
Niente paura, siamo qui per aiutarti. Fino a qualche tempo fa, per creare video con fantastici effetti speciali avresti dovuto imparare ad utilizzare software molto costosi e complessi. Oggi, invece puoi trovare in commercio tutta una serie di add-on e plug-in video appositamente progettati e realizzati per tutti coloro che non possiedono le conoscenze tecniche necessarie per realizzare certi effetti, né il tempo per studiarle ed apprenderle.
Questi strumenti, che si integrano con i migliori software per video editing professionale in circolazione, solitamente possono essere acquistati a prezzi davvero abbordabili, e variano a seconda delle caratteristiche tecniche che consentono di implementare. Se ne trovano di tutti i gusti e per tutte le esigenze.
All’interno di questa categoria di tools, potrai trovare strumenti che ti consentiranno di inserire fantastici effetti di transizione, o tutta una serie di incredibili effetti tipografici che sembreranno usciti dallo studio di un vero professionista del settore.
Non mancano pure i files già pronti all’uso, come Motion Graphics, Video Stock e Template Video 3D e 4D, dei frame che puoi modificare e montare a piacimento nei tuoi progetti di video editing.
Di seguito ti presentiamo alcuni dei migliori video tools per editing ed effetti divisi per tipologia, che trovi sul sito Envato Markets, nella sezione video chiamata “Videohive“. Daremo un’occhiata a quelli più utilizzati dai professionisti del settore, ma ne puoi trovare molti altri direttamente sul sito.
Scopri video ed effetti speciali professionali
Effetti video per Adobe After Effects
Handy Seamless Transitions
Questo strumento è un fantastico add-on da utilizzare con After Effects, il famoso software di video editing prodotto da Adobe. Questo add-on mette a tua disposizione oltre 1000 effetti dinamici di transizione da poter applicare ai tuoi progetti video.
Con questo prodotto sarai in grado di realizzare slideshows, trailers, clip musicali, broadcasts, documentari, presentazione e molto altro ancora. Grazie a Handy Seamless Transitions potrai portare il tuo video editing ad un livello superiore, aggiungendo ai tuoi video tutta una serie di effetti affascinanti e elettrizzanti.
Scopri gli effetti per After Effects
Effetti video per Adobe Premiere
Transitions Pack
Transitions Pack è un altro super add-on da utilizzare con Premiere Pro, noto software di montaggio video anch’esso prodotto da Adobe (si integra inoltre con After Effects, e Dynamic Link.)
Estremamente semplice da utilizzare, questo strumento ti consentirà di inserire delle transizioni dinamiche estremamente complesse e professionali. Ti basterà soltanto trascinare la transizione desiderata sopra al frame e vedere subito come questo tool farà il suo lavoro.
Inoltre, potrai controllare tutti gli aspetti delle transizioni che vorrai utilizzare, grazie al comodo e pratico pannello di controllo dei colori e degli effetti, che ti aiuterà a cambiare le varie impostazioni con pochi clic.
Scopri gli effetti per Adobe Premiere
Effetti video per Apple Motion
Sliding Screens
Sliding Screens è un potente add-on per Apple Motion, il software di video editing e effetti speciali prodotto dalla Apple. Questo tool offre la possibilità di inserire in modo semplice numerose transizioni video all’interno dei tuoi lavori. Ti basterà selezionare la transizione desiderata e applicarla al video proprio nel punto in cui dovrà apparire.
Questo pacchetto ti consente di ottenere dei risultati stupefacenti, senza il bisogno di nessuna competenza tecnica particolare, facendoti risparmiare tempo ed energie. Comprende ben 32 Drop Zones, non richiede alcun plug-in addizionale e consente di editare i colori di qualunque oggetto inserito.
Scopri gli effetti per Apple Motion
Motion Graphic Video
Louisville Flight Boarding

Passiamo ai frame video già pronti, come Louisville Flight Boarding, che potrai utilizzare con qualunque software di video editing, da poter montare a piacimento all’interno delle tue creazioni video.
Il frame riproduce una sala d’aspetto per l’imbarco, nell’aeroporto di Louisville, con l’immagine che si muove avvicinandosi ai desk per l’imbarco.
Questo frame pesa soltanto 128MB, ha una risoluzione di 3840 x 2160, un frame rate di 25, una durata di 0:05 secondi ed è codificato con Apple ProRes422.
Scopri tutti i motion graphics video
Video Stock
Mountain Landscape
Mountain Landscape è uno Stock Footage (un video stock) utilizzabile con qualunque software di editing video. Lo stock footage, similmente al motion graphics, è un frame video di alta qualità realizzato da video maker professionisti, che può essere acquistato per essere utilizzato nelle proprie creazioni (un po’ come si fa con le immagini stock per i siti).
Questo frame riproduce un paesaggio di montagna con la prospettiva che muove all’indietro, dal punto di vista della telecamera. Mountain Landscape ha un peso di 527.35MB, una risoluzione pari a 1920 x 1080, una lunghezza totale di 0.48 secondi, un rate frame di 50 ed è codificato con H.264.
Cinema 4D Templates
Broadcast News Opener
Chiudiamo con Broadcast News Opener, cioè un template per cinema 4D. Si tratta di un frame modificabile che ti consentirà di comporre un video 4D partendo da una base definita. In questo modo la creazione sarà davvero semplicissima anche se non hai conoscenze di video editing.
In particolare questo frame è ideale per essere utilizzato nel video di apertura di un sito di informazioni o di un telegiornale. Broadcast News Opener non richiede l’installazione di alcun plug-in, ha una risoluzione full HD a 1080p, è compatibile con CS6 e CC e consente la modifica di 3 textholders.
Scopri tutti i template 4D modificabili
Conclusioni
Se ti destreggi con il video editing professionale o semi-professionale scoprirai che non puoi fare a meno di questi effetti 3D per video, subito pronti e ampiamente personalizzabili.
Puoi acquistare questi comodi add-on da utilizzare con i software di video editing più comuni a partire da qualche dollaro, altrimenti puoi lanciarti sui frame o video stock già pronti all’uso.
In questa pagina ti abbiamo presentato alcuni degli effetti speciali più apprezzati dai professionisti del settore nel 2018, ma ne esistono tantissimi in grado di rispondere a qualsiasi necessità ed esigenza.
Grazie a questi strumenti, potenti ma molto semplici da utilizzare, potrai aggiungere dei fantastici effetti speciali ai tuoi video, per poi utilizzarli nel tuo sito web, blog o vlog, o ancora per delle presentazioni, o per qualunque progetto video tu intenda realizzare.