
Palantir, con sede a Denver, Colorado, è un colosso di software e big data che ha rapporti d’affari con i governi, le agenzie di intelligence e le multinazionali.
Fondata nel 2003, la società hi-tech Palantir Technologies deve il suo nome a quello delle pietre veggenti capaci di avere visioni del passato e del presente raccontate nel “Signore degli anelli” da J.R.R. Tolkien.
Palantir si è sviluppata in fretta grazie agli investimenti di In-Q-Tel, venture capital che è diventata uno dei primi clienti. Le tecnologie di Palantir possono anche aiutare a monitorare la diffusione del coronavirus, come sta facendo ora per i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.
Inoltre, aiuta la Casa Bianca ad individuare gli immigrati senza documenti. Palantir ha cercato di espandersi nel settore privato, erogando i servizi alle grandi aziende del calibro di JPMorgan Chase, Airbus e Ferrari e offrendo nuovi strumenti software che le aziende possono utilizzare in autonomia.
La società di 2.500 dipendenti detiene circa il 3% della quota di mercato “analisi dei dati” da 25 miliardi di dollari. “Si tratta di una quota piccola ma significativa”, ha dichiarato un analista di PitchBook, Brendan Burke.
Investire in Palantir
Investire e guadagnare detenendo nel proprio portafoglio le azioni Palantir è un’opportunità di business di grande valore aggiunto. Palantir è una società che sviluppa software per analizzare grandi quantità di informazioni. La società ha ottime prospettive di crescita visto che offre soluzioni di analisi per molte tipologie di dati.
Le entrate di Palantir provengono dai contratti prevalentemente concordati con i governi. Nel suo primo rapporto sugli utili, Palantir riporta entrate pari a $ 163 milioni grazie ai contratti stipulati con i Governi, mentre le entrate commerciali sono di circa $ 127 milioni.
La società di dati ha siglato un accordo da 91 milioni di dollari con l’esercito degli Stati Uniti per fornire ricerca e sviluppo per il laboratorio di ricerca dell’esercito.
A giudicare dai ricavi di Palantir, è un’azienda che sembra crescere rapidamente con incremento dei ricavi del 52% all’anno. Un altro vantaggio è che con solo il 61% dei ricavi totali generati dai primi 20 clienti dell’azienda, il flusso di entrate sta diventando meno concentrato. Gli stessi 20 clienti hanno generato il 68% dei ricavi totali nel 2019.
Palantir ha siglato molti accordi tra cui uno con il Programma alimentare mondiale vincitore del Premio Nobel per la pace. La società ritiene che il suo mercato valga $ 119 miliardi, quindi è probabile che vedrà più contratti come questi in un recente futuro.
Per continuare sulla strada della redditività, Palantir dovrebbe aumentare la platea dei clienti, che attualmente ammonta a 125 – come riportato alla fine dell’anno 2019.
Con un numero così ridotto di clienti, ha un’eccessiva dipendenza dai contratti governativi. Questo rappresenta un limite per l’azienda in quanto ora è collegata a questioni etiche attraverso i suoi rapporti di governo. Ad esempio, il controverso schema di deportazione statunitense gestito dall’ICE, utilizza la tecnologia Palantir.
Palantir: azioni
Il 30 settembre 2020 Palantir (NYSE: PLTR), insieme ad Asana (NYSE: ASAN), ha debuttato in borsa ieri dopo aver utilizzato il direct listing, per l’offerta pubblica iniziale (Palantir IPO).
Palantir ha dichiarato in un documento prima della quotazione che le vendite dovrebbero schizzare del 42% e che dovrebbero raggiungere gli 1,06 miliardi di dollari.
I ricavi sono rimbalzati del 25% a 742,6 milioni di dollari. Per il 2021, Palantir si aspetta una crescita delle vendite superiore al 30%.
Palantir prevede un incremento dei ricavi del 44% a 1,07 miliardi di dollari per l’intero anno. Gli analisti prevedono che i ricavi saliranno del 32% a 1,41 miliardi di dollari l’anno prossimo.
Sulla base di queste previsioni e di un prezzo delle azioni di $ 27, le azioni di Palantir Tech si scambiano a 48 volte le vendite di quest’anno e 36 volte le vendite del prossimo anno.