
Cerchi esempi di rendite automatiche? Rendita passiva? Idee per arrotondare lo stipendio? Scoprile qui.
Investire con intelligenza è un metodo sicuro per far crescere e diversificare le tue rendite passive. Non sto parlando di investimenti “classici” dove lasci il tuo denaro a marcire in banca per interessi ridicoli, ma di alternative più originali e profittevoli. Ovviamente si entra nel campo dell’imprenditoria, quindi in quasi tutti i casi dovrai avere a disposizione un patrimonio da investire.
- Diventare socio di un’attività locale
- Affittare immobili
- Creare un parcheggio per aeroporto
- Comprare e rivendere siti web
01. Diventare socio di un’attività locale
Investire denaro in un’attività locale può essere rischioso, ma se lavori bene, puoi ottenere introiti aggiuntivi importanti. La chiave è trovare attività come negozi o locali che abbiano già una propria clientela e magari stanno cercando di espandersi.
In cambio del tuo finanziamento puoi ottenere una parte dei guadagni che concorderai con il proprietario dell’attività. Assicurati di ricevere almeno un “compenso” annuo, e vedrai che il gioco vale la candela.
Costo di lancio: medio/alto
Difficoltà: medio/alta
Profitto potenziale: medio/alto
02. Affittare immobili
Non puoi sbagliare comprando immobili, è uno degli investimenti più sicuri ed è una strategia utilizzata da molti navigati imprenditori. Le rendite automatiche saranno date in questo caso dall’affitto sugli immobili. La chiavi di questo business sono: scovare proprietà che abbiano un’attrattiva, chiedere un prestito alla banca, trovare affittuari onesti e regolari.
Come forse già saprai, i canoni di locazione degli immobili variano da zona a zona all’interno dello stesso comune, provincia o regione, per cui è opportuno tener conto anche di questo fattore, nella scelta dell’immobile che destinerai agli affittuari.
Puoi anche affittare appartamenti o case per breve tempo, sfruttando la visibilità di siti come Airbnb o Booking.com.
Costo di lancio: molto alto
Difficoltà: molto alta
Profitto potenziale: molto alto
03. Creare un parcheggio aeroportuale
Non te lo saresti mai aspettato! Investire in un parcheggio per aeroporti è un ottimo metodo per guadagnare, considerato che la gente che viaggia in aereo è sempre in costante aumento. Faccio l’esempio dell’Inghilterra, dove il parking aeroportuale è un affare da 12,5 miliardi di dollari l’anno, con la domanda di posti auto che supera costantemente l’offerta.
Comprare un terreno da destinare a parcheggio non costa certo come comprare un immobile, ma può avere un potenziale ritorno economico. Per quanto possa sembrare strano è meglio investire in un’attività di questo tipo che in azioni o obbligazioni, ricorda sempre che la domanda di posti auto è costantemente in crescita anno dopo anno.
Costo di lancio: molto alto
Difficoltà: bassa
Profitto potenziale: medio
04. Comprare e rivendere siti web
Vuoi trarre profitto dal tuo business online senza passare dalla lenta e pesante fase di start-up? Allora compra un sito già esistente e ben avviato, ce ne sono a centinaia sui portali tipo Flippa. Prendiamo ad esempio il sito Australianewstoday.com, che è in vendita a 180$: le visite mensili sono circa 12.000 e il sito rende in media 26$ al mese generati tramite AdSense.
Non è molto dirai, ma con piccoli accorgimenti come un’ottimizzazione della SEO, ad esempio, potresti coprirne il costo nel giro di qualche mese, e quindi iniziare ben presto a guadagnare. Pensa ad applicare questa semplice strategia ad altri 3-4 siti, tanto per incominciare, dovresti guadagnare ciò che ti basta per arrotondare degnamente il tuo stipendio.
Costo di lancio: medio
Difficoltà: medio
Profitto potenziale: molto alto