
Guida base per investire nel cloud data-center e guadagnare grazie all’espansione del settore
Un rapporto di Morgan Stanley riporta che gli investimenti fatti dalle società che si occupano di cloud e data center (tra le principali: Amazon, Microsoft, Facebook e Alphabet), sono aumentati quest’anno del 29% rispetto al 2017. Il denaro investito è servito per rinforzare le infrastrutture e potrà ripagare con ricavi superiori anche del 50% rispetto al 2017.
Lasciando da parte per un attimo questi giganti della tecnologia, quali sono le società di “media grandezza” che investono meglio nel cloud, e come sfruttarle per ottenerne profitto? Lo vediamo subito.
Migliori titoli azionari cloud computing
01. Arista Networks (ANET)
Il lavoro di Arista è concentrato principalmente sui provider di servizi cloud, ma ha ampliato il proprio raggio d’azione entrando in mercati come quello dei fornitori di telecomunicazioni, che potrebbero garantire introiti più solidi.
Arista mira a superare Cisco soprattutto nelle reti dei campus universitari, sopraffatte da decine di piattaforme e sistemi operativi diversi. Collegare ovunque gli utenti e i dispositivi ha costi di gestione elevatissimi, ecco perché Arista sta cercando di uniformare e semplificare i sistemi.
Le entrate provengono quindi da provider di cloud, imprese hi-tech, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi, quindi c’è il rischio che, soprattutto per quanto riguarda il cloud, i fornitori abbandonino Arista a favore di soluzioni proprietarie interne.
Puoi provare a guadagnare facendo trading online sulle variazioni di prezzo dell’azione di Arista, mantenendo una prospettiva a lungo termine, il prezzo potrebbe arrivare intorno ai 330 dollari.
02. Cisco Systems (CSCO)
Cisco è un nome storico dell’informatica mondiale, che si sta spostando progressivamente verso il cloud, abbandonando poco per volta il settore applicazioni per l’industria, ovvero router e switch. Ed è proprio grazie a abbonamenti e servizi che l’azienda conta di incrementare il proprio business nei prossimi anni.
Cosa si rischia puntando su Cisco Systems? Il problema potrebbe essere una certa lentezza nell’abbandonare le reti aziendali per l’infrastruttura as-a-service e il cloud computing. Inoltre il 50% delle entrate deriva da vendite dirette a fornitori e clienti e sul lungo periodo potrebbe essere rischioso. Questo perché i clienti dei provider potrebbero passare ai fornitori concorrenti.
La previsione sul prezzo di Cisco è 62$, le entrate fiscali del 2018 potrebbero salire del 2%, seguite da crescita di ricavi nella stessa percentuale per i prossimi quattro anni.
Fai trading CFD su Cysco Systems
03. Seagate Technlogy (STX)
Seagate è un produttore di hard disk drive che dovrà affrontare non poche difficoltà nel prossimo futuro, a causa del passaggio dagli HDD ai dischi Solid State (SSD). Le previsioni dicono un calo delle entrate di Seagate nei prossimi anni, diretta conseguenza del calo di vendite di Hard Disk Drive e PC, principale fonte di profitto del brand.
I PC utilizzano sempre più i dischi Solid State, a scapito dei classici hard disk drive, e se Seagate non riuscirà a spostare la produzione su questo tipo di tecnologia, non potrà puntare ad una crescita concreta e proficua.
Considerato l’alto rischio, fissiamo l’obiettivo di Seagate a 85$ non senza qualche difficoltà.
04. Alibaba (BABA)
Del colosso cinese abbiamo già ampiamente parlato nell’apposito articolo Guadagnare con Alibaba, ora cerchiamo di capire dove può arrivare questo titolo. Ipotizziamo un tasso di crescita del fatturato di circa il 31% nei prossimi 4 anni e un prezzo di 285 dollari.
Cosa si rischia puntando sul secondo maggior e-commerce mondiale? Il commercio digitale nel cloud obbligherà Alibaba all’investimento continuo in logistica, infrastrutture, nuovo personale e nuovi utenti. Ci sarà quindi una contrazione dei margini a medio termine, intorno al 40% nei prossimi anni, contro il 47% del 2017.
Questo a causa della tecnologia, dello sviluppo del prodotto, del marketing e dell’ingresso delle aziende acquistate recentemente.