
Guida che ti insegna a guadagnare agevolmente 400 euro al mese con 10 ore di lavoro a settimana
Non tutti i lavori possono essere eseguiti da macchine o computer, ci sono ancora task dove c’è bisogno dell’intelligenza umana. Qualche esempio? Identificare un determinato oggetto all’interno di una foto o di un video, oppure trascrivere un file audio o video.
Ci sono piattaforme online che pagano per questi micro-lavori, ecco perché potresti impegnare una parte del tuo tempo per arrotondare comodamente lo stipendio da casa. Ipotizziamo un ricavo di 10 euro l’ora (una buona media tra lavori più o meno veloci e redditizi): con 10 ore la settimana guadagni 100 euro, moltiplicato per le quattro settimane che compongono un mese, puoi arrivare senza difficoltà a 400 euro extra mensili.
Il micro-job non è il solo sistema che ti permette di guadagnare qualche soldo extra… puoi ad esempio compilare questionari online e ottenere da qualche centesimo fino 4-5 euro l’uno, per una media di 15 minuti di lavoro… niente male vero? Sei pronto per occupare parte del tuo tempo libero in maniera proficua? Allora vediamo quali sono i siti più sicuri e utilizzati sia per i micro-jobs che per i sondaggi online.
Siti che propongono sondaggi online
I sondaggi retribuiti son un buon metodo per guadagnare soldi extra perché sono gratuiti, puoi lavorarci quando e dove vuoi, non servono conoscenze particolari e durano in media 10-15 minuti. Quanto si guadagna compilando queste indagini di mercato? Considerato che ci vogliono dai 2 ai 30 minuti per compilarli, si possono prendere tra i 30 centesimi e un euro l’uno, con punte di 5 euro e addirittura 15 euro per quelli più impegnativi, che durano circa un’ora. Di seguito trovi tutti i migliori sondaggi online.
Nielsen Panel
Azienda che studia i comportamenti dei consumatori da circa 90 anni. Devi solamente registrarti, scaricare l’app sullo smartphone e navigare in internet come fai di solito per ottenere premi come voucher e buoni acquisto online. Clicca qui per iscriverti a Nielsen Panel.
My Survey
La piattaforma è online dal 2014 e paga attraverso Paypal o distribuendo buoni acquisto Ikea, Douglas, Cisalfa ecc. Clicca qui per iscriverti a My Survey.
Toluna sondaggi
Uno dei siti di sondaggi più conosciuti al mondo: vanta 13 milioni di utenti e paga con bonifico bancario, voucher o premi vari. Clicca qui per iscriverti a Toluna.
Globaltestmarket
Società di ricerche mercato molto solida, attiva dal 1999. Paga direttamente con Paypal alla soglia dei 50 euro, oppure in voucher Amazon, Decathlon, Cisalfa… Clicca qui per iscriverti a Global Test Market.
Centro di opinione
L’azienda è attiva nel settore ricerche di mercato da oltre 30 anni: paga con Paypal e, come i concorrenti, regala voucher dei maggiori store online. Clicca qui per iscriverti a Centro di Opinione.
Siti che offrono micro lavori
Trovi numerosi portali che offrono micro-jobs, alcuni propongono task semplici, altri richiedono la conoscenza di un argomento o una lingua specifica. Il più conosciuto è sicuramente Mechanical Turk di Amazon, ma godono di ottima reputazione anche Microworkers, Clickworker e Short task. Vediamoli nello specifico.
Amazon MTurk
La piattaforma di crowdsourcing proposta da Amazon permette di lavorare agli HITs (ovvero “Human Intelligence Task”). Richiede molto spesso conoscenze specifiche e ogni lavoratore deve essere approvato dal sistema, prima di iniziare a lavorare. In genere si inizia con i lavori pagati meno (che altri workers non scelgono) e poi quando hai accumulato un certo numero di hits completati, puoi mirare a jobs più redditizi. Con MTurk si può fare dai 5 ai 15 dollari l’ora. Clicca qui per iscriverti ad Amazon Mturk.
Rapidworkers
Ottimo portale che offre micro lavori, soprattutto nel settore marketing online: paga con Paypal al raggiungimento di almeno 4 dollari. Clicca qui per iscriverti a Rapidworkers.
Microworkers
È una delle migliori alternative ad Amazon MTurk con migliaia di task, spesso diretti alla promozione di siti internet. Clicca qui per iscriverti a Microworkers.
Clickworker
Altro sito di crowdsourcing molto rinomato con oltre 200.000 lavoratori attivi. Prima di iniziare a lavorare devi essere valutato. Clicca qui per iscriverti a Clickworker.
Short Task
Entra a far parte dei “solvers”, risolutori di problemi che lavorano per short task in diversi ambiti: ricerca, data entry, grafica e scrittura. Clicca qui per iscriverti a Short Task.
Jobboy
Sito da oltre 60.000 lavoratori, anche se in media offre meno task rispetto ai concorrenti. Ciò nonostante è un buon punto di partenza per creare collaborazioni a lungo termine. Clicca qui per iscriverti a Jobboy.
Crowdsource
Piattaforma di micro job specializzata nel settore scrittura online, tra i task richiesti figurano infatti copywriting, editing, revisioni. Paga con Paypal a fine giornata. Clicca qui per iscriverti a Crowdsource.
Fiverr
Marketplace molto conosciuto, soprattutto dai freelance italiani che si destreggiano tra marketing, grafica, scrittura, video, musica, programmazione, businesse e lifestyle. Clicca qui per iscriverti a Fiverr.
Minijobz
Piattaforma di micro jobs come ad esempio iscrizione a siti, rilascio di commenti o like… regala 1 dollaro a tutti gli iscritti e paga tramite Skrill al raggiungimento dei 5 dollari. Clicca qui per iscriverti a Minijobz.
Melascrivi
Piataforma che mette in contatto chi ha bisogno di articoli e chi invece vuole occuparsi di copywriting. Se vuoi scrivere per il web, questa è un’ottima opportunità. Clicca qui per proporti come scrittore a Melascrivi.
Conclusioni
La guida di oggi vuole aiutarti ad arrotondare lo stipendio sfruttando parte del tuo tempo libero per ottenere fino a 400 euro extra al mese. Puoi scegliere di rispondere ai sondaggi di opinione, oppure di eseguire i numerose task richiesti dalle piattaforme di crowdsourcing.