
Non sei stato accettato su Amazon MTurk? Ecco per te 10 valide alternative per guadagnare con i micro-job
Di come fare soldi eseguendo piccoli lavoretti su Amazon Mechanical Turk, abbiamo già parlato… ma se non vieni accettato (o non riesci a lavorare per troppa offerta di lavoratori) sul famoso sito esistono alternative simili? La risposta è sì, e molte. Oggi ti presenteremo quelle che per noi sono le più interessanti e remunerative.
Cosa trovi in questa pagina:
Rapidworkers
Partiamo con un sito in forte espansione, Rapidworkers, molto simile a Microworkers (di cui parleremo dopo) da quando molti dei lavori proposti sono richieste relative al marketing online.
Il sito paga con Paypal al raggiungimento della soglia minima di 4 dollari.
Link: Rapidworkers
Microworkers
Microworkers è uno dei migliori siti alternativi a MTurk, ogni giorno trovi migliaia di task, molti dei quali diretti alla promozione di specifici siti internet.
Inoltre si tratta di lavori non particolarmente difficili, dove bastano conoscenze ed esperienze di base. Se hai già utilizzato Mechanical Turk, non avrai alcun problema con Microworkers.
Questi sono alcuni dei compiti richiesti sul portale:
- seguire qualcuno su Twitter
- votare video su YouTube
- creare account gmail
- testare il processo di registrazione ad un sito
- caricare video su specifici siti
Link: Microworkers
Di seguito un video che ti spiega come lavorare con Microworkers:
Clickworker
Clickworker è un sito molto conosciuto, specie dalle persone che lavorano da casa, perché è online da parecchio tempo. Dopo la registrazione, dovrai essere valutato per poter svolgere la maggior parte dei lavori richiesti.
Questa fase avviene in due tempi: la prima è una valutazione di base che giudica il tuo spelling, grammatica e conoscenza delle lingue straniere.
La seconda è la valutazione del progetto, in pratica ciò che devi ottenere mentre lavori ad uno specifico task.
Si tratta di un sito molto utilizzato, con oltre 200.000 lavoratori attivi, quindi non prendere alla leggera la fase di valutazione, altrimenti non potrai ottenere i micro lavori.
Link: Clickworker
Short Task
Uno dei migliori siti di crowdsourcing che ti permetterà di guadagnare soldi online facilmente.
Ogni sito che abbiamo citato ha il proprio modo di chiamare i “freelancers” che prestano il proprio lavoro: Amazon mTurk li chiama “Workers“, Microworkers ovviamente “microworkers“, e per Short Task, si tratta di “Solvers” (risolutori di problemi).
I micro lavori su Short Task si dividono in quattro categorie:
- Ricerca: cercare concorrenti, trovare un prodotto o servizio meno costoso, cercare siti di uno specifico argomento…
- Data entry: dovrai inserire informazioni, fare copia e incolla di testi, estrarre testo da immagini…
- Scrittura: dovrai scrivere una recensione, un commento, un breve articolo, fare una revisione…
- Grafica: dovrai preparare un logo, un banner, il disegno di un header…
Link: Short Task
Jobboy
Sito di crowdsourcing che impiega circa 60.000 lavoratori online da tutto il mondo, anche se non offre così tanti task come i concorrenti.
In ogni caso, ci vogliono solo 5 minuti per iscriversi e spesso questi piccoli lavori per tanti freelancers, sono il punto di partenza verso collaborazioni lavorative a lungo termine.
Non saprai mai dove e quando potresti essere contattato dalla prossima grande azienda, per cui tieniti preparato.
Link: Jobboy
Crowdsource
Lo slogan di Crowdsource è “unisciti a noi e lavora da dove vuoi” ed è proprio così… soprattutto se ti piace scrivere, visto che la maggior parte dei task sono relativi a copywriting, scrittura di blog post, editing, revisioni ecc.
Se sei un buon scrittore e vuoi fare soldi con la tua abilità, Crowdsource è un ottimo punto di partenza. Non riuscirai a contrattare sui pagamenti (che avvengono il giorno stesso con Paypal), ma ti servirà per fare esperienza nel settore.
Link: Crowdsource
Fiverr
Di Fiverr abbiamo parlato molto spesso, anche perché è il marketplace dove trovano lavoro tanti freelancers italiani.
In base alle tue abilità puoi scegliere di lavorare all’interno di una delle otto macro-categorie:
- Grafica e design
- Digital marketing
- Scrittura e traduzione
- Video e animazioni
- Musica e audio
- Programmazione e tecnologia
- Business
- Divertimento e lifestyle
Link: Fiverr
Crowdtap
Questo è molto di più di un sito di sondaggi dove vieni pagato per rispondere alle domande. Crowdtap è una piattaforma dove i marchi più conosciuti vanno alla ricerca di feedback dai consumatori.
Come consumatore, puoi iscriverti e intraprendere le “missioni”: ogni volta che ne completerai una, riceverai la ricompensa, che può essere denaro, gift cards o piccoli oggetti.
Link: Crowdtap
MiniJobz
Ecco alcuni dei task che troverai su questa piattaforma: registrazione a siti, commenti, like, ecc… verrai pagato al raggiungimento dei 5 dollari tramite Skrill o Payza, e inoltre ricevi 1 dollaro in regalo solo per l’iscrizione.
Link: Minijobz
Samasource
Samasource è un’organizzazione no-profit gestita da Leila Janah. L’obiettivo del sito è un “social business” che connette donne e giovani in difficoltà economiche (gente che guadagna non più di 3 dollari al giorno) per permettergli di trovare lavoro tramite il web.
Link: Samasource
Conclusioni
Forse ancora non lo sai ma i siti di crowdsourcing stanno nascendo in maniera costante al giorno d’oggi, probabilmente in questa lista ne mancherà qualcuno.
Per ora comunque, sono questi dieci i siti che si pongono come concorrenti più accreditati di Amazon Mechanical Turk…
Facci sapere le tue esperienze nei commenti… non mi resta che augurarti buon micro lavoro!