
Strategia avanzata per guadagnare con il programma di affiliazione di Amazon utilizzando YouTube
Sai che puoi fare soldi su YouTube attraverso il marketing di affiliazione, includendo i link ai prodotti su Amazon, e utilizzandoli poi a corredo dei tuoi video per promuoverli al meglio? Forse sì ma… val sempre la pena dare uno sguardo a ciò che potresti fare, partendo dalle basi!
Come funziona la vendita su affiliazione
Fondamentalmente, un link di affiliazione è un modo che un’azienda usa per poter tracciare un tuo link personale. Quindi, se qualcuno acquista qualcosa sul sito web di quella società, attraverso il tuo link di affiliazione (passando quindi dal tuo sito), otterrai una percentuale della vendita.
In termini ancora più pratici, se compri qualcosa su Amazon usando un link di affiliazione, il “titolare” del link di affiliazione otterrà una piccola percentuale di quella vendita come “ringraziamento” per aver segnalato l’opportunità di vendita.
Anche se Amazon non è certamente l’unico market place che ti permetterà di sfruttare questo meccanismo, è sicuramente la piattaforma più ampia e utilizzata.
Come integrare le affiliazioni in un video di YouTube
Chiarito quanto sopra, non ti sfuggirà il fatto che puoi utilizzare i tuoi link di affiliazione ovunque: dal tuo sito ai social network, non c’è alcun limite alla fruizione di questa opportunità.
Tuttavia, uno dei modi più efficaci e solo parzialmente utilizzati è realizzare un video di recensione. Quindi, se stai rivedendo un prodotto specifico, potresti cercare di pubblicare un video nel quale i tuoi spettatori possano effettivamente verificare caratteristiche e funzionamento di quel prodotto, e inserire poi in descrizione il link per l’acquisto. O no?
Dove inserire i link di affiliazione
Il link di affiliazione può essere inserito nella descrizione del tuo video. Ma non tutti i video che pubblichi nel tuo canale devono essere necessariamente in grado di promuovere un link di affiliazione!
Insomma, cerca di bilanciare fin dove possibile le varie prospettive: in primis quella di coltivare il tuo pubblico con una semplice serie di contenuti video informativi, che possa magari generare una maggiore fidelizzazione dell’utenza. Come seconda cerca di spingere maggiormente il lato promozionale, andando cioè a diffondere video che potrebbero condurre gli utenti verso l’acquisto.
Usa shortlink
Infine, un piccolo suggerimento: cerca sempre di accorciare i tuoi ref links usando dei servizi di shortlinking (ad esempio Bitly, Google URL Shortener, TinyURL), che andranno a creare dei collegamenti più corti, che non abbiano l’aspetto di link di affiliazione. Potrai poi accompagnarli con una breve dichiarazione di responsabilità, avvisando i tuoi spettatori che cliccando sul link verranno reindirizzati sul sito per l’acquisto.