
La ragione numero uno per cui la gente non riesce ad ottenere rendite passive è perché non ha letteralmente il tempo per impostare nuove fonti di guadagno. Ad esempio, quando dico alle persone veramente esperte in un determinato settore di considerare l’idea di creare un corso online, la risposta è sempre: “Mi piacerebbe, ci ho pensato spesso, ma non ho il tempo per farlo… è così frustrante!”.
Ciò ha senso. Dopo tutto la maggior parte della gente cerca di generare rendite alternative pur mantenendo il proprio normale impiego. Se poi hai una famiglia, amici, una vita normale, dove lo trovi il tempo per un business parallelo al tuo lavoro? Quale attività può generare rendite automatiche passive senza rubarti troppo tempo? Facile, un’eBook per Kindle.
Non pensate che sia pazzo o che abbia bisogno di una camicia di forza: prova a cercare su Google “Guadagnare con Kindle” e vedrai quante storie dell’orrore salteranno fuori. Potrai leggere dello scrittore che ha sudato per anni sulla propria tastiera e che forse arriva sì e no a 200 euro di rendita automatica al mese.
Oppure della mamma che ha speso un anno per mettere insieme un libro di ricette senza glutine per guadagnare 50 euro al mese con Amazon Kindle. Non ci siamo. Il punto cruciale è che esiste una strategia per avere successo con Kindle, e funziona anche se odi scrivere. Ora te la spiego.
Cosa trovi in questa pagina:
Cos’è Kindle
Kindle è un lettore di libri elettronici (chiamati anche “eBook”) venduto da Amazon. Questo lettore ha delle caratteristiche particolari per cui puoi leggerlo da qualsiasi angolazione (a differenza dei PC portatili), non è retroilluminato (non stanca la vista) ed ha un’autonomia esagerata poiché consuma batteria solamente quando scorri la pagina.
Kindle ti da’ la possibilità di guadagnare sfruttando i contenuti che hai già prodotto sul tuo sito o blog e/o di guadagnare creando libri Kindle su nuovi argomenti. Ad esempio potresti scrivere una guida “riciclando”, con le dovuto modifiche, i testi che hai creato per il tuo sito. In questo modo avrai un secondo canale di monetizzazione dei tuoi contenuti a bassissimo costo di produzione. Oppure puoi creare nuovi testi per realizzare libri Kindle ex novo.
Trucchi per guadagnare con Kindle
Se vuoi far crescere i tuoi guadagni Kindle di oltre 10 volte, il mio consiglio è quello di tradurre (o meglio ancora fare tradurre da professionisti madre lingue come quelli di Translated) i tuoi libri Kindle in inglese e in spagnolo. Se poi vuoi aumentare ulteriormente i tuoi guadagni online Kindle, puoi far tradurre anche in cinese e russo.
In questo modo avrai un audience potenziale di oltre 3 miliardi di persone. Tieni sempre conto che Amazon si prenderà una quota delle tue vendite che va dal 30% al 70%. Qualche trucco per ottimizzare i profitti:
- realizza libri di 1000 o 2000 parole massimo
- mettili in vendita a 1,29 euro
- cerca tematiche top sellers
- cerca nicchie in rampa di lancio (come ad esempio lo erano le crypto nel 2017, ma anche nel 2018 🙂 )
- fai tradurre in inglese e spagnolo
- se puoi e se la tematica lo consente, fai tradurre anche in cinese e russo
Proiezioni di guadagno con Kindle
Facciamo un esempio di quanto potresti guadagnare vendendo su Kindle. Per iniziare a guadagnare davvero, dovresti avere almeno 10 libri Kindle in italiano al prezzo di 1,29 euro (per semplicità, inizialmente nei conteggi non terremo conto delle royalties dovute ad Amazon).
Mettiamo di fare 2 vendite al giorno per ognuno dei 10 libri Kindle, quindi il guadagno giornaliero sarà di 1,29 x 20 = 25,8 euro, ovvero 774 euro al mese (non male davvero, visto che una volta scritti, i libri Kindle non richiedono di particolari manutenzioni).
Traducendo, con tutti gli adattamenti del caso, questi 10 ebook in inglese e spagnolo, avremo 30 libri su Kindle: 10 in ITA, 10 in ENG e 10 in SPA. Stando molto ma molto bassi nelle stime, se vendiamo 6 Kindle al giorno in inglese e 3 in spagnolo, ogni giorno venderemo:
6 x 10 = 60 libri in inglese
3 x 10 = 30 libri in spagnolo
2 x 10 = 20 libri in italiano
Quindi in totale il guadagno giornaliero sarà di (60 + 30 + 20) x 1,29 = 141,9 euro
il che si traduce in un guadagno mensile di 141,9 x 30 = 4.257 euro
Ora togliendo le royalties di Amazon (che se vendi oltre 100 libri Kindle al giorno saranno del 30%) avremo un guadagno netto mensile = al 70% di 4257, ovvero quasi 3000 euro! Questo modello business online è assolutamente scalabile e puoi farlo crescere costantemente nel tempo.
Ad esempio potresti creare 1 nuovo Kindle una volta a settimana, quindi 4 nuovi libri al mese che tradotti in inglese e spagnolo diventerebbero 12 nuovi libri al mese. Con questo ritmo dopo un anno avrai 4 x 3 x 12 = 144 ebook Kindle in vendita su Amazon (che attualmente è uno dei 5 siti più visitati al mondo).
Come guadagnare con gli eBook
1. Pubblica almeno 10 libri su una specifica nicchia.
Non farai mai i soldi un eBook. Nemmeno i migliori scrittori ce la possono fare con un singolo eBook per Kindle. Inizierai a vedere i primi guadagni quando avrai 10 libri in vendita contemporaneamente.
Fai attenzione che il top è che siano tutti della stessa nicchia, in modo da soddisfare una clientela magari piccola, ma ben definita. Ad esempio, se a qualcuno è piaciuto il tuo libro di allenamento per i bicipiti, ne vorrà sapere sempre di più e magari comprerà anche quello degli esercizi per perdere peso.
Insomma, acquisisci un cliente e vendigli 10 libri, questa è la chiave di tutto il discorso.
2. Crea dei “micro libri” non dei libri tradizionali
Gli eBooks per Kindle dovrebbero essere di circa 5.000-15.000 parole, niente di più, niente di meno. Questo tipo di letture nascono per essere lette tutte d’un fiato.
È il punto dove cade la maggior parte degli scrittori, che tende a scrivere per un anno, creando un unico tomo che nemmeno la Bibbia, e vendendolo pure per pochi euro.
Immagino che un cliente una volta letto, non abbia interesse a comprare altro, quindi la vendita si chiude con un singolo libro e tanto lavoro “sprecato”.
Se non sono stato abbastanza chiaro lo ripeto: dividi l’argomento che vuoi trattare in tanti piccoli mini-libri.
3. Devi essere sicuro di risolvere i problemi dei tuoi lettori
Ecco un grande pregio di questi libri per Kindle: non devono essere necessariamente lunghi o scritti in modo perfetto, devono risolvere i problemi delle persone.
Per esempio, se compro un libro su come combattere il diabete con il cibo, voglio trovare una dieta ben precisa e le relative ricette. Nient’altro. E se dal tuo libro ottengo ciò che mi serve, sarò contento, e lo valuterò pure 5 stelle!
Questo è un altro aspetto cruciale: se ottieni delle valutazioni ottime il tuo libro aumenterà il ranking e salirà nelle classifiche, attirando sempre più nuovi clienti. L’effetto è pari alla palla di neve che rotolando aumenta il proprio volume.
Ma ti starai chiedendo… che cavolo di libri scrivo che non ho tempo e non mi piace nemmeno scrivere? Beh, in effetti a me piace scrivere, per cui è estremamente semplice sedermi ogni giorno alla scrivania per produrre nuovi contenuti.
Se questo non è il tuo caso… il segreto è far scrivere ad altri i contenuti che ti servono. All’inizio ero un po’ scettico sull’utilizzo di questo sistema, sono molto orgoglioso della mia scrittura e non pensavo che nessuno potesse replicare il mio stile per 3-5 euro all’ora.
Ma torniamo al punto 3: risolvere i problemi delle persone. Non conta poi così tanto lo scrivere bene, o trovare un proprio stile, devi risolvere i problemi dei tuoi lettori; questo lo puoi fare anche con testi scritti da altri.
Come ottenere rendite passive con Kindle senza perdere un’era geologica
- Scegli con cura la nicchia
- Crea almeno 5 mini-libri dal titolo accattivante
- Scegli i collaboratori esterni che provvederanno ai contenuti
- Pubblica su Kindle
Per assurdo puoi trovare anche qualcuno che si occupi pure di formattare il libro e pubblicarlo direttamente su Kindle. Facendo lavorare degli esterni, hai inoltre la possibilità di scalare velocemente il tuo business e creare più spesso nuovi titoli da pubblicare.
Segui i nostri consigli e le nostre strategie e comincia a trovare 3 ore libere questo weekend per partire con il tuo nuovo progetto!
Risorse utili su Kindle
Prima di salutarti ti lascio alcune interessanti risorse in ambito Kindle:
- Ebook gratuiti di vari generi (in inglese)
- Strumenti di Kindle Direct Publishing
- Le royalties degli eBook