
Lyft è una società di trasporti on-demand che fornisce principalmente servizi di guida ai passeggeri che necessitano di una corsa per giungere a destinazione. Il quartier generale di Lyft è ubicato a San Francisco, in California: sviluppa, commercializza e gestisce l’app mobile per il trasporto auto di Lyft.
Fondata nel giugno 2012, Lyft opera in circa 300 città degli Stati Uniti, tra cui New York, San Francisco e Los Angeles e fornisce oltre 1 milione di corse al giorno. La società è stata valutata 15,1 miliardi di dollari a giugno 2018 e ha beneficiato dell’erogazione di un finanziamento complessivo di 5,1 miliardi di dollari.
Lyft ha attuato una strategia espansiva negli USA ed in Canada (in particolare a Toronto, Hamilton e Ottawa) nel dicembre 2017, diventando la concorrente numero uno di Uber. Verso la fine del 2018, Lyft è stata la seconda compagnia di trasporti on-demand con una quota di mercato del 28% negli Stati Uniti, secondo la società di ricerca Second Measure.
Lyft: come funziona?
I riders devono scaricare l’app mobile Lyft sul proprio telefono iOS o Android, registrarsi, inserire un numero di telefono valido e una forma di pagamento valida (una carta di credito o un link ad un Apple Pay, Google Wallet o PayPal) account).
I passeggeri possono quindi richiedere un passaggio da un autista disponibile che si trova nelle immediate vicinanze. Una volta confermato, l’app mostra il nome dell’autista, i voti dei passeggeri trasportati e le foto dell’autista e dell’auto.
Autisti e passeggeri possono aggiungere informazioni personali ai loro profili sulla loro città natale, le preferenze musicali e altri dettagli per incoraggiare i conducenti e i passeggeri a conversare durante la corsa. Al termine della corsa, il passeggero paga il servizio all’autista e la transazione viene fatturata e contabilizzata.
Lyft offre cinque tipi di corse disponibili e selezionabili dall’app:
- La corsa condivisa, non disponibile in tutte le città, è l’opzione più economica dato che più passeggeri possono fruire di una stessa corsa, se la direzione e la destinazione sono le stesse.
- Lyft XL abbina i passeggeri ad un veicolo in grado di ospitare almeno 6 persone.
- Lux abbina i passeggeri con un veicolo di lusso che può ospitare almeno 4 persone.
- Lux Black abbina i passeggeri con un lussuoso veicolo nero esterno che può ospitare almeno quattro persone.
- Lux Black XL abbina i passeggeri con un’auto di lusso esterna nera che può ospitare fino a 6 persone (esempio: SUV con autisti altamente qualificati).
Lyft: Sicurezza
La sicurezza è uno dei principi alla base del funzionamento della piattaforma di Lyft e crea costante fiducia tra i suoi utenti. Tutti i conducenti sono sottoposti ai seguenti processi di screening:
- Dipartimento dei veicoli a motore, registri degli autori di reati sessuali negli Stati Uniti e controlli sui precedenti penali di tipo personale. Il controllo dei precedenti penali risale a sette anni e comprende banche dati nazionali e a livello di contea, nonché registri di reati sessuali nazionali.
- I conducenti devono aver compiuto 21 anni e avere una patente di guida da più di un anno.
- Polizza di droga e alcol a tolleranza zero.
Nel 2017 Lyft ha ricevuto una valutazione 5/5 sulla privacy dalla Electronic Frontier Foundation.
Lyft: i giudizi
Una volta conclusa la corsa, ai guidatori e ai passeggeri viene data l’opportunità di valutarsi a vicenda su una scala da una a cinque stelle. Qualsiasi driver che abbia ottenuto un punteggio medio-basso dagli utenti viene ritirato dal servizio.
Assicurazione
Anche se i conducenti di Lyft sono indipendenti, Lyft la società offre una copertura aggiuntiva che include:
- Copertura globale completa e collisione fino a $ 50.000 con una franchigia di $ 2.500.
- Copertura per responsabilità civile fino a $ 50.000 per persona/$ 100.000 per incidente/$ 25.000 danni materiali.
- Copertura di automobilisti non assicurati/ sotto assicurati fino a $ 1 milione.
Lyft: Altri servizi offerti
Nel marzo 2018, Lyft ha annunciato una collaborazione con Allscripts, società di record sanitari elettronici, per creare una piattaforma che consentisse agli operatori sanitari di organizzare corse per i pazienti. Questo servizio è disponibile per 2.500 ospedali, 180.000 medici e circa 7 milioni di pazienti.
Lyft: dalla fondazione ad oggi
Lyft è stata fondata nell’estate 2012 da Logan Green e John Zimmer come servizio di Zimride, una società di viaggi a lunga distanza fondata nel 2007. Zimride offre servizi di ridesharing per viaggi più lunghi, spesso tra città, e i conducenti e i passeggeri sono collegati tramite l’applicazione Facebook Connect.
Zimride offre il più grande programma di condivisione di viaggi negli Stati Uniti. Il nome della società deriva dal paese Zimbabwe, dove, durante un viaggio compiuto nel 2005, Green aveva osservato come le persone condividessero i taxi con minivan.
Green ha avuto esperienza anche nella programmazione e ha sviluppato il sito in soli quattro mesi. Zimride ha lanciato la prima versione del programma rideshare presso la Cornell University, dove, dopo sei mesi, il servizio era stato sottoscritto dal 20% degli studenti del campus.
Utilizzando le informazioni del profilo Facebook, i conducenti e i passeggeri degli studenti hanno la possibilità di conoscersi a vicenda. Nel maggio 2013, la società ha cambiato ufficialmente il suo nome da Zimride a Lyft.
Il passaggio da Zimride a Lyft è stato il risultato di un hackathon che cercava un mezzo di impegno quotidiano con i propri utenti.
Passaggio da Zimride a Lyft
Mentre Zimride si concentrava sui campus universitari, Lyft fin dal suo lancio si configura come una rete di ridesharing on-demand per viaggi più brevi all’interno delle città. Similmente a Zimride, l’app collega i conducenti con le auto ai passeggeri che hanno bisogno di corse.
Autisti e passeggeri si valutano a vicenda su una scala da uno a cinque stelle al termine di ogni corsa, e le valutazioni stabiliscono la reputazione sia dei conducenti che dei passeggeri all’interno della rete.
Per poter usufruire del sistema Lyft, i clienti devono creare un account che si colleghi direttamente a una fonte di finanziamento come una carta di debito o un conto PayPal. Come marchio, Lyft si contraddistingue per l’immagine dei grossi baffi a pelo lungo rosa attaccati alla parte anteriore delle loro auto.
Nel gennaio 2015, Lyft ha introdotto dei piccoli baffi chiamati “glowstache” come alternativa ai grandi baffi sfocati. La transizione è stata di aiuto per superare la resistenza di alcuni passeggeri (businessmen) di arrivare a destinazione a bordo di un’auto con l’immagine dei baffi giganti.
A dicembre 2016, Lyft ha introdotto un nuovo “marchio di fabbrica” chiamato “Amp“. Nel gennaio 2017, Lyft ha annunciato che avrebbe servito e coperto altre 100 città degli Stati Uniti, portando il totale a 300 città.
A luglio 2017, la società ha annunciato il lancio del servizio “Minnie Van” di Walt Disney World Resort: gli utenti che soggiornano presso determinati hotel Walt Disney World Resort hanno la possibilità di chiamare un “Minnie Van” tramite l’app Lyft.
Un Minnie Van può portare gli ospiti da e verso qualsiasi destinazione all’interno del Walt Disney World Resort per una tariffa fissa di $ 20 per corsa (al momento del lancio). Lyft ha annunciato l’espansione del servizio nel novembre 2018. Lyft ha un valore di $ 15,1 miliardi (dicembre 2018).
Prima di gennaio 2016, Lyft aveva raccolto oltre 2 miliardi di dollari da investitori come General Motors (US $ 500 milioni), Alibaba, Andreessen Horowitz, Coatue Management, Didi Kuaidi, fbFund, Floodgate, Fontinalis Group, Fortress, Founders Fund, GSV Capital , Icahn Enterprises, Janus Capital Management, K9 Ventures, Mayfield Fund, Kingdom Holdings Company di Prince Alwaleed, Rakuten, Tencent e Third Point Ventures
IPO Lyft 2019
Le IPO di Uber e Lyft renderanno molte persone ricche. Ma per quanto riguarda i driver cosa accadrà? Se l’app Uber diventerà pubblica l’anno prossimo e la sua valutazione potrebbe raggiungere i 120 miliardi di dollari, la sua piccola rivale Lyft raggiungerà una valutazione di almeno 30 miliardi di dollari.
Ma gli autisti trarranno beneficio dall’IPO 2019 di Lyft? Se il brand beneficerà di una maggiore visibilità e reputazione tra gli investitori e gli stakeholders, oltre che di una maggiore liquidità, questi benefici non saranno condivisi con i drivers di Lyft.
“Gli austisti non saranno in grado di condividere il grande balzo“, ha detto il Top Management di Lyft, anche se la società potrebbe concedere il diritto di opzione sulle azioni societarie, ma ciò sembra improbabile.
In effetti, solo i dipendenti aziendali a tempo pieno trarranno vantaggio dall’IPO. I drivers non godranno di benefici, indennità per malattia o eventuali stock option, ma beneficeranno dell’ampia flessibilità di guidare quando vogliono e di lavorare per un marchio che accrescerà la sua visibilità grazie all’IPO.
In una causa intentata la scorsa settimana in un tribunale distrettuale degli Stati Uniti a San Francisco, i conducenti hanno accusato Lyft di non pagare i suoi lavoratori e di non pagare gli straordinari, sostenendo che “Lyft esercita un controllo significativo sui conducenti“. I conducenti hanno protestato, citato in giudizio Lyft e stanno lottando per ottenere migliori retribuzioni.