
È davvero possibile guadagnare con Walmart? Se Amazon è di gran lunga il rivenditore più popolare del mondo digital, nel business dei generi alimentari Walmart rappresenta il leader indiscusso. Per comprendere se l’investimento in titoli azionari Walmart convenga effettivamente, occorre analizzare il Financial Report e integrare le informazioni contabili con le intenzioni strategiche della multinazionale statunitense proprietaria dell’omonima catena di negozi al dettaglio.
Come investire in titoli azionari Walmart?
Walmart è un leggendario brand di vendita al dettaglio americano fondato da Sam Walton nel lontano 1962. Sebbene sia nato con una sola sede legale ubicata a Rogers, in Arkansas, Walmart ha aperto oltre 11.000 negozi in quasi 30 paesi in tutto il mondo.
Nel corso degli anni, il colosso è cresciuto, ha mantenuto buone performance economiche e ha attratto sempre di più i capitali degli investitori. Se si vuole iniziare ad investire sui titoli azionari Walmart, è possibile optare per una delle seguenti soluzioni.
Investimento diretto (senza intermediario)
La prima opzione per guadagnare con Walmart è evitare l’intermediario: l’investimento diretto è la soluzione migliore da seguire. Investire direttamente in Walmart è facile e veloce, basta utilizzare il sistema Computershare.
Per completare un acquisto diretto di azioni Walmart tramite questo mezzo, è necessario creare un login. In alternativa, è possibile acquistare azioni per telefono, basta contattare il seguente numero: 1- (800) -438-6278.
Per rimanere aggiornato sulle ultime informazioni riservate agli azionisti, è possibile scaricare l’app Walmart Investor Relations su telefoni Apple, Android e Windows.
Nel caso di distribuzione di dividendi da parte della società, gli azionisti e gli investitori di Walmart possono scegliere di depositarli sul proprio conto bancario o reinvestirli in più azioni.
Computershare consente agli investitori di aderire al piano di reinvestimento automatico dei dividendi attraverso le sue piattaforme online e telefoniche.
Commissioni di investimento diretto e minimi:
- Investimento iniziale: $ 250 o 10 depositi automatici mensili di $ 25
- Tutti gli altri investimenti: assegno bancario di $ 50 o debito bancario online di $ 25
- Investimento massimo: $ 150.000 all’anno
Commissioni di acquisto: una tantum $ 20 (iscrizione)
- Ogni addebito bancario online una tantum: $ 1 + $ 0,05 / share
- Ogni deposito (assegno): $ 5 + $ 0,05 / share
- Prelievo automatico del conto bancario: $ 1 + $ 0,05 / share
Reinvestimento dei dividendi
- Commissioni di vendita azioni – Ogni lotto e vendita di ordini di mercato: $ 25,50 + $ 0,05 / share
- Le commissioni vengono pagate tramite i proventi della vendita
Investire in Walmart: Conto di intermediazione
Sebbene il metodo precedentemente descritto sia il modo più semplice per diventare azionista di Walmart, i conti di intermediazione (brokerage account) offerti dai broker rappresentano l’opzione più comune e maggiormente prediletta dagli investitori. La vasta selezione di azioni, ETF, obbligazioni e altri asset offerti dai Broker è la scelta perfetta per chiunque voglia personalizzare il proprio portafoglio e investire secondo le tendenze del mercato.
Le negoziazioni di azioni Walmart presso gli intermediari si presentano in due forme: ordini limite e ordini di mercato. Se ci si accontenta del prezzo corrente di un’azione, basta emettere un ordine di mercato per il numero di titoli Walmart che si desidera acquistare. Gli ordini limite consentono di preimpostare un prezzo specifico che uno stock deve raggiungere prima che l’account attivi un acquisto.
Consulenti finanziari
I consulenti finanziari hanno un’ampia esperienza nella gestione degli investimenti. Se rivolgersi ad un Financial advisor comporta commissioni più elevate rispetto ai Broker e ai piani di investimento diretti, questa soluzione è ideale se si vuole costruire un portafoglio di investimenti diversificato e se si vuole beneficiare di una consulenza olistica e personalizzata.
Purtroppo, per i piccoli risparmiatori che vogliono guadagnare con titoli azionari Walmart rivolgersi ad un Financial Advisor è un’opzione quasi sempre impraticabile, proprio per i limiti del budget a disposizione e per le eccessive spese e commissioni di intermediazione applicate.
Investire su Walmart conviene?
Guadagnare con Walmart è davvero possibile? Conviene? Per rispondere a questi quesiti basta analizzare il profilo societario ed economico-finanziario di questo colosso americano.
Degli oltre 11.000 negozi Walmart, la metà di essi è ubicata all’interno dei confini degli Stati Uniti. Sono oltre 1,5 milioni i dipendenti assunti da questo brand. Oltre alle sue numerose sedi Walmart, la società possiede e gestisce Sam’s Club, una grande catena di vendita all’ingrosso. Senza considerare i guadagni di Walmart, il Sam’s Club ha registrato un impressionante fatturato di $ 59 miliardi nell’anno fiscale 2018.
Walmart, o WMT è un titolo azionario blue-chip listato alla Borsa di New York. Ciò indica che il titolo Walmart è affidabile nel medio-lungo termine. Per fare fronte alla competizione di Amazon, Walmart ha implementato negli ultimi anni una strategia di crescita e di investimento sul canale online.
Investire nel comparto dell’E-Commerce rappresenta per Walmart la mossa vincente per adattarsi a questo contesto in rapida evoluzione. Alla luce di ciò, gli investitori e i potenziali azionisti apprezzano le mosse strategiche del colosso americano e puntano a detenere nel proprio portafoglio titoli azionari WMT.