
Qualche giorno fa Pinterest ha depositato alla Fed, in via riservata, la documentazione per una sua Initial public offering (IPO), con la quale cerca una valutazione da almeno 12,3 miliardi di dollari.
Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali alla quotazione del Social delle immagini starebbero lavorando Goldman Sachs e JPMorgan. L’obiettivo sarebbe lo sbarco in Borsa alla fine di giugno 2019.
Cos’è Pinterest?
Pinterest, Inc. è una società di Social media e applicazioni mobili che gestisce un software per scoprire informazioni sul World Wide Web, utilizzando principalmente immagini e, in scala minore, GIF e video.
Il sito è stato fondato da Ben Silbermann, Paul Sciarra e Evan Sharp. Pinterest ha raggiunto ben 250 milioni di utenti attivi su scala mensile a partire da ottobre 2018, come riportato sul New York Times.
Tutto inizia nel 2009
La storia di Pinterest è iniziata nel mese di dicembre 2009 e, ad oggi, questo Social consente agli utenti di salvare le immagini e di classificarle su diverse schede che possono essere seguite. L’evoluzione di Pinterest fa affidamento sui suoi membri iscritti al Social, che ogni giorno producono e pubblicano contenuti condivisibili.
Nel 2012 le categorie più popolari erano casa, arte e artigianato, stile/moda e cibo. Silbermann e alcuni programmatori hanno recentemente dichiarato di aver gestito il sito da un piccolo appartamento fino all’estate del 2011.
All’inizio del 2010, gli investitori e il Founder di Pinterest, Ben Silbermann, hanno cercato di convincere una casa editrice di riviste con sede a New York ad acquistare Pinterest, ma l’editore non ha voluto incontrare i fondatori.
Nove mesi dopo il lancio, il sito Web aveva 10.000 utenti. Il lancio di un’app per l’iPhone, all’inizio di marzo 2011, ha portato a un numero di download superiore al previsto. L’app Pinterest per iPad è stata invece lanciata ad agosto 2011. Pinterest Mobile, lanciato il mese successivo, è una versione del sito Web per utenti non-iPhone.
A dicembre 2011, il sito è diventato uno dei primi 10 maggiori servizi di Social Network, secondo i dati di Hitwise, con ben 11 milioni di visite totali in una settimana.
Tra i principali finanziatori di Pinterest ricordiamo: Jack Abraham, Michael Birch, Scott Belsky, Brian Cohen, Shana Fisher, Ron Conway, FirstMark Capital, Kevin Hartz, Jeremy Stoppelman, Hank Vigil e Fritz Lanman.
Inizialmente, c’erano diversi modi per registrare un nuovo account Pinterest: i potenziali utenti potevano ricevere un invito da un amico già registrato oppure richiedere un invito direttamente dal sito Web Pinterest. Inoltre, è possibile creare e accedere a un account anche collegando Pinterest a un profilo Facebook o Twitter.
Quando un utente posta un’immagine sul proprio profilo, ha la possibilità di notificare il post ai propri follower su Facebook e Twitter. Questa funzione può essere gestita direttamente dalla pagina delle Impostazioni.
L’evoluzione di Pinterest
Nel mese di gennaio 2012, comScore ha riportato che il sito contava ben 11,7 milioni di visitatori unici negli Stati Uniti; inoltre, ha registrato una crescita media di utenti unici dell’85% da metà gennaio a metà febbraio e una crescita del 17% da metà febbraio a metà marzo. Secondo quanto riportato da Experian Hitwise, il sito è diventato il terzo più grande Social network negli Stati Uniti nel marzo 2012, dopo Facebook e Twitter.
Il 17 maggio 2012, la società di commercio elettronico giapponese Rakuten ha annunciato che stava valutando un investimento da $100 milioni in Pinterest, insieme ad investitori come Andreessen Horowitz, Bessemer Venture Partners e FirstMark Capital.
L’App Pinterest per Android e iPad è stata lanciata il 14 agosto 2012 ed il 20 settembre 2012 Pinterest ha annunciato l’assunzione del suo nuovo capo Ingegnere Jon Jenkins, ex Direttore di analisi di piattaforme e siti web di Amazon.
Pinterest ha lanciato gli account aziendali che consentono alle aziende di convertire i propri account personali esistenti in account aziendali o di ripartire da zero.
Nel mese di agosto 2012, Pinterest ha superato per la prima volta Tumblr il sito di microblog in competizione in termini di visitatori unici al mondo, raggiungendo quasi 25 milioni di dollari.
A settembre 2018, Pinterest ha annunciato di contare su una Community di 250 milioni di utenti attivi mensilmente.
IPO Pinterest 2019
Il 2019 sarà ricordato come l’anno del debutto degli unicorni (startup tech valutate oltre 1 miliardo di dollari) della Silicon Valley a Wall Street. Pinterest ha depositato la documentazione per un IPO presso la Securities and Exchange Commission, come ha riportato per primo il Wall Street Journal.
Dopo le IPO di Uber, Lyft e Slack, il popolare Social Pinterest potrebbe essere alla ricerca di una delle valutazioni più accattivanti.
Sebbene molto meno utilizzato rispetto ad altri social network — Pinterest ha una base di utenti di 250 milioni di utenti, contro i 2,2 miliardi su Facebook, 1 miliardo su Instagram e 326 milioni su Twitter — ma, la piattaforma dei Pin è un potente strumento per raggiungere nuovi clienti.
Per questo, le aziende e i brand devono stare attenti a non sottovalutarne le potenzialità!