
Investire nelle migliori aziende che operano nel settore dell’Intelligenza Artificiale
I robot rappresentano senza dubbio il futuro perché possono essere impiegati in differenti settori, dalle catene di montaggio alle faccende domestiche, arrivando fino nello spazio. È chiaro che il loro sviluppo è destinato a durare nel tempo, mantenendo un trend di crescita costante
Proprio per questo la finanza si intreccia con il mondo dell’intelligenza artificiale (a.i.) attraverso i fondi d’investimento su robotica, automazione e a.i. Questa tipologia di fondi, che possiamo chiamare ETF (exchange traded funds) è tra la più studiata del presente, perché proiettata verso il futuro.
Ma quali sono i fondi più vantaggiosi? Come e dove investire in questa tecnologia? Si possono acquistare ETF che replicano l’andamento del mercato della robotica, dell’automazione e dell’intelligenza artificiale. Vediamoli quali sono i migliori fondi robotica con riferimento all’anno 2017.
Scopri le migliori piattaforme di trading ETF
Global X Robotics & Artificial Intelligence Thematic ETF
Prendendo come riferimento la classifica del Sole24ore, è recentemente comparso sul NASDAQ (mercato di borsa elettronico) il promettente fondo Global X Robotics & Artificial Intelligence Thematic ETF.
Questo fondo “clone” molto aggressivo conta 28 titoli, molto meno rispetto a quelli più affermati, ma è soggetto ad oscillazioni maggiori, in quanto costituito al 45% da sole sei società.
In questo campo è il Giappone a prevalere, seguito da Stati Uniti ed Europa, per un totale di 54 milioni di dollari gestiti.
Robo Global Robotics & Automation Index ETF
Questo fondo è molto più diversificato rispetto al precedente e coinvolge quasi 90 società di robotica e automazione (il 40% di queste è impegnato nel settore, il 60% è correlato) che incidono non più del 2% l’una nel paniere.
Le aziende vengono ribilanciate ogni tre mesi. Anche in questo caso il Robo Global Robotics & Automation Index ETF punta in prevalenza sugli Stati Uniti e il Giappone. Esiste comunque anche una versione europea chiamata Robo Global Robotics and Automation Go Ucits Etf.
Si contano circa 420 milioni di dollari di masse gestite, ed è interessante notare che negli ultimi mesi del 2017 questo fondo ha guadagnato il 19%.
Pictet Robotics EUR ETF
Ecco un altro fondo composto in larga parte (63%) da aziende americane (Qualcomm, Alphabet, Rockwell…) e giapponesi per il 21% (Fanuc, Keyence, Nidec…), si tratta del Pitctet Robotics EUR. È cresciuto del 6,75% e le prospettive a lungo termine parlano di un 12,49%.
iShares Automation & Robotics Ucits ETF
L’ultimo fondo di cui parliamo oggi è nato insieme al primo ed è stato lanciato solo in Europa da Blackrock, azienda leader del risparmio gestito.
Anche iShares Automation & Robotics Ucits ET è un fondo molto diversificato che punta in primi su USA (al 35% circa) e Giappone (al 26% circa). Le masse investite si misurano in 294 milioni di dollari.
Conclusioni
I settori della robotica, dell’intelligenza artificiale, dell’automazione sono in continua evoluzione e si prospettano tra i più floridi del prossimo futuro.
Ecco perché conviene investire in questi fondi, tenendo comunque conto di un’alta volatilità, visto che siamo ancora all’inizio, e quindi possibili rischi accanto a possibili guadagni. Seguite questo post per restare aggiornati su ulteriori sviluppi.
Scopri le migliori piattaforme di trading ETF