
Come guadagnare con il Social Tik Tok? È davvero possibile introitare entrate monetarie con l’app del momento? TikTok, noto anche come Douyin in Cina, è un social network cinese lanciato nel settembre 2016 molto amato dalla generazione dei teenagers.
Con l’arrivo degli smartphone sono cambiate le abitudini, in particolare le applicazioni hanno decisamente rivoluzionato la nostra vita.
Ultimamente però un’app spicca su tutte: Tik Tok. Il fenomeno Tik Tok sembra aver colpito e stravolto la vita di moltissimi giovani, che stanno guadagnano interessanti entrate con questo Social. Ecco la guida per guadagnare soldi grazie a Tik Tok e come diventare influencer sul Social.
Tik Tok: il concorrente di YouTube?
Il mondo dei Social è stato colpito dal fenomeno Tik Tok, un’app che vanta una community di 150 milioni di utenti, di cui 500 milioni di utenti attivi mensilmente.
Nel corrente anno è stata l’app più scaricata al mondo, con circa 45,8 milioni di download.
L’obiettivo di Tik Tok nasce con l’intento di condividere in rete video musicali amatoriali e videoclip sulle canzoni più famose nazionali ed internazionali.
A differenza di YouTube — dove i gestori dei canali più popolari riescono a guadagnare dalle inserzioni pubblicitarie — su TikTok questo tipo di monetizzazione non funziona ancora a pieno regime (ma il potenziale è davvero elevato!).
Artisti e influencer, infatti, si stanno sempre più affidando ad agenzie specializzate, che li mettono in contatto con le aziende ed i brand, i quali mirano a raggiungere il pubblico di giovanissimi.
Tik Tok: il Social più amato dai teenagers
Come anticipato in premessa il Social cinese Tik Tok sta sempre di più conquistando la nuova generazione di teenagers.
Tik Tok è il Social che ci consente di guardare clip musicali, creare brevi video della durata massima di 60 secondi, ma soprattutto permette di modificare e di aggiungere effetti speciali in modo semplice.
“La nostra missione è far sì che chiunque nel mondo possa dare libera espressione della propria immaginazione e conoscenza nei modi e tempi ritenuti più opportuni”, scrive il team di TikTok.
“La piattaforma ospita lavori creativi in forma di video che contribuiscono a donare un’esperienza genuina, ispirante e divertente”.
Come funziona Tik Tok
Per gli adolescenti ci possono essere opportunità limitate di guadagnare denaro. Alcuni giovani musicisti di talento, tuttavia, hanno scoperto come possono fare soldi su TikTok.
Con una media di 13 milioni di video al giorno caricati, i giovani Tik Tokers adorano mostrare il proprio talento pubblicando video. Grazie al crescente interesse da parte dei ragazzi di 13-21 anni, è inevitabile che i brand siano interessati a raggiungere questo segmento di mercato e a fidelizzarlo.
Ciò significa che ci sono interessanti opportunità di guadagno per i più talentuosi ed estroversi influencers presenti sul Social. Rispetto a YouTube, Tik Tok non ha ancora avuto l’opportunità di costruire una rete pubblicitaria ad hoc, ma il potenziale di crescere e di guadagnare su Tik Tok c’è.
Ad oggi gli utenti di Tik Tok ricorrono ai soliti metodi per guadagnare entrate monetarie e crearsi una rendita. Parimenti ad Instagram, gli influencers tendono ad usare TikTok per creare un gruppo sempre più crescente di Followers.
I brands che si rivolgono principalmente ai giovani teenagers sono pronti a lavorare con gli influencers su Tik Tok per intercettare la domanda consapevole e potenziale.
Ciò consente ai brands di introitare guadagni ed entrate monetarie in cambio di visibilità, notorietà, pubblicità e posizionamento di prodotti.
Gli imprenditori cinesi Alex Zhu e Luyu Yang, i fondatori di Tik Tok hanno dichiarato in un’intervista rilasciata alla rivista Forbes di concepire “la monetizzazione come un argomento estremamente importante … per costruire un ecosistema per assicurarsi che i migliori influencer abbiano incentivi finanziari per rimanere attivi sui Social e di intercettare la domanda dei TikTokers”.
Coca Cola è stata una delle prime aziende a pubblicare videoclip virali che promuovono soft drinks con 0 zuccheri. Inoltre, i video postati sul Social riportano l’hashtag #ShareACoke. Ciò ha portato i giovani fan a pubblicare e a condividere un milione di clip in soli 12 giorni.
Tik Tok: chi è il migliore muser?
Uno dei migliori muser è Ariel Martin, alias @BabyAriel. Ariel ha oltre 20 milioni di follower, lavora a tempo pieno e collabora con i brands come Sour Patch Kids e Universal Studios.
Gestisce una campagna multipiattaforma ed è attivo anche su Instagram, Snapchat e YouTube. Non è raro che le migliori offerte tra le tre piattaforme generino entrate a sei cifre per i muser.
Naturalmente, il segreto del successo su Tik Tok è lo stesso di ogni altro social network. Se vuoi guadagnare su questo Social devi fare sì che le persone ti notino. Non devi nemmeno essere musicalmente talentuoso, ma essere estremamente creativo.
Un altro modo per guadagnare con Tik Tok è inviare il link per l’iscrizione a un amico che non si è ancora iscritto a questo Social Network. In questo modo si guadagnano 0,50 centesimi di euro per ogni invitato. In totale si può invitare fino a un massimo di 10 utenti, arrivando a 5 euro.
Tik Tok: una vera opportunità per guadagnare?
Oltre ai teenagers, Tik Tok ha calamitato l’attenzione di celebrità del calibro di Ariana Grande, Selena Gomez e Gwen Stefani.
Grazie a questa crescente popolarità di TikTok, i brand saranno sempre più disposti a pagare da $ 200 a $ 20.000 per video pubblicitari promossi dagli influencer.