
Chi sono gli uomini più ricchi del mondo? C’è stato qualche aggiornamento e mutamento sul podio dei Paperoni mondiali?
Ecco la classifica degli uomini più ricchi a livello planetario secondo la rivista specializzata Bloomberg, che ha rivelato i patrimoni personali dei “Paperoni” provenienti da ogni angolo del mondo.
I primi 500 “paperoni” con i patrimoni più alti del mondo valgono 7,6 trilioni di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index.
Al vertice della lista resta il fondatore di Amazon, seguito dal patron della Tesla.
La pandemia di Covid ha fatto lievitare i guadagni di alcune nicchie.
Vuoi sapere chi sono e quali sono gli aggiornamenti della pagina sui più ricchi del mondo nell’anno 2021?
Scopriamo chi sono i 10 Paperoni più ricchi al mondo con i relativi patrimoni.
Classifica uomini più ricchi del mondo 2022
Jeff Bezos
Patrimonio: 190 miliardi di dollari
Primo in classifica per il CEO dell’E-Commerce Amazon, Jeff Bezos, il Founder e CEO di Amazon, ma anche il fondatore di Blue Origin, società di start up per voli spaziali, e proprietario de The Washington Post.
Ha divorziato dalla moglie MacKenzie a luglio 2019 dopo 25 anni di matrimonio e le ha trasferito un quarto del suo patrimonio di Amazon.
Nel 2018, Amazon ha registrato ricavi per $ 230 miliardi e un utile netto di $ 10 miliardi, in aumento rispetto ai $ 3 miliardi dell’anno precedente.
Elon Musk
Patrimonio: 170 miliardi di dollari
Elon Reeve Musk è un imprenditore sudafricano, fondatore, CEO e CTO di Space Exploration Technologies Corporation, co-fondatore, CEO e product architect di Tesla e co-fondatore e CEO di Neuralink.
Elon Musk è Presidente di SolarCity, fondatore di The Boring Company e co-fondatore di PayPal e OpenAI.
Ha proposto un sistema di trasporto super veloce conosciuto come “Hyperloop“.
Ha acquisito popolarità nel maggio 2012, quando SpaceX ha lanciato un missile che avrebbe mandato il primo veicolo commerciale alla Stazione Spaziale Internazionale.
Ha rafforzato il suo portafoglio con l’acquisto di SolarCity nel 2016 e ha consolidato la sua posizione di leader del settore ricoprendo un ruolo di consulenza.
Elon Musk è un perfezionista e innovatore esigente nel settore high-tech. La sua formazione nel campo della fisica e dell’economia lo aiuta a vedere la verità oggettiva e a separarla dalle previsioni emotive e speculative.
Nel gennaio 2017, Musk ha presentato The Boring Company, un’impresa dedicata alla perforazione e alla costruzione di tunnel per veicoli per ridurre il traffico stradale nelle città. Musk è partito con un tunnel di prova sulle strutture SpaceX di Los Angeles.
Bill Gates
Patrimonio: 132 miliardi di dollari
Con sua moglie Melinda, Bill Gates presiede la Bill & Melinda Gates Foundation, la più grande fondazione di beneficenza privata del mondo.
La fondazione lavora per migliorare la salute globale e creare pari opportunità per le persone in tutto il mondo.
Gates ha venduto o ceduto gran parte della sua partecipazione in Microsoft – possiede poco più dell’1% delle azioni – e ha investito in un mix di azioni e altre attività.
È membro del consiglio di amministrazione della Microsoft, la società di software che ha fondato con Paul Allen nel 1975.
Bernard Arnault
Patrimonio: 114 miliardi di dollari
Il 70enne francese Bernard Arnault possiede il gruppo Louis Vuitton e il suo patrimonio è di 114 miliardi di dollari.
Alcuni marchi contenuti nella sua conglomerata? Bulgari, Louis Vuitton, Dior, TAG Heuer, Sephora, Kenzo, Loro Piana, Dior, Fendi.
Bernard Arnault è Presidente e Amministratore delegato di LVMH Moët Hennessy – Louis Vuitton SE, LVMH, la più grande azienda mondiale di beni di lusso.
Nell’aprile 2018 si è aggiudicato il titolo di imprenditore più ricco nel mondo della moda, superando l’Amancio Ortega di Zara.
È stato anche l’uomo più ricco del mondo nel dicembre del 2019.
Mark Zuckerberg
Patrimonio: 104 miliardi di dollari
In quinta posizione troviamo il re dei Social, Mark Zuckerberg, con un patrimonio di 104 miliardi di dollari.
I principali guadagni derivano ovviamente da Facebook, Social che ha fondato nel 2004, e Instagram.
Facebook, secondo i dati condivisi dall’azienda, ha più persone attive ogni mese: oltre 2 miliardi.
Dall’aprile 2013 Zuckerberg è presidente e amministratore delegato di Facebook Inc. e riceve uno stipendio simbolico di 1 dollaro.
A partire dal 2019, è l’unico sotto i 50 anni nella lista delle dieci persone più ricche e l’unico sotto i 40 nella lista dei primi 20 miliardari.
Warren Buffett
Patrimonio: 87.6 miliardi di dollari
Sesta persona più ricca al mondo, Warren Buffet è proprietario e maggior azionista del gruppo di investimento, Berkshire Hathaway.
Warren Buffet ha anche delle importanti partecipazioni in Coca Cola e American Express.
Conosciuto come “Oracle of Omaha“, Warren Buffett è uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi.
Buffett gestisce Berkshire Hathaway, che possiede più di 60 compagnie, tra cui l’assicuratore Geico, il produttore di batterie Duracell e la catena di ristoranti Dairy Queen.
Figlio di un membro del Congresso degli Stati Uniti, ha acquistato per la prima volta azioni all’età di 11 anni.
Ha promesso di regalare oltre il 99% della sua fortuna. Nel 2019 ha donato $ 3,6 miliardi, in gran parte alla fondazione degli amici Bill e Melinda Gates.
Nel 2010, lui e Gates hanno lanciato il Giving Pledge, chiedendo ai miliardari di impegnarsi a donare metà della loro ricchezza a cause caritatevoli.
Larry Page
Patrimonio: 82.4 miliardi di dollari
Larry Page, uno dei fondatori di Google, ha un patrimonio di 82.4 miliardi di dollari e, attualmente, è il Ceo di Alphabet, holding nata nel 2015 che possiede Google e altre controllate.
Steve Ballmer
Patrimonio: 80.4 miliardi di dollari
Nato nel 1956 Ballmer è un uomo d’affari e investitore americano, che è stato amministratore delegato della Microsoft dal 13 gennaio 2000 al 4 febbraio 2014 ed è l’attuale proprietario dei Los Angeles Clippers della National Basketball Association (NBA).
Ballmer fu assunto da Bill Gates alla Microsoft nel 1980 e, successivamente, è diventato Presidente nel 1998 e ha sostituito Gates come CEO nel 2000.
Il 4 febbraio 2014, Ballmer si è ritirato come CEO e si è dimesso dal Consiglio di Amministrazione il 19 agosto 2014.
Sergey Brin
Patrimonio: 79.8 miliardi di dollari
Sergey Brin è l’altro fondatore di Google con un patrimonio di 79.8 miliardi di dollari.
Nato il 21 agosto 1973 a Mosca in una famiglia di ebrei russi che lasciò il Paese nel 1979, crebbe a College Park, negli Stati Uniti.
Larry Ellison
Patrimonio: 79.7 miliardi di dollari
Co-fondatore ed ex CEO di Oracle Corporation, Larry Ellison è una delle persone più ricche del mondo con un patrimonio netto di $ 79.7 miliardi, secondo la lista dei miliardari del mondo di Forbes.
Ellison ha donato fino all’1% della sua ricchezza e sta prendendo parte alla campagna The Giving Pledge.
I tratti distintivi della personalità di Larry Ellison sono la persistenza, la visione strategica e la passione per le innovazioni.