
Vendere consulenza online, offrire e vendere servizi online: se è questo che stai cercando, qui trovi tutto quello che ti serve
Offrendo consulenza online metti la tua esperienza a disposizione degli utenti o delle aziende, in modo da aiutarli ad esaurire i loro dubbi in merito ad un determinato argomento. Perché la gente ricorre a un consulente? Principalmente per tre ragioni: per arrivare prima all’obiettivo, per mancanza di abilità o conoscenze, per seguire un sistema che si reputa già funzionante.
01. Il recruiter di risorse umane
Si tratta di un’attività molto particolare dove il tuo scopo è trovare i migliori candidati che rispondono alle offerte di lavoro (un po’ come fanno le agenzie interinali). È altamente consigliato focalizzarsi sugli impieghi di alto profilo, perché le commissioni sono più alte. Una figura di questo tipo può guadagnare tra il 15 e il 30% del salario annuale di un candidato per ognuno di quelli che trova.
Le spese in questo caso sono ridotte al minimo: bastano un PC portatile, uno smartphone, connessione ad internet e l’iscrizione a Linkedin Recruiters, ecco perché è un ottimo modo per guadagnare da casa. Dovrai valutare le offerte di lavoro e tutti i profili che su Linkedin possono rispondere alle richieste, quindi la connessione con numerosi profili è fondamentale.
Costo di lancio: basso
Difficoltà: molto alta
Profitto potenziale: molto alto
02. Il coach
Ti piacerebbe aiutare le persone in qualche modo? Vorresti farlo diventare un lavoro? Spesso i siti di coaching sono mantenuti da una persona sola o al massimo due. Prendo ad esempio Brittany Brown e il suo sito Beatingbingeeating.com contro i disturbi alimentari.
Brittany ha trasformato il suo trauma personale in un’attività che le permette di guadagnare ciò che le serve per vivere, senza particolari certificazioni o titoli di studio. Brittany opera su tre livelli differenti: identifica il problema, applica una strategia, si fa carico dei clienti per trasformare la loro vita e risolvere i loro problemi.
Il suo sito non è ottimizzato per i motori di ricerca ma riceve traffico principalmente dall’advertising di Facebook, che è ottimale in questi casi, perché ottimamente targetizzato. Da un introito mensile di 14.000$, Brittany è passata a guadagnare ben 60.000$ al mese. Molti di noi non si rendono conto che gli ostacoli che abbiamo superato possono essere ottime lezioni per le persone che hanno avuto o hanno gli stessi problemi.
Costo di lancio: basso
Difficoltà: medio/alta
Profitto potenziale: molto alto
03. Social media manager per attività locali
Le piccole realtà locali, come negozi, botteghe, bar, lottano continuamente per tenere il passo all’espansione di internet. Sempre meno gente compra beni di persona, perché preferisce la comodità di ordinare dal computer o dallo smartphone su Amazon, eBay, Zalando senza dover nemmeno uscire di casa.
Questi esercenti sarebbero ben contenti di pagare qualcuno che garantisca una presenza costante sul web tramite profili social ad hoc, perché non hanno tempo per farlo. Puoi offrirti come “addetto ai social” e farti pagare un tot al mese (e magari poi girare i lavori a un freelance).
Il lavoro in realtà non è così impegnativo, grazie ad un software come Hootsuite puoi infatti gestire tutti i profili social da un’unica piattaforma, programmando post, monitorando le attività e rispondendo in automatico agli aggiornamenti di Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
In meno di un’ora puoi programmare il calendario social per una settimana! È interessante considerare anche la scalabilità di un lavoro come questo: da solo potresti seguire agevolmente fino a venti brand diversi. Ipotizza di guadagnare anche solo 50 euro l’uno: 50 x 20 fa 1.000 euro al mese!
Costo di lancio: basso
Difficoltà: medio/alta
Profitto potenziale: molto alto
04. Agenzia digitale
Altra attività che rientra sotto il profittevole “ombrello” della consulenza. Un’agenzia digitale fornisce servizi di marketing digitale ai propri clienti. Di solito si specializzano in un settore ben preciso, per guadagnare esperienza e autorevolezza e quindi richiedere compensi più elevati.
Un tipico esempio di digital marketing può consistere nell’aiutare dentisti o chiropratici ad ottenere più clienti tramite Google Pay-per-Click. Oppure aiutare idraulici e falegnami attraverso i Facebook Ads. Ancora una volta, specializzarsi in una nicchia è fondamentale alla buona riuscita del business.
La specializzazione ti distingue dalla agenzie generaliste che fanno un po’ di tutto e in genere fanno guadagnare al cliente 10 volte di più. Diventare un esperto della tua nicchia ti permette di ottenere almeno gli stessi risultati, ma di chiedere un compenso più elevato.
Molti business non sanno come procurarsi nuovi clienti e si basano solamente sul passaparola. Offrire soluzioni a questo problema ti trasforma in oro puro.
Costo di lancio: basso
Difficoltà: medio/alta
Profitto potenziale: medio/alto