
Strategie di investimento in criptomonete
In questa pagina:
Perché investire in criptovalute
Le criptovalute sono ormai diventate la forma di investimento online più redditizia degli ultimi tempi. Se ne sono accorti curiosi, investitori, banche… persino la televisione surfa l’onda dei bitcoin. Ma più aumentano i guadagni e più aumenta ovviamente il rischio di investire in queste monete digitali che, lo ricordiamo, non sono regolamentate da alcuna banca o governo.
Come muoversi allora in un mercato estremamente volatile, dove ogni giorno assistiamo a sbalzi estremi in positivo o in negativo? Occorre valutare bene i pro e i contro, e studiare una strategia che si adatti perfettamente al nostro modo di investire. Siamo trader veloci e quindi dobbiamo muoverci nel breve periodo? Siamo invece cassettisti e preferiamo accumulare criptomonete nella speranza di realizzare grandi guadagni sul medio-lungo termine?
Qualsiasi strada va bene, se affrontata con auto-controllo, coscienza dei propri mezzi, del tempo e soprattutto delle risorse economiche che abbiamo a disposizione. Impegniamo sempre e solo denaro che possiamo permetterci di perdere e non facciamo come si suol dire “il passo più lungo della gamba”. Abbiamo ideato alcune strategie di investimento che fanno al caso tuo, sia nel breve che nel medio e lungo periodo, vediamole nel dettaglio.
Strategie di investimento criptovalute a medio-lungo termine
Strategia delle Top 10 crypto
Questo sistema parte dal presupposto che nella Top 10 delle crypto per capitalizzazione di mercato è sempre presente uno “zoccolo duro” formato da bitcoin, Ethereum, Litecoin, Bitcoin Cash, Ripple e Dash, mentre le altre posizioni sono piuttosto variabili e vengono scambiate a turno da coins come Monero, Iota, Cardano, Ethereum Classic, NEO e NEM.
Partendo ad esempio con un budget di 1.000$, bisogna acquistare 100$ di ognuna delle crypto in top ten, controllarle mensilmente e fare cash out quando raggiugni gli obiettivi stabiliti.
Per approfondimenti, visita la pagina “Strategia delle Top10 Crypto“.
Strategia dei piani di accumulo (PAC)
Questo sistema è stato applicato in origine dalle banche ai fondi di investimento, ma è perfettamente replicabile anche nel mondo delle criptovalute. I presupposti base dei PAC sono l’accumulo progressivo di capitale e la riduzione del rischio grazie al “dollar cost averaging”.
Applicandolo alle crypto, occorre acquistare ad esempio tre diversi token, due magari già affermate, come bitcoin ed Ethereum, e una “emergente”, come può essere Stellar Lumen. Si decide poi quali somme investire, con che frequenza e bisogna controllare spesso il portafoglio per vedere l’andamento.
Per approfondire, visita la pagina “Strategia dei Piani di accumulo (PAC)“.
Strategia di investimento criptomonete per valore
Tra le strategie di medio-lungo periodo spicca anche quella “per valore”, che assomiglia in parte alla precedente (PAC), ma si differenzia per quanto riguarda la scelta delle monete su cui puntare.
In questo caso le criptovalute devono essere scelte in base al loro potenziale futuro, influenzato da valori quali: un solido progetto (vedi EOS, Verge, Tron), prezzi ancora bassi, community di utilizzatori, l’introduzione di eventuali nuove tecnologie. Ricerche ed analisi su questi fattori vi aiuteranno nella scelta dei coin adatti alla strategia.
Per approfondire, visita la pagina “Strategia di crypto-trading per valore“.
Altre strategie di crypto-trading
Strategia delle criptovalute millesimali
Questa è una strategia di investimento crypto che si basa sull’analisi delle performance di quei token che partiti da pochi centesimi han fatto il botto, arrivando a quotazioni di centinaia di dollari.
Si parla di vere e proprie “pepite d’oro” e il vostro compito è scovarle tra le Top 100, selezionarne almeno cinque, investire 100 euro su ognuna e mantenere l’investimento.
Per approfondire, visita la pagina “Strategia delle crypto millesimali“.
Strategia crypto-trading nel breve periodo
Dopo aver analizzato strategie indicate per il medio-lungo termine, chiudiamo questa carrellata con il crypto-trading sul breve termine. In questo caso l’obiettivo è speculare sulle oscillazioni che determinano ogni giorno il prezzo di un asset, o di una crypto nel nostro caso.
La strategia richiede un forte dispendio di tempo ed energie per seguire il mercato, e fondamentalmente si basa sul semplice concetto di acquistare quando il prezzo scende e vendere quando sale.
Per approfondimenti, visita la pagina “Strategia di crypto-trading nel breve periodo“.
Conclusioni
Nel mondo della finanza c’è spazio un po’ per tutti i gusti, e anche il mercato delle cryptovalute segue in un certo modo gli stessi meccanismi. Potete essere trader cassettisti, ed accumulare crypto per guadagnare poi a distanza di mesi o anni, oppure giocarvela sulle oscillazioni di prezzo giornaliere.
Fate tesoro delle strategie che abbiamo presentato oggi, tenendo sempre a mente che il trading online di criptovalute è tanto redditizio quanto rischioso e potreste perdere anche tutto il capitale investito. Facciamo un bel paio di corna, e vi auguriamo buoni affari fin da subito!